ASTI. LA SETTIMANA DI NATALE DI REGIE SINFONIE

Mandolinistica Paniati

Nella settimana che precede le feste natalizie, Regie Sinfonie ha in serbo per gli appassionati di musica astigiani due appuntamenti molto in linea con lo spirito di questi giorni.

Mercoledì 21 dicembre alle 21 nella bella Chiesa di San Martino si terrà il tradizionale Concerto di Natale, che vedrà il Coro di Voci Bianche dell’Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” – per l’occasione rinforzato dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dell’Istituto “Antonio Vivaldi” di Busca – accompagnato al pianoforte dal M° Alberto Rainetti proporre un repertorio vario ma sempre arricchito da brani natalizi di diverse epoche e culture. Oltre a permettere al pubblico di immergersi nella dolce atmosfera natalizia, questo concerto consentirà di apprezzare di nuovo questa eccellente formazione vocale, che tra ottobre e novembre si è fatta applaudire dal nutrito pubblico che ha affollato il Teatro Alfieri di Asti e il Teatro Toselli di Cuneo in occasione della prima esecuzione italiana dell’opera Eloise del compositore contemporaneo inglese Karl Jenkins e che in seguito si è fatto onore in un tempio della musica come l’Auditorium Arturo Toscanini di Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI nel concerto organizzato per celebrare il centenario della nascita di Renato Rascel. Il concerto è a ingresso libero.

Il giorno successivo, giovedì 22 dicembre alle ore 21, nella Sala da Concerti dell’Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” sarà invece la volta del Circolo Mandolinistico “Pietro Paniati”, associazione nata nel 1924 su iniziativa di un gruppo di appassionati dello strumento a plettro, tra i quali emergeva il ventiduenne Pietro Paniati, che in seguito acquistò fama di virtuoso di livello internazionale. Fin dai suoi esordi il gruppo si è distinto per l’abilità tecnica e la dolce espressività e si è aggiudicata diversi premi in concorsi nazionali e internazionali. Il concerto sarà introdotto dall’intervento dei giovani allievi di mandolino dell’Istituto di Musica “G. Verdi” e del Liceo musicale “A. Monti” sotto la guida della docente Amelia Saracco, dopo di che la bacchetta passerà al M° Fabio Poggi, che guiderà l’ensemble in un programma estremamente eclettico, che spazia dai temi principali dei celebri film La vita è bella e Nuovo Cinema Paradiso (con quest’ultimo che riporta alla memoria il grande Ennio Morricone) al tango classico di Carlos Gardel (Por una cabeza) e dalla suggestiva tradizione klezmer ad alcune pagine classiche di Johann Strauss (Pizzicato Polka) e Giuseppe Verdi (il sublime Preludio al primo atto della Traviata). Un concerto di grandissimo fascino, che consentirà di apprezzare uno strumento – il mandolino – che in passato ha goduto di una grandissima popolarità e che oggi merita di essere riscoperto ai massimi livelli. Il concerto è a ingresso libero.