Cambiano si conferma tra i Comuni “Rifiuti Free”

Carlo Vergnano

Anche nel 2022 il Comune di Cambiano è stato premiato da Legambiente tra i Comuni Rifiuti Free. Nella tre giorni – dal 14 al 16 dicembre scorso- di convegni ed eventi culturali dell’EcoForum per l’Economia Circolare in Piemonte è stato presentato e analizzato il dossier dei dati sulla produzione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata dei Comuni piemontesi e valdostani.Dal 2016 la classifica dei comuni virtuosi si è sdoppiata: a quella dei Comuni Ricicloni si è aggiunta, la classifica dei Comuni Rifiuti Free, ossia che oltre alla RD superiore al 65% producono meno di 75 kg per abitante di rifiuto secco residuo (l’indifferenziato).

I Comuni Rifiuti Free del Piemonte, i più virtuosi in assoluto, sono 125. Tra questi, il Comune di Cambiano: con una percentuale di raccolta differenziata pari all’84,58 % e una quantità di residuo secco di 74,3kg/abitante, Cambiano si colloca al quarto posto assoluto e al secondo tra i comuni con più di 5000 abitanti nella Città Metropolitana di Torino ed è parte del Consorzio Chierese per i Servizi, premiato come il migliore dei Consorzi Rifiuti Free del Piemonte.

Carlo Vergnano, sindaco del Comune di Cambiano e presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Chierese per i Servizi, si congratula con i cambianesi e tutti gli abitanti dei 19 comuni checompongono il Consorzio Chierese per i Servizi: “perché questi risultati si ottengono soprattutto grazie al grande senso civico delle persone,che hanno dimostrato la sensibilità del nostro territorio verso un temacosì importante come l’ambiente. Il nostro obiettivo deve essere quello di continuare a migliorare e sono certo che insieme lo faremo. Grazie”.