Lazzero Tecnologie. L’eccellenza è di casa a Chieri: torna in Piemonte la metrologia con la misura dei microflussi

Il Piemonte di nuovo al centro del sistema-misura con a Chieri l’unico LAT in Italia per i micro-flussi (e tra i pochi nel mondo).  

La LAZZERO TECNOLOGIE con sede in strada Baldissero è una dinamica realtà nel panorama industriale chierese e vanta con i suoi 33 anni di attività una crescita costante. “Lenta crescita…” come la definisce il suo fondatore Zaverio Lazzero ma che ha saputo trasformare una idea in un progetto industriale di rilevanza mondiale.

 L’attività dell’azienda, più in generale, si basa sulla progettazione e costruzione di macchinari speciali per l’industria che hanno come scopo quella di collaudare la tenuta (ermeticità) nelle linee produttive di una infinità di prodotti. In primo piano nello scenario tecnico-scientifico che sviluppa nuove soluzioni per la nuova e-mobility, o le applicazioni dell’idrogeno, l’azienda ha stretti contatti di collaborazione in particolare con le istituzioni, il Politecnico e l’Università.

All’interno è presente il Laboratorio Metrologico Flussi: questo è stato recentemente accreditato da Accredia (Ente Nazionale per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione e ispezione e dei laboratori di prova) per la misurazione dei microflussi per il controllo della portata di liquidi e gas.

Questo accreditamento è un riconoscimento che ci vede particolarmente orgogliosi e che premia l’impegno profuso nella continua ricerca – sottolinea Mirella Albrile, Amministratore Delegato dell’azienda. E il fratello Riccardo aggiunge “è una azienda, se vogliamo, a conduzione famigliare ma dotata di una organizzazione di tutto rispetto al pari di una multinazionale. E il risultato conseguito ne è la conferma. Infatti, è l’unico laboratorio accreditato in microflussi in Italia e uno dei pochi (tre o quattro) in Europa”.