Chieri. Studenti e genitori del “Monti” pronti a votare i nuovi rappresentanti

Domenica 20 e lunedì 21 hanno luogo al Liceo A. Monti di Chieri le votazioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti e dei genitori in Consiglio di Istituto. Il voto avviene tramite il sistema elettronico CLASSEVIVA e lo scrutinio sarà effettuato in modo automatizzato a cura della Commissione elettorale con l’ausilio della Segreteria didattica. In vista dell’evento, venerdì 18 nell’auditorium del liceo i candidati studenti, divisi in quattro liste, hanno presentato alle diverse classi i principali punti dei loro programmi. La LISTA 1 (motto Mari e Monti) è costituita da Marco Miglietta ed Erica Aires, entrambi di 5A scientifico. Tra le loro proposte c’è il “pagellino del professore”, un questionario anonimo da compilare per valutare i docenti, “Monti sharing”, un servizio di car sharing offerto dagli studenti con la patente che mettono a loro disposizione la macchina e “Monti baloon”, un mercatino per vendere oggetti, libri e vestiti  usati.

Segue la LISTA 2 (motto BeMonti) composta da Luca Tosco, Silvia Rondino e Bruno Maci, tutti e tre di 5A scientifico, nel cui programma elettorale figurano la distribuzione di assorbenti, la pulizia dei distributori d’acqua, la manutenzione delle macchinette e l’aumento delle assemblee d’istituto per mantenere un contatto continuo con la comunità studentesca.

La LISTA 3 (motto Cerbero) composta da Lorenzo Castelli (5E linguistico), Luis Lombardozzi (5A classico) e Edoardo Moglia (5CSC), punta sull’organizzazione di una cogestione di due giorni con conferenze tenute da relatori esterni e attività coinvolgenti. Vorrebbero inoltre offrire agli studenti un servizio di mercatino di vestiti digitale e, come la lista 2, distribuire gli assorbenti.

Infine la LISTA 4 (motto Senza tregua), composta da Alessia Basilica (5DLL), Elisa Toia (5DLL) e Elisa Traversi (5DLL), propone dei podcast per affrontare tematiche relative la contemporaneità, il supporto di una psicoterapeuta per gli alunni che ne fanno richiesta, educazione sessuale per tutte le classi e attività di orientamento scolastico, PCTO (alternanza scuola lavoro) e post diploma.

Degli undici candidati solo quattro verranno eletti rappresentanti e resteranno in carica un anno. A mettersi in gioco non sono solo gli studenti, ma anche i genitori: in tutto otto candidati tutti riuniti nella medesima lista dal motto Fluctuat nec mergitur, sono: Daniela BERRUTO, Maria Cristina VERRASTRO, Roberta RAONE, Laura SAVIANO, Beatrice VERRI, Antonella GIACOMELLO, Federico MAROCCO e Francesco PAESE. In consiglio di istituto saranno quattro i rappresentanti dei genitori che resteranno in carica per il triennio 2022/25.

Luigi Marsero