IL MAGGIO CANAVESANO DI ORGANALIA DA SAN MAURIZIO A PAVONE

Alberto Pozzaglio

Nell’ambito della rassegna musicale Organalia, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, a San Benigno Canavese venerdì 13 maggio alle 21 nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta (Abbazia di Fruttuaria) è in programma un concerto d’organo che valorizza lo strumento costruito da Felice Bossi e da Giacomo Vegezzi Bossi nel 1858 per l’esecuzione del repertorio bandistico-teatrale in voga allora. Alla consolle siede Diego Cannizzaro, organista siciliano, sempre presente nel palinsesto di Organalia. Il programma è interamente dedicato al “Principe degli Organisti”, Vincenzo Antonio Petrali, nato a Crema nel 1830 e morto a Bergamo nel 1889, di cui saranno proposti i “6 Versetti per il Gloria” dalla Messa solenne in Re minore, le “4 Sonate per il Vespero” e la Toccata in Mi minore. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Commissario Prefettizio del Comune di San Benigno ed è preceduto da un’introduzione dello storico Marco Notario, presidente dell’Associazione “Amici di Fruttuaria”. Per l’accesso del pubblico, a partire dalle 20,30, non è più necessario esibire il super green pass, mentre resta obbligatorio l’uso della mascherina FFP2. L’ingresso è ad offerta libera.

SAN MAURIZIO CANAVESE

A San Maurizio Canavese sabato 14 maggio alle 21 nell’antica chiesa plebana si tiene il primo dei tre concerti di Organalia dedicati alla riscoperta di uno strumento ormai dimenticato: l’armonium. Gli altri concerti si terranno a Verolengo e a Chivasso. Nella chiesa, nota per i suoi pregevoli affreschi medievali, è collocato un armonium Mustel, a due tastiere costruito nel 1900, alla cui consolle siede Alberto Pozzaglio, organista cremonese specializzato nello strumento. Accanto a lui il mezzosoprano canavesano Elisa Barbero, allieva di Rayna Kabaivanska. Il programma prevede brani per solo armonium e per armonium e voce di Louis James Alfred Lefebure-Wely, Théodore Dubois, Léon Boëllmann, Georges Bizet, Eugène Gigout, Cèsar Franck (del quale si celebra il bicentenario della nascita) e Gioacchino Rossini. L’organizzazione del concerto è sostenuta dall’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese, in collaborazione con il Comune di San Maurizio Canavese e con l’associazione “Amici di San Maurizio”.

VEROLENGO

A Verolengo domenica 15 maggio alle 21 nel Santuario della Madonnina, è in programma un concerto per armonium e voce che valorizza lo strumento posto nella cantoria, costruito a Parigi nel 1900 dal celebre organaro Alexandre. Anche a Verolengo sono protagonisti Alberto Pozzaglio ed Elisa Barbero, ma con un programma differente da quello di San Maurizio, comprendente brani di Franck, Clemènce De Grandval, Lefebure-Wely, Dubois, Boëllmann, Auguste Durand, Bizet, Gigout e Rossini. Il concerto è organizzato con il sostegno del Comune di Verolengo e in collaborazione con la parrocchia.

VOLPIANO

Carlo Montalenti

Le musiche per organo e banda saranno invece al centro del concerto in programma venerdì 20 maggio alle 21 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo in piazza Vittorio Emanuele II 2 a Volpiano. Bellini, Donizetti, Mercadante, Moretti, Provesi, Rossini e Verdi sono gli autori che saranno proposti dalla Filarmonica Volpianese diretta da Pietro Marchetti e accompagnata dall’organista Luca Scandali. In programma la Sinfonia in Do maggiore per organo di Ferdinando Provesi, la Sinfonia del “Tancredi” di Gioacchino Rossini nella trascrizione per banda di Franco Cesarini, la Sinfonia in Re maggiore di padre Davide da Bergamo, l’aria “Una furtiva lagrima” dall’opera “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti nella trascrizione per banda di Luigi di Ghisallo, l’Omaggio a Bellini di Saverio Mercadante, la Sinfonia dall’opera “Il Pirata” di Vincenzo Bellini nella trascrizione per banda di Sebastiano Mercorillo, la “Fanfara per la Corona d’Italia” di Gioacchino Rossini, la Marcia dall’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi nella trascrizione per banda di Emiliano Gusperti e infine il troppo a lungo dimenticato inno “Suona la tromba” per banda e organo di Giuseppe Verdi, dall’originale per coro maschile a tre voci e pianoforte su testo di Goffredo Mameli, eseguito nella trascrizione di Antonella Bona.

