Sp 141 a Virle: proseguono i lavori per il nuovo ponte sull’Oitana

Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo ponte sul torrente Oitana lungo la Strada provinciale 141 di Castagnole, nel territorio del Comune di Virle Piemonte.

Nei giorni scorsi sono iniziate le operazioni di realizzazione dei pali di fondazione del nuovo ponte, si procederà quindi con le fondazioni e la realizzazione dell’elevazione delle spalle. La costruzione del ponte è un intervento atteso da tempo sul territorio. Il progetto della nuova struttura nasce dalla necessità di un adeguamento idraulico che era già stato evidenziato durante lo sviluppo del progetto relativo alla costruzione della rotatoria di Virle al km 17+134.  Il vecchio ponte presenta infatti una sezione idraulica non compatibile con le portate previste.

L’intervento comporterà anche l’adeguamento per un tratto a monte e a valle dell’alveo del torrente alla nuova sezione idraulica con larghezza di 15 metri rispetto ai 9 attuali. Il nuovo impalcato del ponte sarà realizzato tramite piastra in calcestruzzo precompresso. È prevista una campata in semplice appoggio con luce di calcolo di 15.70 metri circa da appoggio ad appoggio. Si procederà quindi all’adeguamento della sede stradale con il rialzamento della livelletta alla nuova quota dell’impalcato, con la necessità di mantenere una livelletta piuttosto regolare altimetricamente. Saranno anche realizzati due marciapiedi laterali accessibili e percorribili anche da persone disabili.

Per consentire lai ricostruzione, si ricorda che sono attive alcune modifiche della viabilità locale: lungo la Strada provinciale 141 di Castagnole è in atto la chiusura dal Km 17+100 al Km 17+200 fino al termine delle lavorazioni. Il traffico veicolare e pedonale è stato deviato all’interno del centro abitato di Virle. Sono anche in atto deviazioni al di fuori dell’abitato per i mezzi superiori alle 8 tonnellate di peso con percorsi alternativi segnalati.