Chieri, tre giorni con BicChieri di Birra (e tanto altro)

Da stasera a domenica 4 luglio,  Chieri avrà la sua prima, originale,  festa della Birra Artigianale. L’evento, BicChieri di Birra, si svolge nell’area Ex Tabasso ed è organizzato da Pro Chieri, Ascom e Comune di Chieri. “L’idea è partita da Ascom e ha subito coinvolto la Pro Chieri – dice Luciano Paciello, assessore alle attività economiche del Comune di Chieri, che contribuisce all’evento con 15 mila euro – e rappresenta una novità assoluta per il Torinese, visto che la protagonista assoluta è la birra artigianale. Bicchieri di Birra vuole diventare una manifestazione di riferimento per diffondere la cultura craft, fare conoscere le tante sfaccettature di questo mondo ed incrementare, con un lavoro prima di tutto culturale, i bevitori di birra dei piccoli produttori nazionali, a discapito delle multinazionali che offrono prodotti pastorizzati e stilisticamente uniformi.” I rappresentanti locali saranno:

-Grado Plato, birrificio nato a Chieri nel lontano 2003 e punto di riferimento assoluto, anche grazie al locale di viale Fasano, con sede attuale a Montaldo T.se.

-Filodilana, nato a Chieri nel 2016, con sede attuale ad Avigliana, che coniuga i principali stili di birra agli ingredienti piemontesi quali uve Arneis e Nebbiolo, caffè di Vergnano, ciliegie di Pecetto e pere Martin Sec.

-EDIT, giovane realtà Torinese, ha investito nella riqualificazione di una ex area industriale dismessa (INCET) ed è stato il primo birrificio torinese a puntare sulle lattine, formato che garantisce un’ottima conservazione del prodotto e, soprattutto, ecosostenibile. Con loro, saranno presenti altre tre aziende provenienti da fuori regione. Centrale anche il ruolo dello street food, con due marchi chieresi, Cascina Capello e La Nave dei Folli, e spazi di qualità riservati alla farinata ligure e al riso vercellese.

A proposito della farinata ligure: la Farinata Foodtruck, cucinata secondo un’antica ricetta tramandata dai “faine” di un tempo. Preparata sul momento e cotta nel forno a legna artigianale. Gli ingredienti sono semplici e genuini, un alimento senza glutine, senza lattosio; la farinata è un piatto tipico adatto a tutti, anche ai più piccoli, che faticano a mangiare i legumi. Si può gustarla sia sul momento che da asporto.

Una curiosità ‘green’ sarà rappresentata dalla presenza all’evento chierese del panino vegano.

Per finire, il ricco contorno di spettacoli.

venerdì 2 luglio    

ore 21.00 ROCKING THE ROCK’N’ROLL

sabato 3 luglio     

ore 21.30 ELEMENTO 90 DISCO DANCE 

ore 23.30 GEEK DJ-SET

domenica 4 luglio

ore 18.00 SPETTACOLO DELLA POETESSA DI FUOCO 

ore 19.00 ACOUSTIC QUEEN (DUO ACUSTICO COVER QUEEN)

ore 21.00 GLI SPLENDIDI (JOVANOTTI TRIBUTE BAND)

 Il Festival si svolgerà presso il Polo Ex Tabasso

Informazioni

 L’evento è organizzato dalla Pro Chieri e da Ascom, con il contributo della Città di Chieri.

Ingresso Libero

tel. 333.2651149