Passione Fumetti: Luce e Cosmo, e gli altri libri di Isaak Friedl e Yi Yang

Luce e Cosmo, di Isaak Friedl e Yi Yang

Luce e Cosmo di Isaak Friedl e Yi Yang
Tra le novità editoriali presentate all’ultimo Lucca Comics & Games, Luce e Cosmo (saldaPress), di Isaak Friedl e Yi Yang, si è rivelata una delle letture più piacevoli del 2022.
Cosmo è un ragazzo che vive con il suo gattone Foca, lavora nel Bar del burbero Peter e coltiva il sogno di realizzare un proiettore ambientale 3d, iperrealistico, animato e tridimensionale. Un hobby a cui lavora tutte le notti. Cosmo possiede soprattutto un dono: è in grado di vedere il lato oscuro degli esseri viventi, un’ombra senziente che li accompagna costantemente e che definisce fardello. Lui però ne è privo, in quanto la sua anima è pura.
disegno di Yi Yang da Luce e Cosmo
Una mattina, giunto al lavoro, ad accoglierlo non c’è Peter, assentatosi per una vacanza alle terme, ma la nipote Luce. Rimane a bocca aperta: nessun fardello nemmeno per lei, finalmente un’anima pura. Bella, simpatica e gentile, così Cosmo la descrive felice – e già innamorato – al suo gatto quando rientra a casa. Ma l’incontro tra due anime come le loro non passa inosservato. Ed è così che un demone, il cui fardello è così grande da non essere visibile a distanza ravvicinata, prende di mira Luce e cerca di corromperne l’anima, in un modo che metterà in difficoltà anche Cosmo, l’unico che forse potrebbe riuscire a salvarla.
Luce e Cosmo - disegni di Yi Yang
Luce e Cosmo è una fiaba moderna, un po’ graphic novel, un po’ manga (anche nel formato), realizzato con uno stile brillante e originale. Una lettura adatta a tutte le età, anche se fa parte della collana Yaù! – collana young adult della saldaPress, di cui fanno parte anche Clementine di Tillie Walden, Jonna di Chris e Laura Samnee, Penelope di Dado e Savuland e altri titoli. Luce e Cosmo ha una narrazione lineare, dal ritmo veloce, intrigante nei dialoghi – mai banali – e negli splendidi disegni di Yi Yang, che si susseguono in pagine la cui struttura cambia continuamente con gioiosa libertà, ma che tuttavia rimane ordinata e di immediata comprensione. Colpisce, anche solo sfogliandolo, l’eleganza del tratto, molto pulito e più morbido rispetto ai suoi lavori precedenti, arricchito da colori gradevoli e vivaci, e da effetti speciali funzionali alla narrazione, soprattutto nei momenti drammatici. Non aggiungo altro, ma certamente mi sento di dire che con Luce e Cosmo, Isaak Friedl e Yi Yang ci regalano un’avventura che diverte ed emoziona.

