Passione Fumetti: le novità a Lucca Comics & Games 2022

Lucca Comics 2022 Hope
Lucca Comics & Games è l’appuntamento più atteso dell’anno, anche per le Case Editrici e per tanti autori, che proprio in questa occasione presentano novità e nuove opere.
Quest’anno torna a Lucca la Sergio Bonelli Editore, nuovamente nel padiglione in Piazza Antelminelli e nella vicina Chiesa di San Giuseppe.
La Panini si sposta allo Spazio Cavallerizza (tra Porta Sant’Anna e Porta San Donato) che in oltre mille metri quadri ospita le sue tante anime: la Marvel, che quest’anno festeggia i 60 anni di Spider-Man, la DC, Panini Disney e Topolino, Planet Manga, Panini Comics e Panini Collectibles.
In Piazza San Martino, il padiglione davanti al Duomo ospita la J-Pop, insieme alla Cruncyroll (anime) e a Manga-Yo! (manga store).
Anche la Star Comics si sposta in un padiglione più ampio, in piazzale Vittorio Emanuele sul baluardo Santa Maria.
Gli altri editori sono dislocati nel grande padiglione di Piazza Napoleone, nell’attiguo Passaglia e in quelli di Piazza del Giglio e Piazza San Giovanni.
Tante le novità anche alla Self Area all’Agorà (via delle Trombe/via dei Servi), che ospita le vivacissime realtà delle autoproduzioni italiane, di collettivi e micro-editori.

Sergio Bonelli Editore

novità SIMULACRI
Sergio Bonelli Editore torna a Lucca Comics con tre novità assolute: Eternity, la nuova serie di Alessandro Bilotta, ambientata in una Roma futuribile in cui sono tornati di moda gli anni Sessanta, con il primo volume disegnato da Sergio Gerasi; la miniserie Simulacri di Jacopo Camagni, Marco B. Bucci ed Eleonora Caruso, per i disegni di Flavia Biondi e Giulio Macaione – presentata con un’anteprima al Free Comic Book Day Italia a dicembre 2021 – e Mr. Evidence, un thriller psichiatrico creato da Adriano Barone e Fabio Guaglione, per i disegni del primo volume di Fabrizio Des Dorides. Tornano anche le variant (cinque albi: Tex Color 22, Zagor 688, Martin Mystère 393, Tex 100 e Morgan Lost Fear Novels 5) e un’edizione de luxe dedicata a Tex: “Il pueblo perduto”, il Texone di Ticci (anche in edizione numerata limitata a 1.999 copie).
novità Conan Dragonero
Il nuovo Team-up Sergio Bonelli Editore e Panini Comics Conan il Barbaro/Dragonero viene presentato con un numero 0 – L’ombra del drago – ad opera di Luca Enoch e Stefano Vietti, per i disegni di Lorenzo Nuti – in attesa delle miniserie in sei parti in arrivo la prossima primavera. Nathan Never è il protagonista sia del volume in team-up con la Justice League, sia di Missione asteroidi, nuova collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, entrambi disegnati da Sergio Giardo. Ad accompagnare l’uscita del film su Dampyr il 28 novembre, la riedizione della prima avventura (i primi due albi della serie), in versione cartonata di grande formato di 256 pagine con contenuti dal film, e in ben 6 albi variant formato bonelli, le cui copertine rappresentano i protagonisti principali del film (Harlan, Tesla, Kurjak, Yuri, Draka e Gorka).

The BAO (Publishing) Fumetti Gourmet

Bao Kitchen novità a Lucca
Per la dodicesima edizione consecutiva a Lucca Comics & Games, Bao Publishing allestisce un ristorante di fumetti al Padiglione Napoleone, il cui menù offre parecchie novità (anche in versione variant): la nuova edizione di Metamorphosis di Giacomo Bevilacqua, Deep Vacation di Yi Yang, Aomanju Volume 1 di Iwaoka Hisae, Il me che ami nelle tenebre di Skottie Young e Jorge Corona e Ascender Volume 4, la conclusione della saga di Jeff Lemire e Dustin Nguyen iniziata con Descender. Ovviamente non mancheranno il nuovissimo No sleep till Shengal di Zerocalcare e la nuova raccolta dell’opera omnia di Maicol & Mirco: PFUI.

