Carmagnola. “Nel Cuore di Maria – 5 secoli di devozione”

Le  celebrazioni a Carmagnola per il 500° anniversario del Voto all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città.

 

Nella Città di Carmagnola prosegue la lunga serie di eventi pensati per celebrare il 500° anniversario del Voto all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città. A maggio si svolgerà il Pellegrinaggio Mariano della statua dell’Immacolata nelle parrocchie dei borghi carmagnolesi e la Santa Messa in Piazza Sant’Agostino la sera del 31 maggio. Le celebrazioni proseguiranno con numerosi altri eventi per concludersi il giorno della festività dell’Immacolata Concezione. Durante le manifestazioni viene promossa una raccolta fondi per l’allestimento interno di una ambulanza che la Croce Rossa Italiana delegazione di Carmagnola ha ricevuto in dono.  

“Nel Cuore di Maria – 5 secoli di devozione” è il titolo di una serie di eventi  iniziati il 25 marzo e che termineranno l’8 dicembre 2022 per celebrare a Carmagnola il 500° anniversario del primo Voto che la comunità cittadina espresse all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città. Le iniziative sono a cura di un comitato composto da referenti delle Parrocchie di Carmagnola che compongono l’Unità Pastorale 53 e da referenti di realtà locali, del Comune di Carmagnola e della Pro Loco. Le celebrazioni sono iniziate il 25 marzo nella Chiesa della Collegiata con la Santa Messa alle ore 18:00 e con la conferenza storico-religiosa intitolata “1522 – 2022 • Il Voto: Storia e Spiritualità” alle ore 21:00.

A maggio si svolgerà il Pellegrinaggio Mariano della statua dell’Immacolata nelle parrocchie dei borghi carmagnolesi e si concluderà con la Santa Messa in Piazza Sant’Agostino nell’ultimo giorno del mese presieduta da S. E. Mons. Gabriele Mana, Vescovo emerito di Biella. Le celebrazioni proseguiranno sino a dicembre con numerose iniziative di carattere culturale, religioso e sociale. Durante le manifestazioni viene promossa una raccolta fondi per l’allestimento interno di una ambulanza che la Croce Rossa Italiana delegazione di Carmagnola ha ricevuto in dono. In questo modo la celebrazione dell’anniversario non si limita ad una semplice ricorrenza storica ma rinnova i valori di impegno solidaristico e spirituale dei carmagnolesi.. L’obbiettivo è quello di raggiungere l’importo di circa 25/27.000,00, confidando nella generosità di tutti i carmagnolesi che con un piccolo gesto possono aiutare ad aiutare.

Chiunque voglia elargire una donazione può farlo tramite bonifico bancario alla Fondazione di Comunità di Carmagnola [ Banca Intesa Sanpaolo  – IBAN IT26A0306909606100000111811 ] o alla Croce Rossa di Carmagnola [ Banca Sella – IBAN IT51S0326830260052296808640 ]

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Mese di Maggio

Pellegrinaggio Mariano

Nelle cinque settimane del mese di Maggio la Statua dell’Immacolata Concezione sarà esposta, di settimana in settimana (da giovedì a giovedì), nelle Parrocchie dei Borghi carmagnolesi.

–  Giovedì 28 aprile > giovedì 5 maggio: parrocchia San Bernardo

–  Giovedì 5 maggio > giovedì 12 maggio: parrocchia San Michele e Grato

–  Giovedì 12 maggio > giovedì 19 maggio: parrocchia Salsasio chiesa Beata Enrichetta Dominici

–  Giovedì 19 maggio > giovedì 26 maggio: parrocchia Casanova con Vallongo/Tuninetti

–   Giovedì 26 maggio > martedì 31 maggio: parrocchia San Giovanni

All’ingresso della statua in ogni Parrocchia si terrà una breve processione di ingresso nella chiesa della comunità parrocchiale dove verrà accolta.

L’ostensione culminerà il 31 maggio alle ore 21,15 nella centrale piazza Sant’Agostino, con la celebrazione della Santa Messa di commemorazione presieduta dal S. E. Mons. Gabriele Mana Vescovo emerito di Biella.

In conclusione della celebrazione: Processione della statua dell’Immacolata Concezione da piazza sant’Agostino sino alla chiesa della Collegiata.

19 Giugno

Si svolgerà la pedalata ecologica che sosterà presso la piramide di Santa Rita, dove sorgeva l’antico lazzaretto.

30 Giugno ore 21.00

Nella Collegiata si svolgerà una serata dedicata ai Canti Mariani, con la partecipazione dei cori carmagnolesi.

Sabato 9 luglio

Concerto della banda Filarmonica di Carmagnola nel cortile del Castello (cortile del Comune).

Settembre

Durante la Fiera Nazionale del Peperone si svolgeranno visite guidate della città e dei principali luoghi di interesse storico, alla scoperta del ricco patrimonio artistico ed architettonico carmagnolese strutturando per l’occasione anche un percorso guidato sul Voto del 1522.

 

1 – 25 settembre

“Nel Cuore di Maria” – 5 Secoli di Devozione

Esposizione temporanea con i quadri di Giovanni Battista della Rovere, in cui sono rappresentate le scene del Voto, e presentazione del momento storico vissuto dai nostri predecessori.

17 Settembre ore 21.00

“Rievocazione Storica”

“Anno domini 1522, nella piazza Sant’Agostino: la Chiesa, il Complesso Monastico Agostiniano, i palazzi, il cuore della città devastato dalla peste. Di sottofondo solo il rumore del carretto che portava via i cadaveri fuori dalle mura e l’odore acre dei fuochi, che continuavano a bruciare giorno e notte.

Non c’erano più i suoni dei bambini che giocavano lungo le strade, il vociare delle donne che andavano al mercato, lo scalpitio di zoccoli e cavalli che arrivavano in Città con i loro cavalieri, o il rumore del metallo battuto con fatica nella bottega del fabbro. Solo un silenzio surreale, rotto a tratti dal cigolio di quel carretto, il cui passaggio suscitava un brivido di terrore.

Erano rimasti solo dodici Capi Famiglia disperati; alcuni di loro avevano ancora moglie o figli, o qualcuno a loro caro, ma solo un miracolo li avrebbe potuti salvare. Fu così che, davanti alla Chiesa in ginocchio a pregare, uno dei dodici ad alta voce propose di fare un Voto…. “

La Rievocazione Storica dell’evento si svolgerà in piazza Sant’Agostino, proprio là dove la vicenda ebbe luogo. L’appuntamento si svolgerà dal vivo, con la presenza del pubblico, ma nel rispetto delle normative anti Covid. Tuttavia vi si potrà assistere anche in streaming, in quanto contestualmente sarà realizzato un video, da riproporre anche successivamente agli studenti delle scuole carmagnolesi.

29 novembre – 8 dicembre

A partire dal 29 novembre: nove giorni di incontro e preghiera, con la tradizionale Novena.

Santa Messa del Voto la sera del 7 dicembre e conclusione dei festeggiamenti del giubileo l’8 dicembre con la tradizionale Processione per le vie del centro, in occasione della festa patronale cittadina dell’Immacolata Concezione.

Durante il periodo dei festeggiamenti sono inoltre in programma altri eventi che coinvolgeranno tutta la cittadinanza, scuole comprese.