Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi camminare lontano, cammina insieme” (proverbio africano)

In questa frase e in Camminare lentamente, nome della nostra associazione, nata nel 2013, ci sono gli elementi che ci contraddistinguono e i valori in cui crediamo: la lentezza, opposta alla società della velocità, la passione per il camminare, per osservare, gustare e assaporare, in armonia con la natura, tutto ciò che si incontra. Camminare è  come una terapia dell’anima, è ritrovare sé stessi insieme ai propri passi. Ma poiché siamo esseri sociali, la dimensione della socialità e dell’aggregazione, di cui abbiamo sentito tanto la mancanza nella recente pandemia, sono centrali della nostra proposta.

Il calendario annuale delle iniziative di Sentiero Verde, giunto alla 13 edizione, che vede il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Provincia di Asti e di Cuneo, è ricco di iniziative anche negli ultimi mesi dell’anno: domenica 18 settembre si terrà ai Savi di Villanova d’Asti, la XXI edizione della Passeggiata del Traversola (https://camminarelentamente.it/xxi-edizione-passeggiata-ecologica-nella-valle-del-traversola/) poi avremo un trekking di 2 giorni lungo la Via Francigena nel Canavese (https://camminarelentamente.it/la-via-francigena-in-canavese-1-2-ottobre/), le due domeniche successive saranno dedicate a due grandi vini astigiani, la Barbera a Costigliole d’Asti (9 ottobre) e il Ruchè a Scurzolengo (16 ottobre). Il 23 di ottobre con il Sentiero Natura di Borgio Verezzi tradizionale gita al mare (https://camminarelentamente.it/borgio-verezzi-il-sentiero-natura-domenica-23-ottobre/). Ultime iniziative a novembre con un’escursione alle sorgenti del Tepice a Pino Torinese (6 novembre) e sulle colline di Mango care a Fenoglio (13 novembre)

Tutte le escursioni saranno accompagnate come sempre dalle abituali degustazioni presso aziende agricole locali dei prodotti tipici del territorio…Ci piace camminare, ma anche bere e mangiare in compagnia!

Per partecipare alle nostre escursioni occorre essere soci.

La quota associativa per il 2022 è di 8 euro, gratuita come sempre per i minorenni.

Pagando la quota associativa si ha diritto alla tessera di Camminare lentamente e dell’ENDAS (a cui siamo affiliati), all’assicurazione responsabilità civili e infortuni e ad una passeggiata gratuita. Per le uscite successive chiediamo una quota di partecipazione di 3 euro.

Accanto alle passeggiate per gli adulti, proporremo anche in autunno, nell’ambito del progetto Slow Time del Comune di Chieri, 3 brevi escursioni gratuite rivolte alle famiglie con bambini della fascia 0-6 anni (https://camminarelentamente.it/torna-da-settembre-a-piccoli-passi-passeggiate-a-chieri-con-le-famiglie/)  che si concluderanno con merende e momenti di animazione e intrattenimento per i più piccoli.

Ma Camminare lentamente non è solo passeggiate, è anche tanto altro: iniziative di valorizzazione degli alberi monumentali della Regione Piemonte, di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulla crisi climatica, incontri e proposte didattiche per le scuole, piantumazione di alberi nei boschi urbani e nelle aree verdi…

Chi fosse interessato alle nostre attività può consultare il sito, la pagina facebook  o instagram dell’Associazione (https://www.facebook.com/camminarelentamente/?fref=ts  –  https://www.instagram.com/camminare_lentamente/), sempre aggiornati, oppure contattarci scrivendo una mail a camminarelentamente2@gmail.com o chiamare i numeri 380.6835571, 349.7210715.

Vi aspettiamo e buon cammino!