SAN MAURIZIO CANAVESE

SarĂ  invece un omaggio a CĂ©sar Franck il concerto di sabato 21 maggio alle 21 nella chiesa di San Maurizio Martire in via Edoardo Bertone 13 a San Maurizio Canavese. L’organista Carlo Montalenti, titolare della Cattedrale di Vercelli, eseguirĂ  l’Offertoire in Mi bemolle maggiore dalle “Pièces posthumes”, l’Andantino in Sol minore, il Pastorale opera 19, il Final opera 21 e il Choral numero 2 in Si minore. Di Marco Enrico Bossi sarĂ  proposta la Fantaisie pour grand orgue in Do minore dedicata a CĂ©sar Franck.

SANTUARIO DI SANT’IGNAZIO A PESSINETTO

“Lascia la spina, cogli la rosa” è il titolo del concerto che la mezzosoprano Laura Capretti e l’organista Daniele Rinero terranno domenica 22 maggio alle 16 al santuario di Sant’Ignazio a Pessinetto. In programma di Antonio Vivaldi le composizioni “Cum dederit dilectis suis” da “Nisi Dominus”, “Qui sedes ad dexteram Patris” da “Gloria”, il Concerto in Re minore opera 3 numero 11 da “L’Estro armonico”. Di Giovanni Battista Pergolesi si potranno ascoltare “Eia, Mater fons amoris” e “Fac, ut portem Christi mortem“ dallo “Stabat Mater”. Di Johann Sebastian Bach saranno eseguiti l’Andante cantabile dalla Pastorale in Fa maggiore BWV 590 e il brano “Schlummert ein, ihr Matten Augen” dalla Cantata “Ich habe genug” BWV 82. Di Georg Friedrich Händel saranno proposti i “Pieces for a musical clock” HWV 600, i brani “Tu del ciel ministro eletto” e “Lascia la spina, cogli la rosa” da “Il trionfo del Tempo e del Disinganno” HWV 46. In programma anche la Passacaglia in Sol minore dalla Suite numero 7 HWV 432.

CHIVASSO

“Duo à la française” è il titolo del concerto di venerdì 27 maggio alle 21 nel Duomo Collegiata di Chivasso. L’arpista Vanja Contu e Simone Pietro Quaroni all’armonium proporranno di Anselme Vinée il “Trio-Sérénade”, di Camille Saint-Saëns tre brani dai “Six Duos” opera 8, la “Sonate für Harfe” di Paul Hindemith. In omaggio a César Franck saranno eseguiti all’armonium l’Offertoire in Si maggiore dai “Cinq Pièces”, la Sortie in Fa maggiore da “L’Organiste”. A chiudere la serata le “Petites Fantasies pour Harpe et Harmonium” opera 8 di Guy-Baptiste Jaccottet.

PAVONE CANAVESE

A chiudere il calendario dei concerti del mese di maggio saranno la Filarmonica Volpianese e l’organista Paolo Bottini alle 21 di sabato 28 maggio nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Pavone Canavese. Di Gioacchino Rossini saranno proposte la Sinfonia dell’opera “L’italiana in Algeri” nella trascrizione per organo e la Sinfonia dell’opera “Tancredi” nella trascrizione per banda di Franco Cesarini; di Gaetano Donizetti la Sinfonia per Piano Forte ad uso di Adelson Piacenz e l’aria “Una furtiva lagrima” dall’opera “L’Elisir d’amore” nella trascrizione per banda di Luigi di Ghisallo; di Vincenzo Bellini il coro d’introduzione dell’opera “La sonnambula” e la Sinfonia dall’opera “Il Pirata” nella trascrizione per banda di Sebastiano Mercorillo; di Giuseppe Verdi la Sinfonia dell’opera “Nabucodonosor”, la Marcia dall’opera “Ernani” nella trascrizione per banda di Emiliano Gusperti e l’inno “Suona la tromba” per banda e organo”.

Tutti i dettagli sul circuito Organalia sono reperibili nel nuovo portale Internet www.organalia.eu e per ulteriori informazioni si può scrivere a info@organalia.org o chiamare in orario d’ufficio il numero 011-2075580.