Sfingi, piramidi, libri sacri: il successo delle slot a tema egizio

Migliaia di anni e migliaia di chilometri ci distanziano dai tempi e dai luoghi cui risalgono le gesta dei faraoni e anche se l’epoca dell’antico Egitto è impressa nei libri di storia che tanto ci hanno fatto penare da studenti, ne subiamo l’affascinante aura di mistero anche in tempi moderni.

Lo sanno bene gli sviluppatori di uno dei giochi da casinò più frequentati, soprattutto nella versione online, le slot machine. Queste fanno da motore di tutta un’industria concentrata sul lancio di proposte sempre rinnovate: ne vengono prodotte in continuazione, ogni volta migliorate in una moltitudine di dettagli e performance, per divenire sempre più interessanti e continuare a sollecitare la preferenza degli appassionati. Quelle a tema egizio sembrano essere fra le preferite di un pubblico molto eterogeneo, soprattutto quanto ad età ed esperienza nel gioco, e sono molto apprezzate per la loro linearità e per il livello di coinvolgimento che possono offrire.

I giochi a tema Egitto spopolano per la bellezza delle ambientazioni, tutte incentrate sui luoghi di una cultura millenaria ancora presenti e ancora tanto raccontati, oramai divenuti oggetto di culto, pellegrinaggi, scoperte… Siamo fra le Piramidi, al cospetto della Sfinge, in presenza di un sarcofago, in un tempio colmo di misteri e richiami divini, lo spirito dei faraoni aleggia sulle fantasie di scoperta (e magari di vincita) che anima i giocatori quando fanno ingresso nel gioco.

I titoli che vanno per la maggiore sono, oltre a Sphinx Slot, che conduce il giocatore in un’avvincente caccia al tesoro con i suoi bonus sfinge e bonus scommessa, Book of Ra, Book of Ra Deluxe, Legacy of Egypt, Doom of Egypt, Doom of Dead… ma potremmo citarne molti ancora.

Le caratteristiche comuni delle slot come Sphinx Slot, oltre agli elementi classici che rappresentano l’antico Egitto e le sue suggestioni, oltre ai temi più avvincenti come la ricerca di tesori dimenticati e custoditi fra le antiche segrete dei templi, sono la semplicità del gioco che presenta dinamiche lineari ed appaganti. Ci sono sempre 5 rulli e da 10 a 30 linee di pagamento, può invece variare la tipologia ed il numero dei giochi bonus offerti dal singolo titolo. In Sphinx Slot, ad esempio, se si riesce ad entrare nella camera della sfinge è possibile aggiudicarsi vincite da 100 a 2.500 volte l’importo della puntata per ogni linea.  Atra caratteristica comune sono i simboli che appaiono sui rulli: scarabei, oggetti riconducibili ai faraoni, i faraoni stessi, divinità e preziosi vari sono le icone che, se abbinate in combinazioni, decretano una vincita e spesso l’accesso alle giocate regalo che aumentano le probabilità di continuare l’”avventura”.