A Novara è derby tra Igor Gorgonzola e Reale Mutua Fenera Chieri

Derby piemontese in Serie A1 femminile con l’Igor Gorgonzola Novara che ospita la Reale Mutua Fenera Chieri. Al Pala Igor le padrone di casa andranno a caccia del 21esimo successo della stagione per mantenere la vetta del torneo. Novara, infatti, ha all’attivo 58 punti con una lunghezza di vantaggio su Conegliano che per altro ha una gara da recuperare. Avviata a giocarsi anch’essa i playoff, la Reale Mutua Fenera Chieri si trova invece al sesto posto della classifica con 13 successi in 23 gare e un totale di 39 punti. Le chieresi sono al momento in una posizione di sicurezza in classifica, con 6 punti di vantaggio su Cuneo mentre sembra utopico poter pensare alla quinta posizione visto che Busto Arsizio ha un vantaggio di ben 10 lunghezze. Per la prossima sfida sono le novaresi le grandi favorite, come confermano anche la maggior parte dei siti di scommesse presenti nella classifica gratuita elaborata da Sportytrader.

Quello tra Novara e Chieri sarà il recupero della 13esima giornata e si giocherà con inizio alle 20. Quasi in contemporanea, alle 20.30, prenderà il via l’altro recupero del 13esimo turno di Serie A1, con Conegliano che ospiterà Bergamo. Un incontro che riguarderà da vicino la Igor Volley Novara per il discorso di cui sopra legato alle prime posizioni della classifica. “Ora guardiamo ai prossimi impegni, in cui faremo di tutto per conquistare punti e mantenere la posizione che ci siamo costruite al momento in classifica”, ha dichiarato la schiacciatrice Sofia D’Odorico al termine della gara vinta dalla Igor sul campo della Delta Despar Trentino.

L’Igor Gorgonzola Novara del coach Stefano Lavarini è in serie positiva da 10 partite consecutive in campionato e da 7 considerando anche le altre competizioni visto che l’ultimo ko datato 15 febbraio è arrivato in Champions League, in casa contro la Dinamo Mosca, prima che l’invasione della Russia all’Ucraina costringesse a fermare forzatamente le squadre russe. Ad unire le sette vittorie ottenute da Novara nelle ultime 7 gare lo stesso identico risultato: 3-1. Tre di questi successi sono arrivati in casa mentre l’ultimo è stato registrato sabato scorso, 19 marzo, sul campo di Trento.  Anche Chieri è in serie positiva, una mini serie visto che i successi delle collinari allenate da Giulio Cesare Bregolini sono appena tre. E come per Novara, anche Chieri ha messo a segno sempre un 3-1 nelle sue tre vittorie di fila, l’ultima delle quali domenica scorsa sul campo di Casalmaggiore.

È questo il primo testa a testa della stagione tra queste due squadre che si sarebbero dovute affrontare già in semifinale di Coppa Italia lo scorso 5 gennaio, ma quella partita non fu disputata a causa delle troppe positività (più del limite consentito di 3) al Covid-19 tra le fila della squadra di coach Bregoli. Novara, poi, disputò quella finale perdendola contro il già citato Conegliano per 3-2. Per ritrovare l’ultimo precedente, dunque, bisogna tornare al 13 marzo di un anno fa quando, in casa, Novara ebbe la meglio per 3-1. Sempre dando un’occhiata ai precedenti, Chieri non vince sul campo del Novara dal 12 dicembre 2019 e anche in quell’occasione il risultato finale della sfida fu di 3-1.

Dando ora un’occhiata alle statistiche di squadra, Novara ha come detto all’attivo una partita in meno in campionato ma anche 11 set giocati in meno rispetto a Chieri. Ha dovuto ricorrere a un numero inferiore di punti (1499 a 1611) mentre le palle break sono 647 per Novara e 644 per Chieri. La battuta permette a Novara di mettere a segno una media 1.58 ace a set (125 in tutto) contro lo 0.99 di Chieri (79), in ricezione, Novara ha 39.4% di giocate perfette e lo 0.31 di efficienza, mentre le chieresi sono 34.8% e 0.25, Infine l’attacco che per Novara si attesta sul 42.3% di giocate perfette e un efficienza di 0.35, mentre Chieri ha un bilancio sul 43.1% e lo 0.37. Nell’ultima di campionato del Chieri, non si può non parlare della prestazione eccezionale in attacco di Kaja Grobelna, determinante nella vittoria per 3-1 contro Casalmaggiore, con 24 punti all’attivo sul tabellino personale. È come se l’opposta belga avesse portato casa praticamente un intero set da sola. Chieri punterà sicuramente su di lei per provare a beffare Novara nell’incrocio di mercoledì.

I recuperi del turno preliminare faranno poi da preludio a un’altra delicata giornata di campionato, la 25esima. In quell’occasione la Igor Gorgonzola Novara giocherà ancora in casa, domenica 27 marzo alle 19.30 contro Scandicci, mentre la Reale Mutua Fenera Chieri sarà di nuovo impegnata in trasferta ed andrà ad affrontare l’altra grande potenza del campionato, Conegliano, sempre domenica 27 ma con inizio alle 17.

Gianni Giacone