Le novità di Coconino Press

Marcello Quintanilha
Coconino Press torna al Padiglione Napoleone con una folta squadra di autori e tante novità: Building Stories di Chris Ware, Hypericon di Manuele Fior, Ascolta, bellissima Márcia di Marcello Quintanilha, Malanotte – La maledizione della Pantafa di Marco Taddei e La Came, il secondo e conclusivo volume della saga Il viaggiatore distante di Otto Gabos, Cervello di gallina di Silvia Righetti e Robo Sapiens di Shimada Toranosuke. A Lucca Comics & Games anche le novità della nuova collana Brick diretta da Ratigher, con Jungle Justice di Lise e Talami, Culto di Nicolò Pellizzon e 2120 di George Wylesol. E poi Filippo Scòzzari, tra i padri fondatori della storica rivista Frigidaire, con il suo nuovo volume antologico Una regina, due re, che raccoglie tutte le storie di tre personaggi indimenticabili: Suor Dentona, Primo Carnera e Dottor Jack.

Oblomov e La nave di Teseo

novità Oblomov a Lucca 2022
Il Padiglione Napoleone ospita anche lo stand Oblomov con il nuovo Quaderni ucraini. Diario di un’invasione di Igort, mentre Paolo Bacilieri presenta Venere privata, adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco. Per La nave di Teseo, Andrea Cavaletto, David Ferracci e Assia Ieradi presentano Io uccido, adattamento a fumetti del best seller internazionale di Giorgio Faletti. Per Manuele Fior arriva la riedizione deluxe del pluripremiato Cinquemila chilometri al secondo.

Arrivano i Fumetti di RULEZ

Barbarone novità di Lucca 2022
Esordio con il botto per la RULEZ, in Padiglione Napoleone, con il primo volume della trilogia spaziale di Gipi: Barbarone. E non è l’unica novità, perché ci sono anche Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli con Isa vince tutto, Kalina Muhova con Scusa e Grazie, Zuzu con Pinocchioin8puntate e le opere di Mia Oberländer, Nadine Redlich, Brecht Vandenbroucke. Oltre a diverse rarità del fumetto indipendente estero grazie alla presenza di Just Indie Comics.

Le novità di Eris Edizioni

novità Eris Edizioni a Lucca 2022
La Eris Edizioni – sempre al Padiglione Napoleone – non smette di meravigliare con le sue interessanti novità, tra cui The Cyan’s Anthem, l’ultimo graphic novel di Lucia Biagi, 1991 di Armin Barducci, Il Capo dei cervi di Danijel Zezelj e Carambola dormiente di Adam Tempesta.

Feltrinelli Comics

Spugna novità a Lucca 2022
Tante le novità di Feltrinelli Comics: Don Zauker. In nomine Zauker, l’episodio definitivo del personaggio cult creato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Vita da soldatinen – prologo de La Quarta guerra mondiale – di Marco Taddei e Spugna, Ogni giovedì una striscia di Fumettibrutti, Anatomia di una adolescenza di Davide Toffolo, La Gabbia di Silvia Ziche, Ossitocina di Giulio Mosca, Guida per malvagi alieni di Daw, Paradise di Dado, Indaco di Quasirosso e Per amore di Monna Lisa di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, oltre ai già annunciati Musa di Leo Ortolani e Le storie della paranza di Roberto Saviano, Tito faraci e Tanino Liberatore.

Le novità ReNoir Comics

novità Renoir a Lucca 2022
Tante novità per ReNoir Comics allo stand del Padiglione Napoleone: Tugèin, l’ultima fatica dei grandissimi Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione; Yojimbot di Sylvain Repos; Talli figlia della Luna, euro-manga francese di Sourya; Manor Black di Cullen Bunn, Brian Hurtt e Tyler Crook; Wolfwalkers, il fumetto tratto dal film di animazione di Tomm Moore e Ross Stewart candidato all’Oscar, adattato da Samuel Sattin; il volume 15 di Fantazoo di Thijs Wilms e Wil Raymakers e il numero 21 di Don Camillo a fumetti “Cinema”, con la nuova copertinista Elena Pianta, insieme a Davide Barzi e agli altri disegnatori della serie.