Aiuto! e Aiuto! Fratelli

Aiuto! BAO
Isaak Friedl e Yi Yang avevano già lavorato insieme, realizzando due bei volumi per la Bao: Aiuto! (2016) e Aiuto! Fratelli (2017). Due letture sconvolgenti – soprattutto se paragonate a Luce e Cosmo – a dispetto di quello che i graziosi disegni a pastello delle prime pagine (di entrambi) farebbero supporre a prima vista. Un effetto voluto dagli autori, efficace nel sottolineare il tema portante di entrambi i libri: l’insensata crudeltà dell’uomo-cacciatore verso gli animali, che sì possono essere violenti anche loro, ma unicamente per difesa o per sopravvivenza.
animali di Isaak Friedl e Yi Yang
In Aiuto! i protagonisti sono uno scoiattolo e un orsetto, rimasto orfano dopo che la madre è stata uccisa da un cacciatore, a sua volta morto nel corso dello scontro ravvicinato con la stessa mamma orsa. È questo che scatena la furia vendicativa dei compagni del cacciatore, che per dare la caccia al piccolo orsetto si abbandonano ad una serie di efferate crudeltà. Come ho già accennato, nonostante i disegni e i colori abbiano un aspetto fanciullesco – quasi fossero disegnati da un bambino – e vi siano pochissimi dialoghi, Aiuto! è un graphic novel duro e sanguinoso, con un finale amaro, che fa da preludio al successivo volume Aiuto! Fratelli.
il cacciatore di Isaak Friedl e Yi Yang
Aiuto! Fratelli racconta una vicenda molto più strutturata e complessa, in cui dialoghi, flash back e vicende umane hanno un peso determinante. Ci sono sempre i nostri simpatici animaletti in fuga – si sono salvati! – ma i protagonisti principali ora sono due fratelli, uno cacciatore crudele, l’altro veterinario premuroso. Anche i disegni sono più elaborati, alternando parti che richiamano il primo volume, con colori a pastello e un tratto che da infantile diventa sempre più dettagliato, con altre in bianco e nero per rappresentare i flash back in cui vediamo i due fratelli bambini (così come sono rappresentati in copertina, in b/n e rosso sangue).
Aiuto! e Aiuto! Fratelli sono due graphic novel tosti, non a caso consigliati ad un pubblico maturo, in cui Isaak Friedl ha lavorato ai layout, oltre che alla trama e ai dialoghi, coadiuvato ai disegni da Yi Yang, che ne ha realizzato anche i colori. Senz’altro si tratta di libri spiazzanti, intensi nella lettura e nei messaggi che trasmettono. Sul sito Bao Publishing risultano esauriti, ma probabile che in fumetteria o nei mercatini si riescano a trovare.

Easy Breezy e Deep Vacation, di Yi Yang

disegno di Yi Yang
Sempre per Bao Publishing, Yi Yang ha realizzato due frizzantissimi graphic novel interamente da sola, sia per i testi, sia per i disegni: Easy Breezy (2021) e Deep Vacation (2022), ambientati in Cina, patria natale dell’autrice, che vi è nata nel 1994, per poi trasferirsi in Italia nel 2014.
Easy Breezy racconta la storia dello strampalato furto di un furgone, da parte di un bullo e di suo zio, con annesso doppio rapimento, di uno studente secchione e di una ignara bambina. Personaggi che conosceremo meglio nel corso di una frenetica fuga, raccontata con un ritmo pazzesco, inquadrature dinamiche e dialoghi taglienti. Il tratto originale e deciso di Yi Yang è più nervoso e graffiato rispetto a quello che vedremo in Luce e Cosmo, ma perfettamente adatto allo stile della narrazione. Altrettanto gradevoli e originali i colori con tonalità opache, dominati da sfumature di rosso e completati con l’utilizzo di retini.
Deep Vacation
Ritroviamo due dei protagonisti di Easy Breezy: il bullo Li Yu (che si rivela essere meno cattivo di quello che vuole apparire) e il secchione Yang Kuaikuai, in Deep Vacation. Un’avventura con ambientazione scolastica, in linea con l’età dei due protagonisti, che si svolge durante una gita estiva in una località di mare sull’isola Duanshan. Non un luogo di villeggiatura, tipo le nostrane colonie estive, ma un villaggio di pescatori, nel cui lavoro gli studenti verranno coinvolti. Se non che l’isola Duanshan è conosciuta anche come l’isola del fantasma dell’acqua e sembra che qualcosa di misterioso ci sia davvero. Comincia così una nuova frenetica avventura per il curioso Li Yu e il reticente Yang Kuaikuai, insieme alla bella Shi Chengshi, detta miss Cento, di cui Li è innamorato.
Deep Vacation di Yi Yang
Il ritmo di Deep Vacation è meno serrato che in Easy Breezy, mentre si apprezzano maggiormente l’ambientazione e la vita degli studenti cinesi, con le sue logiche universali, ma anche con le affascinanti peculiarità che la caratterizzano. Anche il disegno di Yi Yang appare più rilassato e limpido, questa volta accompagnato da tonalità, sempre opache, ma dominate da sfumature di blu.

