Il gioco online traina alle stelle Ebitda e utile netto di Snaitech

Nel 2021 è grazie all’online che il colosso del gioco legale riesce a raggiungere numeri record: è quanto attesta il roseo bilancio di stabilità di Snaitech.

Alla presentazione del bilancio di sostenibilitĂ  – documento attraverso il quale non solo si rende conto dello stato finanziario di un’impresa, bensì anche di altri aspetti che riguardano l’ecosistema in cui opera, come l’impatto su territorio e ambiente, e l’aspetto sociale – Snaitech ha dedicato un’intera settimana, la Snaitech Sustainability Week, dal 23 al 27 maggio; il motto che fa da titolo al documento è “La nostra identitĂ  si fa in quattro”, anticipando il filo conduttore mediante il quale sono stati presentati i dati agli stakeholder, ossia un’esposizione analitica in riferimento ai quattro pilastri individuati quali punti cardine: il mercato regolamentato, l’innovazione, la sostenibilitĂ  e le persone. Il mercato regolamentato – primo pilastro – è quello che costituisce garanzia di benessere per tutti gli attori, partendo dalla tutela dei consumatori, basilare per il comparto in cui agisce l’impresa, e finendo con la possibilitĂ  di maggiori introiti per lo Stato. Il settore del gioco è fortemente caratterizzato dalla tecnologia e dal suo costante sviluppo e la maestria di Snaitech risiede nella capacitĂ  di proporre nuovi trend e dunque esprimersi appieno nel campo del secondo pilastro, l’innovazione.

Ed è proprio questa la chiave di volta su cui si impernia il successo riscosso da Snaitech nel 2021: è infatti grazie al settore online che il colosso del gioco legale meneghino ha potuto conseguire risultati che definire ottimali è riduttivo: l’utile netto è in crescita del 113,2% rispetto al precedente anno, un aumento che corrisponde a 102,1 milioni di euro, mentre Ebitda (il nostro Margine Operativo Lordo) è di 182,8 milioni di euro, segnando un +38,6% rispetto al 2020.

In merito, l’AD Fabio Schiavolin ha dichiarato “Nonostante la rete sia stata chiusa per tutto il primo semestre dell’anno, la straordinaria performance dell’online ha sostenuto i conti, permettendoci di conseguire i risultati migliori di sempre in termini di utili ed Ebitda”.

Circa il gioco online, per il settimo anno consecutivo, la piattaforma online che ospita il palinsesto Snai ha ottenuto la Certificazione internazionale G4, che valuta l’applicazione di strumenti legati al gioco responsabile, che da sempre è il fulcro sul quale i più seri operatori di gioco impostano le proprie piattaforme, per ridurre i rischi per i giocatori e per offrire la maggior tutela possibile.

Il terzo pilastro, quello della sostenibilità, è sviluppato sotto diversi profili. Snaitech ha implementato per la prima volta il calcolo dello Scope 3 per le emissioni indirette – quelle relative alla mobilità dei dipendenti, alla catena di fornitura – per individuare azioni per la loro riduzione; ha aderito alla UN Global Compact (progetto delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile) e ai suoi dieci principi, raggruppati nelle macroaree: diritti umani, lavoro, ambiente, lotta alla corruzione; ha aumentato il sostegno a onlus attraverso la propria fondazione iZilove Foundation; ha ospitato il concerto Music4Climate, evento a emissioni zero.

Per onorare il quarto pilastro, le persone, Snaitech si è impegnata in un bilanciamento del proprio personale, raggiungendo il 48% di donne fra i dipendenti del gruppo. Ha inoltre dato avvio ad alcune collaborazioni con associazioni che promuovono integrazione e inclusione e il rispetto della diversità. Ultimo, ma non in termini d’importanza, è stato potenziato il comparto della formazione, con un +56% delle ore a essa dedicate, circostanza che evidenzia il riconoscimento dell’importanza di quest’aspetto per assicurare una costante crescita del gruppo e la proposta di continue novità, uno dei punti di forza di Snaitech.