saldaPress a Lucca Comics & Games 2022

novità Shockdom
saldaPress torna al Padiglione Passaglia con tante novità: Penelope, graphic novel urban fantasy di Dado, realizzato insieme a Savuland e Massimiliano Loizzi; il primo volume di Bikini Armor di Bigio e Maeb, di Underdogs di Frekt, Luigi Formola e Francesca Dell’Omodarme, e di Luce e Cosmo di Isaak Friedl e Yi Yang. Inoltre il primo volume di To-y, manga cult anni ’80 di Atsushi Kamijo – autore inedito in Italia – e tante altre novità internazionali, tra cui Strani cieli sopra Berlino Est di Jeff Loveness, Lisandro Estherren e Patricio Delpeche e il secondo volume sia di Adventureman, la serie scritta da Matt Fraction e disegnata da Terry e Rachel Dodson, sia di Nocterra di Scott Snyder, Tony S. Daniel e Tomeu Morey.

Le novità di Shockdom

Benito di Toninelli
Il Padiglione Passaglia ospita anche la Shockdom con le sue gustose novità: Giulio Rincione con DIRT, Marcello Toninelli con Benito, la storia del duce a fumetti, Laura Scarpa e Tarma con Iqbal, Elisabetta Cifone con il manga italiano Ale & Cucca e la Raccolta 2022 Evviva che bello! di Sio.

BeccoGiallo

Sergio Algozzino
Tantissime novità anche per BeccoGiallo al Padiglione Napoleone: dalla nuova edizione di Ballata per Fabrizio De André di Sergio Algozzino al manga ufficiale della band dei Melancholia, realizzato in collaborazione con Lucca Manga School e Caterina Rocchi. Marta Palvarini e Officina Infernale presentano Dura Lande, primo volume dell’esclusiva serie EcopunkQueer; l’illustratrice e autrice dissidente russa Victoria Lomasko, pubblica in Italia il reportage illustrato Altre Russie, mentre il bravissimo Paolo Cossi porta in anteprima a Lucca Comics Medz Yeghern, il Grande Male, la storia del Genocidio del popolo Armeno. Piove per esigenze di trama è la prima indagine del Commissario Elfo di Nicolò Targhetta, mentre Arianna Melone presenta Le ragazze di Saffo, libro dedicato alla poetessa greca Saffo. Inoltre Era una bella giornata finché non è iniziata di Martina Filippella, in arte Diari di Brodo, Tutte le cose che non posso dirti di Caterina Costa, in arte Cheit.jpg, e il libro dedicato a Simona Atzori di Beatrice Sacchi.

Le novità di Tunué

Pera Toons
Paco Roca torna a Lucca per l’edizione speciale del suo capolavoro Rughe, già vincitore del Gran Guinigi nel 2008. Allo stand Tunué nel Padiglione Napoleone anche Pera Toons con il suo ultimo best seller Ridi a Creepypelle, Andrea Voglino e Ariel Vittori con Un nido di nebbia, Lelio Bonaccorso con Vento di libertà, Christian Galli con Menta e Sabrina Gabrielli con Colori Invisibili.

Rizzoli Lizard

Corto Maltese
Rizzoli Lizard porta a Lucca Comics & Games 2022 Rubén Pellejero, disegnatore dell’ultima avventura pubblicata di Corto Maltese: Notturno berlinese, scritta da Juan Díaz Canales. Allo stand del Padiglione Napoleone anche Valerio Lundini con Foto mosse di famiglie immobili, Simone Montozzi con il suo Arca, Fabio Tonetto con Dritto per dritto, Eliana Albertini con Anche le cose hanno bisogno e Iris Biasio con Mia sorella è pazza, entrambe premiate al recente Treviso Comic Book Festival.

Hollow Press

Spugna a Lucca 2022
Allo stand Hollow Press nel Padiglione Napoleone, Spugna presenta la riedizione deluxe del suo capolavoro, The Rust Kingdom. Inoltre David Genchi presenta il fumetto-game Analwizard e Bartosz Zaskórski, musicista e fumettista, autore di Postpoland, presenta il nuovo fumetto ambientato nello stesso mondo.

Comicon Edizioni

novità Comicon
Per Comicon Edizioni Milo Manara presenta per la prima volta in Italia il romanzo illustrato Fuoco nelle Viscere, scritto da Pedro Almodóvar all’inizio degli anni ’80. Inoltre dalla Francia arrivano Il Grande Vuoto di Léa Murawiec e Il Viaggio di Edmond Baudoin, mentre per la collana Fumetti Zozzi i nuovi Svuoto mentale di Bastien Vivès e Mr. Coconut di Willy Ohm.

