Passione Fumetti: i grandi ospiti di Lucca Comics & Games 2022

Lucca Comics 2022
Dal 28 ottobre al 1° novembre 2022 si torna a Lucca Comics & Games, il cui tema, Hope, simboleggia lo sguardo fiducioso, e di speranza nel futuro, che anima la Community dell’evento più atteso dell’anno. Hope è anche la Signora dell’alba, protagonista del manifesto ufficiale realizzato dall’illustratore canadese Ted Nasmith, conosciuto in tutto il mondo per le sue rappresentazioni del mondo tolkieniano. L’autore sarà uno degli ospiti d’onore del festival, celebrato anche con una raffinata mostra personale a Palazzo Ducale.

Gli ospiti internazionali del mondo del Fumetto

Building Stories
Chris Ware – vincitore lo scorso anno dello Yellow Kid come Fumetto dell’anno con Rusty Brown – sarà ospite di Lucca Comics & Games 2022 in collaborazione con Coconino Press. Con l’occasione verrà presentato il suo Building Stories, graphic novel pubblicato negli Stati Uniti nel 2012, unico nella sua natura, che va oltre i confini dell’oggetto-libro: una scatola che contiene una storia narrata in 14 fumetti di vario tipo e formato, dal volume cartonato al poster, dalla striscia al giornale tabloid fino al comic book, che l’autore ha progettato per essere leggibili in qualsiasi ordine.
Paco Roca tornerà a Lucca con Tunué per celebrare i 15 anni dalla prima pubblicazione (in Francia) di Rughe, uno dei graphic novel più significativi di questo secolo, premiato con il Gran Guinigi nel 2008.
a Lucca Comics per Coconino
Marcello Quintanilha (Tungsteno, Polvere di vetro), pluripremiato fumettista brasiliano, presenta in fiera il suo ultimo graphic novel Ascolta, bellissima Márcia (Coconino Press): la storia del rapporto tra una madre e una figlia nel difficile scenario delle favelas di Rio de Janeiro, che quest’anno ha vinto il Premio come Miglior Libro ad Angoulême.
Miguel Repiso, in arte Rep, illustratore e fumettista argentino sarà ospite di Lucca Comics & Games 2022 in collaborazione con l’Ambasciata d’Argentina a Roma. Rep è autore di Diego. Nacido para molestar, di prossima pubblicazione in Italia e il 30 ottobre sarà protagonista della “Maradona Celebration”, occasione per ricordare il grande calciatore, nel giorno del suo compleanno.

Il ritorno della Panini e i 60 anni di Spiderman

i 60 anni di Spiderman a Lucca Comics 2022
A Lucca Comics & Games 2022 torna la Panini – nella nuova e più grande location della Cavallerizza – con importanti ospiti, tra cui il grande John Romita Jr, attuale disegnatore di Spiderman, di cui si celebra il 60° anniversario dalla creazione. Insieme a lui ritorna a Lucca Chester B. Cebulski, editor in chief di Marvel, per partecipare agli appuntamenti legati al mondo Marvel, ma anche alla ricerca di nuovi disegnatori in Area Pro, lo spazio che offre agli aspiranti fumettisti l’opportunità di mostrare il proprio lavoro agli editori.
Sempre Panini – ma per la DC Comics – ospita Lee Bermejo, che presenterà la sua ultima collaborazione con Brian Azzarello: Batman, Dannato.

Il ritorno dei mangaka a Lucca Comics

Norihiro Yagi a Lucca Comics 2022
Lucca Comics & Games 2022 segna il ritorno dei mangaka in Italia. Tra questi Norihiro Yagi (Star Comics), autore di Ariadne In The Blue Sky e del dark fantasy Claymore. J-Pop porterà Nagabe, autore del successo da più di un milione di copie Girl From The Other Side, diventato anche un film animato, mentre Panini ospiterà Atsushi Ohkubo, autore di successi mondiali come Soul Eater e Fire Force. A lui sarà dedicata una delle mostre di Palazzo Ducale.
Kenny Ruiz, presenterà Team Phoenix serie di euro-manga, in collaborazione con RW Goen, una rivisitazione in chiave moderna dei capolavori del maestro Osamu Tezuka (Principessa Zaffiro, Atom, Dororo, Black Jack!).
Arriveranno dalla vicina Francia lo sceneggiatore Arnaud Dollen e il disegnatore Jérôme Alquié, autori dello spin-off ufficiale de I Cavalieri dello Zodiaco. La serie, intitolata I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya: Time Odyssey, si comporrà di 5 volumi e il maestro Kurumada ne ha supervisionato il progetto.

