Olimpiadi del Patrimonio: gli studenti del Monti di Chieri alle selezioni regionali

Martedì 15 marzo nell’Accademia Albertina di Torino si è disputata la fase regionale delle Olimpiadi del Patrimonio.  La competizione era rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche e artistiche.  Gli alunni del Monti che hanno preso parte sono: Moda Alessia, Perotto Carlo, Malacarne Francesca, Mosso Martina, Marsero Luigi, Amato Martina, Andras Anna Kristina, Lapadula Lorenzo e Scalfi Edoardo. 

La professoressa Corneli ha curato la loro formazione organizzando a partire da gennaio diversi incontri durante i quali sono stati approfonditi i principali temi della competizione.

Il tema di quest’anno, proposto dall’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) riguardava: Pompei: Storia, nuove scoperte, recenti restauri. L’obiettivo di queste prove è stato quello di fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze rispetto alla ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche, monumentali, architettoniche e paesaggistiche presenti in Italia.

I nove studenti, divisi in tre squadre, hanno svolto una prova composta da trenta quesiti (in cui erano comprese domande chiuse, didascalie di opere, testi da completare e immagini da riconoscere) in un’ora. Terminata la gara il Conservatore dott. Enrico Zanellati, ha mostrato agli studenti le copie originali degli antichi volumi illustrati delle “Antichità ercolanensi” e successivamente, le squadre hanno avuto l’opportunità di visitare la collezione permanente della Pinacoteca e visitare la mostra: “Disegnare la città. L’Accademia Albertina di Torino tra Eclettismo e Liberty”. In occasione di questa mostra erano esposti nelle sale della Pinacoteca alcuni acquerelli di Giulio Casanova (1875 – 1961), virtuoso interprete dell’Arte Nuova, dalle decorazioni per la confetteria Baratti & Milano alle delicate armonie dei suoi acquerelli floreali. Le opere erano contigue a immersive scenografie multimediali che gli allievi di scenografia dell’Accademia hanno progettato e realizzato nei mesi scorsi.

 

Luigi Marsero