Tatai Lab e Luca Mercalli

Luca Mercalli a Lucca 2022
Tatai Lab presenta Il tuo clima – Istruzioni per l’uso, con il professor Luca Mercalli, sceneggiato da Francesco Vacca, disegnato da Davide Riboni e colorato da Laura D’Addazio e Katia Ranalli. Le altre novità sono Lizard Tales di Valentina Venegoni, Martina Belli e Stefano Magliano, Le becchine Tuba Nera di Salvatore Callerami, Livania di Francesco Vacca e Alessandro e Kaya di Paola Barbato e Linda Cavallini, Emanuele Tenderini e Lorenzo Lanfranconi.

Le novità dell’Editoriale Cosmo

novità Editoriale Cosmo
Non mancano le novità nemmeno per l’Editoriale Cosmo, presente al Padiglione Napoleone, con Nine Stones deluxe 3, la fine della saga realizzata da Samuel Spano, disponibile anche con cover variant e in cofanetto; inoltre Little Earhquakes 2 di Eleonora Caruso e Andrea Pacini, e il quarto numero de La Calaca de Azucar di Lelecat e Cristina Kokoro.

I manga di Hikari Edizioni

manga Hikari
Tantissimi nuovi manga per Hikari Edizioni (001 Edizioni) allo stand del Padiglione Napoleone, tra cui Unsung Cinderella – Midori, farmacista ospedaliera n. 1 di Mamare Arai, Onigoroshi n. 1 di Masamichi Kawabe, New love, new life! n. 1 di Nemu Yoko, Hana l’inaccessibile n. 1 di Koji Murata, Ai City n. 1 di Syufo Itahashi, Bloody Sugar Laughs at the Night n. 1 di Mido Matsuri, Mother Parasite n. 1 di Hirohisa Sato e Baku Yumemakura, Carisma n. 1 di Fuyuki Shindo, Tsutomo Yashioji, Taisei NishizakiAmon Saga di Yoshitaka Amano (anche in versione variant), Susano Oh n. 3 di Go Nagai, Jigoku No Senki – Il demone funesto n. 2 di Toshio Maeda, Liddell n. 2 di Yoshimi Uchida, Denjiman di Yuji Hosoi e Saburo Hatte, Gli strani casi del Professor Munakata n. 4 di Yukinobu Hoshino, Saiyuki n. 4 di Moribi Murano, Birth di Yoshinori Kanada, Jinmen n. 3 di Takahiro Kato, Versailles of the Dead n. 4 di Kumiko Suekane e il tostissimo Gannibal con il n. 7 di Masaaki Ninomiya.

Lo Scarabeo e Corrado Roi

Diabolik di Corrado Roi
Corrado Roi, protagonista della mostra Diabolik, chi sei? presso la Chiesa dei Servi, è il disegnatore del remake del mitico n. 107 di Angela e Luciana Giussani, edito da Lo Scarabeo. Allo stand dell’editore torinese ci sarà anche l’adattamento a fumetti di Dracula, sceneggiato da Marco Cannavò e disegnato dallo stesso Corrado Roi.

Le novità di Poliniani Editore

fumetto muto
Cinque nuovi fumetti di Poliniani a Lucca Comics & Games: Cuore coatto di The Sando, Horror Show – Un tranquillo weekend di morte ed affini di Roberto Megna e Carlo Cid Lauro, The concert feature – la Fantasia di Walt Disney di Mario Petillo, Giorgia De Salvo e Patrizia Cocco, Stand up Comics di Luca Berlati e Nanowar of Steel – into the Nanoverse di Roberto Di Leo, Carlo A. Fiaschi e Veronica Frizzo.

Barta Edizioni

antologia di Stefano Zattera
Anche Barta Edizioni porta a Lucca Comics & Games le sue novità al Padiglione Napoleone, tra cui Archeology, antologia di storie brevi, opere incomplete, inedite o poco viste, di Stefano Zattera.

Il Castoro

novità Il Castoro
Al Padiglione Napoleone anche le novità de Il Castoro: Gioco Maledetto di Brian Freschi e AlbHey Longo, Tempo Da Lupi – dal romanzo di Francesco D’Adamo – di Andrea Fontana e Ste Tirasso, Lucille Degli Acholi di Ilaria Ferramosca e Chiara Abastanotti.

Immagini ©case editrici e autori citati e Lucca Comics & Games