Sottobosco di Isaak Friedl

Sottobosco di Isaak Friedl
L’esordio nel mondo del fumetto di Isaak Friedl è avvenuto con il graphic novel Sottobosco, pubblicato da Tunué nel 2013, e con cui nel 2014 ha vinto il premio Boscarato come “Autore Rivelazione” al Treviso Comic Book Festival (pari merito con Cristina Portolano per Ten steps in the city). Sottobosco è un viaggio nella mente della protagonista, Greta, prigioniera di incubi violenti e angoscianti, i cui protagonisti sono la sua famiglia e quattro personaggi che indossano maschere inquietanti. Isaak ha realizzato testi, disegni e colori di un libro che colpisce duro, utilizzando un bianco e nero marcato, arricchito da sfumature di verde che, oltre a caratterizzare l’ambiente, in alcune scene oniriche donano un aspetto ectoplasmatico alla protagonista.
Grata di Isaal Friedl

Isaak Friedl e Yi Yang per Sergio Bonelli Editore

Il terzo giorno

disegno di Stevan Subic per Il terzo giorno – Le Storie n. 65 Sergio Bonelli Editore

Isaak Friedl, insieme a Marco Nucci, ha scritto e sceneggiato Il terzo giorno, uno spettacolare albo della collana Le Storie (n. 65 del febbraio 2018), per i disegni del bravissimo Stevan Subic (Adam Wild, Senzanima, Tarzan e Conan). Il terzo giorno è un horror lovecraftiano con un ritmo intenso e moderno, visivamente terrificante grazie ai pazzeschi disegni di Stevan Subic. Un albo che potrebbe essere un Dylan Dog, ma senza Dylan Dog.
disegno di Yi Yang per Dylan Dog
Sul trentaduesimo numero della collana Dylan Dog Color Fest è invece stato pubblicato il racconto Welcome to the jungle, su soggetto di Isaak Friedl, sceneggiatura di Isaak Friedl e Marco Nucci, disegni e colori di Yi Yang. In una Londra invasa da piante e rampicanti, trasformata in una vera e propria giungla, abitata solamente da animali, ci sembra di scorgere un cane che ricorda il nostro Dylan Dog, una puzzola che assomiglia a Groucho e un orso che potrebbe essere Bloch. La domanda ovviamente è: cosa sarà successo?
Luce e Cosmo di Isaak Friedl e Yi Yang
Luce e Cosmo
saldaPress
Storia di Isaak Friedl
Disegni, colori e copertina di Yi Yang
160 pagine a colori per € 18,00
Aiuto! BAO
Aiuto!
Bao Publishing
Storia e layout di Isaak Friedl
Disegni e colori di Yi Yang
144 pagine a colori per € 18
Aiuto! Fratelli
Aiuto! Fratelli
Bao Publishing
Storia e layout di Isaak Friedl
Disegni e colori di Yi Yang
224 pagine a colori e b/n per € 20
Easy Breezy
Easy Breezy
Bao Publishing
Storia, disegni e colori di Yi Yang
184 pagine a colori per € 20
Deep Vacation
Deep Vacation
Bao Publishing
Storia, disegni e colori di Yi Yang
200 pagine a colori per € 21
Sottobosco
Sottobosco
Tunué
Storia, disegni e copertina di Isaak Friedl
224 pagine in b/n e verde per € 9,90
Il terzo giorno
Il terzo giorno su Le Storie n. 65
Sergio Bonelli Editore
Soggetto e sceneggiatura di Isaak Friedl e Marco Nucci
Disegni di Stevan Subic
110 pagine in b/n per € 4,40
Dylan Dog Color Fest 32
Welcome to the jungle su Dylan Dog Color Fest n. 32
Sergio Bonelli Editore
Soggetto di Isaak Friedl
Sceneggiatura di Isaak Friedl e Marco Nucci
Disegni e colori di Yi Yang
32 pagine a colori (+ altre due storie di altri autori per complessive 96 pagine) a € 5,50

Immagini @saldaPress/Bao Publishing/Tunué/Sergio Bonelli Editore/Isaal Friedl/Yi Yang