ChatGPT: Il futuro della comunicazione automatica

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (o IA) ha fatto enormi passi avanti. Oltre ad essere ormai largamente utilizzata in un’ampia varietà di campi, come ad esempio la medicina, la robotica o nel mercato azionario, uno dei campi dove si è rilevato un importante progresso è quello della “generazione automatica di linguaggio naturale” (NLG). Uno dei modelli attualmente più avanzati e che ha creato molto scalpore nel mondo digitale è “ChatGPT”, sviluppato dalla società OpenAI fondata, tra gli altri, niente meno che da Elon Musk.

Ma che cos’è? ChatGPT, basato su un modello che sfrutta tecniche di apprendimento automatico (machine learning), è uno strumento in grado di generare un testo, rispondere a delle domande anche molto precise o completare delle frasi in maniera analoga a come lo farebbe un essere umano. La forza di questo modello linguistico è la sua capacità di generare delle risposte plausibili e coerenti al contesto. Ciò lo rende un potente strumento utile per una vasta gamma di applicazioni, come la generazione di testo per i sistemi di assistenza virtuale, generazione di contenuti per i social media, traduzione automatica da una lingua all’altra o la classificazione automatica di testo in categorie.

 

Un esempio? L’abbiamo messo alla prova chiedendogli se è meglio leggere un giornale cartaceo o fruirlo digitalmente. Ecco la sua risposta:

Questo è solo un piccolo esempio, ma dà l’idea del potente strumento che ognuno di noi può avere nelle proprie mani. Nonostante però i progressi compiuti da queste tecnologie, ci sono ancora alcune migliorie da implementare e imperfezioni da risolvere. Ad esempio, il modello genera del testo che non è sempre appropriato e in generale il livello di “conversazione” che si instaura tra l’umano e la macchina è migliorabile.

Nonostante questo, però, non sono mancate ovviamente le polemiche dopo che, ad esempio, alcuni studenti un po’ furbetti e smaliziati hanno provato a svolgere dei compiti a casa, svolgere temi o addirittura scrivere delle tesine mediante l’utilizzo di ChatGPT.

In conclusione, ChatGPT rappresenta un enorme passo avanti nello sviluppo della NLG e offre una vasta gamma di opportunità utili ad automatizzare compiti che in precedenza venivano svolti dall’essere umano. Si prevede che in futuro vedremo sempre più applicazioni di questa tecnologia.

Andrea Madaffaro