5 falsi miti da sfatare sugli investimenti

Quando si tratta di investire, la maggior parte delle persone non sa come muoversi e da dove cominciare. Molti pensano addirittura di non avere le capacitĂ , le competenze e l’esperienza necessarie per diventare buoni investitori. Visto da fuori, in effetti il mondo finanziario può incutere una certa soggezione. E, come se non bastasse, intorno al settore degli investimenti si sono diffusi falsi miti intrisi di disinformazione e diffidenza. Prendiamo ora in esame quelli che sono i piĂą comuni falsi miti che frenano le persone dall’investire, e cerchiamo di offrire una prospettiva differente per ognuno.

Mito #1: Investire è una cosa da ricchi

Se non avete mai investito prima d’ora, potreste pensare che il mercato azionario sia accessibile solo ai super ricchi. Questo mito si fonda sull’idea che per iniziare a investire occorrano ingenti somme di denaro. Ebbene, forse questo poteva corrispondere al vero fino a una ventina di anni fa. Internet ha reso gli investimenti molto piĂą accessibili. La diffusione delle piattaforme online ha ulteriormente democratizzato il settore degli investimenti al punto che, ora, letteralmente chiunque può iniziare a investire con una piccola somma. Molte nuove app che sono state messe a punto di recente permettono di iniziare a investire con soli 10 euro.

Mito #2: Bisogna essere esperti per iniziare a investire

Buttarsi alla cieca nel mercato azionario può essere estremamente rischioso. Ma una volta compreso il meccanismo e messo a fuoco quali sono le mosse da evitare, è potenzialmente possibile trarre grandi vantaggi. Disciplina, sangue freddo e pazienza sono fondamentali per consentire ai propri investimenti di crescere. Come ogni cosa nella vita, capire come funziona il mercato azionario richiede tempo, studio e pazienza, e sarete ricompensati nel lungo termine. Non temere quindi che una conoscenza limitata degli investimenti ti possa frenare. Informati, leggi e tieniti aggiornato sul tema degli investimenti e cerca di familiarizzare con i concetti essenziali.

Mito #3: Investire è come giocare d’azzardo

La convinzione che investire sia equiparabile al gioco d’azzardo è molto comune tra chi non ha familiaritĂ  con il mercato azionario. C’è una differenza sostanziale tra investire e giocare d’azzardo alla roulette, a Blackjack, Baccarat o con le slot machine, come quelle disponibili sul portale https://www.casino777.ch/it/. Nel campo degli investimenti, il fattore chiave è il tempo, che nel lungo termine può potenzialmente portare grandi benefici all’investitore. Investire consente di ottenere un guadagno a lungo termine e i mercati premiano gli investitori.

Mito #4: Investire è rischioso

Testimonianze di investitori che hanno perso tutti i loro soldi ti hanno messo in allarme? In realtà un rischio elevato non è detto che sia necessario per raggiungere i propri obiettivi finanziari. La possibilità di scegliere e organizzare il portafoglio di investimenti in base alla propria propensione al rischio con appositi software e programmi ti aiuterà a ridimensionare i rischi, massimizzando, al contempo, i rendimenti.

Mito #5: Investire è complicato

Tra i principali ostacoli che inducono molti a desistere c’è la convinzione che investire sia un’operazione complessa e che richieda un’enorme quantitĂ  di tempo, energie e risorse da dedicare alla ricerca e allo studio in materia di titoli, azioni, inflazione e quant’altro. Niente di piĂą sbagliato. Investire è in realtĂ  molto meno complesso di quanto si possa pensare. Investire con una piattaforma online è un processo semplice e intuitivo, e le applicazioni user-friendly ti guideranno passo dopo passo. Quando si investe, non è necessario ricorrere a strategie sofisticate. Dal saldo all’andamento dei fondi, in genere puoi tenere tutto sotto controllo nella dashboard.

Conclusioni

Investire è un’attività alla portata di tutti, a prescindere dalla somma con cui si inizia, e può concretamente aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.