PIEMONTE x CURIOSI – Torino e Piazza Castello: il cuore della Magia Bianca

Ecco perché Piazza Castello – la seconda piazza più grande della città di Torino – è considerata come “il cuore della Magia Bianca”

 

Gli appassionati di esoterismo sanno bene che Torino è il vertice della Magia Nera (in particolar modo con piazza Statuto) e della Magia Bianca, con luoghi colmi di “energia positiva”, come la splendida Piazza Castello. Qui troviamo il castello medievale costruito sulle mura romane di Porta Fibellona, trasformato in palazzo nel 1600 da Maria Cristina di Francia e il Palazzo Reale, la sede dei Savoia. Il palazzo è delimitato da un grande cancello e alla sua entrata sono presenti le statue dei Dioscuri, i gemelli Càstore e Pollùce.

Questi due personaggi provengono dalla mitologia greca. I due sono figli di Zeus e Leda. Il famoso re degli dèi si invaghì della moglie di Tindaro, re di Sparta. Così, per sedurla si trasformò in cigno. Nella stessa notte, Leda si unì anche con suo marito. Dopo nove mesi depose due uova da cui nacquero i gemelli Càstore e Pollùce. I fratelli erano legatissimi, ma la loro natura era diversa: Pollùce era immortale come suo padre Zeus, Càstore era mortale come suo padre Tindaro.

Quando quest’ultimo morì in un duello, Pollùce, disperato, chiese soccorso a suo padre Zeus chiedendo di renderlo immortale come lui. Il Dio dei fulmini lo accontentò, trasformando entrambi nella costellazione dei Gemelli. Da allora furono ritenuti protettori dei cavalieri e dei naviganti, ma anche dei giovani e dei soldati.

Un luogo “intriso” di energia benevola

Il punto al centro tra le due statue dei Dioscuri rappresenta il centro nevralgico tra la luce e le tenebre. Molti appassionati di esoterismo ritengono che sia il cuore dell’energia positiva perché è anche il luogo preciso in cui vi si collocava la Sacra Sidone quando veniva esposta al pubblico.

Piazza Castello possiede inoltre la somma delle forze dei quattro elementi. Il punto dei Dioscuri rappresenta l’elemento Aria, mentre il Duomo che conserva la Sindone è il Fuoco. L’elemento Acqua si trova con fontana dei Giardini Reali e la Terra è rappresentata dalle famose Grotte Alchemiche, la cui entrata sembra essere collocata proprio al di sotto del Palazzo Reale.

 

Marco Sergio Melano