Nuove tecnologie che migliorano la vita delle persone (e delle aziende)

L’emergenza sanitaria è destinata a lasciare tracce profonde non soltanto nella vita delle persone, nel sostanziale alteramento delle loro abitudini quotidiane, ma anche nella quotidianità di moltissime aziende, di tutti quei brand che nell’ultimo anno e mezzo sono stati costretti a reinventarsi, puntando con decisione sulla digitalizzazione e sull’elaborazione di nuove strategie operative finalizzate al contenimento dei danni provocati dalla pandemia globale. Le conseguenze del Covid-19 sulla vitalità delle aziende si possono già intravedere nella decisa accelerazione verso il digitale, che per molte aziende ha rappresentato una vera e propria ancora di salvezza in un periodo estremamente tempestoso e ricco di insidie. Il processo che ha portato alla riduzione del digital divide, per le aziende, si è sviluppato su diverse direttrici, e ha coinvolto diversi aspetti della vita lavorativa delle persone, condizionando pesantemente anche le tradizionali modalità di lavoro. Ma la trasformazione digitale dei brand è ancora ben lungi dall’essere conclusa: il processo è ancora in atto, e con ogni probabilità riserverà interessanti sorprese ancora per molto tempo.

Gli spazi del lavoro non sono piĂą gli stessi

Uno dei cambiamenti più evidenti, in seguito all’esplosione della pandemia globale, come scrive anche il Tempo (https://www.iltempo.it/), ha riguardato gli spazi fisici del lavoro: le persone, nel corso di questi ultimi mesi, hanno progressivamente imparato a lavorare da casa, familiarizzando sempre di più con il concetto di smart working. Questa modifica epocale ha influito profondamente anche sull’animo delle persone, privandole dei contatti umani che si potevano sviluppare in ufficio e relegandole in una sorta di clausura domestica forzata, trasformando i comodi ambienti della casa in vere e proprie postazioni di lavoro all’avanguardia. Prima dell’emergenza sanitaria, il personale aziendale in smart working non andava oltre l’1.2%, mentre tra il marzo e l’aprile del 2020, in concomitanza con la pubblicazione dei decreti governativi in materia di lockdown, la percentuale è addirittura arrivata a sfiorare il 9%, alimentata soprattutto dagli impiegati delle grandi imprese.

Lo smart working ha spinto numerose imprese a investire più massicciamente nei software aziendali, specialmente in tutti quei programmi capaci di snellire il flusso di lavoro nelle sue nuove modalità più agili e al passo con i tempi. Il secondo protagonista della rivoluzione digitale delle aziende, nei mesi della pandemia, è stato il potenziamento dei sistemi di vendita online, come gli e-commerce. Molti negozi o esercizi commerciali, trovandosi improvvisamente costretti a chiudere i battenti a causa dell’imperversare del Covid, sono stati costretti a tuffarsi nella digitalizzazione per offrire nuove modalità d’acquisto ai propri clienti, attraverso grandi investimenti nei propri canali online e in una complessiva fluidificazione dell’esperienza d’acquisto delle persone. Alcuni brand si sono anche spinti più in là, arrivando a proporre soluzioni phygital, tra il fisico e il digitale, con cui assistere la persona in ogni fase dell’acquisto, concludendo il tutto attraverso pochi tocchi sul proprio smartphone o tablet. Non sorprendono i clamorosi picchi di vendite online registrati nel 2020: alcuni settori, come quelli dei prodotti casalinghi e per l’arredamento della casa, hanno registrato dei veri e propri boom, con aumenti di vendite anche del 25% rispetto all’anno precedente.

 

Il boom di e-commerce e store online

Ma la pandemia ha spinto anche numerose aziende verso un progressivo potenziamento dei propri canali online, specialmente i social media, intervenendo cioè massicciamente sulla comunicazione del brand e sulla sua potenza di fuoco verso l’esterno, verso i potenziali clienti, sempre più raggiungibili tra le pagine e i post dei social media.

Un deciso slancio verso l’innovazione e la digitalizzazione si è notato anche all’interno di piattaforme online per il gioco d’azzardo come VegasSlotsOnline – https://www.vegasslotsonline.com/it/ -, importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di slot e giochi da casinò online. Oltre a mettere a disposizione un’intera squadra di esperti, che puntualmente forniscono ai giocatori preziosi consigli per migliorare la loro esperienza di gioco, questa piattaforma non ha mai smesso di aggiornarsi, esplorando le ultime tendenze nel settore della tecnologia per il gioco d’azzardo, i software da casinò e tutti gli strumenti finalizzati ad assicurare la massima sicurezza ad ogni giocatore.

La corsa alla digitalizzazione, dapprima vista come una necessitĂ  per fronteggiare il Covid-19, si è gradualmente trasformata in un’arma estremamente efficace per affrontare non solo il presente, ma anche il futuro, proiettando le aziende e i brand piĂą coraggiosi in un avvenire sempre piĂą smart e illuminato dai magici scintillii della digitalizzazione. Se l’accelerazione digitale sarĂ  in grado di produrre nuove tecnologie capaci di migliorare la vita delle persone, stimolandone il benessere e potenziandone le percezioni sensoriali, si potrĂ  senz’altro dire che questa curiosa modernizzazione (un po’ forzata) avrĂ  davvero colpito nel segno.

Word count: 764

Target URL: https://www.vegasslotsonline.com/it/

Extra links: https://www.iltempo.it/attualita/2021/10/17/news/smart-working-come-funzionera-futuro-dimissioni-per-non-tornare-ufficio-covid-vaccino-green-pass-29086995/