I grandi nomi del Fumetto italiano

Leo Ortolani a Lucca Comics 2022
A Lucca Comics non può mancare, e non mancherà, Zerocalcare con il suo ultimo graphic novel-reportage No sleep till Shengal (Bao Publishing).
Ma nemmeno Leo Ortolani che, in collaborazione con Feltrinelli Comics, presenterà Musa, un artbook per celebrare i suoi oltre vent’anni di carriera, attraverso una galleria di illustrazioni che, accompagnate dalle parole dell’autore e dai colori di Sarah D’Imporzano, raccontano le influenze che hanno segnato il suo lavoro: Frank Frazetta, John William Waterhouse, Alfons Mucha. Ortolani sarà anche protagonista dell’evento “Muse: un viaggio fra le influenze artistiche, con Leo Ortolani” che si svolgerà sabato 29 ottobre alle 10,30 all’Auditorium San Giovanni.
Roberto Saviano, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, presenterà Le storie della paranza, serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics.
Sio, Dado, Fraffrog e Keison, quattro personalità trasversali dell’intrattenimento, tra fumetti, video, social e cartoni animati, lunedì 31 ottobre alle 17.00 all’Auditorium San Francesco presenteranno il loro nuovo progetto.

…e quelli del Cinema

Dampyr
Il 28 ottobre – in contemporanea con l’uscita nelle sale italiane – autori, regista e protagonisti del film Dampyr saranno al Teatro del Giglio per l’anteprima mondiale del primo film del Bonelli Cinematic Universe.
Il maestro e regista Gorō Taniguchi sarà presente sabato 29 ottobre all’anteprima nazionale di One Piece Film: Red, film che sta battendo ogni record nel 2022: miglior film del franchise di One Piece, miglior film anime del 2022, più di 10.000.000 di spettatori in Giappone, più di 1.000.000 di spettatori nell’Europa francese.
E lunedì 31 ottobre, a Lucca Comics & Games 2022, arriverà il grande regista Tim Burton, per l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie tv da lui diretta – in arrivo su Netflix dal 23 novembre – e interpretata da Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams.
Tim Burton a Lucca Comics 2022
Disney+ sarà presente con due progetti Lucasfilm: il 30 ottobre Denise Gough e Kyle Soller parleranno di Andor, serie che esplora una nuova prospettiva della galassia di Star Wars; martedì 1° novembre sarà la volta dei membri del cast della nuova serie Willow: Amar Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber.
A tema horror sarà invece l’appuntamento con Roberto Recchioni che presenterà Carne Fredda, il suo primo lavoro da regista prodotto da Adler Entertainment e Red On Productions, mentre Matteo Rovere racconterà Romulus II – La guerra per Roma, secondo capitolo della serie Sky Original.

Celestia di Manuele Fior al Teatro del Giglio

Manuele Fior
Manuele Fior e il suo Celestia saranno i protagonisti del progetto 2022 di Graphic Novel Theatre. Adattato e diretto da Matteo Tarasco (premiato dal Presidente della Repubblica come miglior regista emergente nel 2006), lo spettacolo debutterà sul palco del Teatro del Giglio il 31 ottobre. Fior è uno degli autori più amati e apprezzati nel nostro Paese e all’estero, tra i pochi italiani ad aver vinto il prestigioso Fauve d’Or di Angoulême. Sarà al festival anche per presentare il suo nuovo graphic novel Hypericon, che Coconino Press porta in anteprima a Lucca.

Gli autori in Mostra a Lucca Comics & Games 2022

Mirka Andolfo
La bravissima Mirka Andolfo sarà protagonista di una mostra a Palazzo Ducale, che ne celebrerà il percorso artistico: dagli esordi con i webcomic fino alle storie, scritte e disegnate, di Harley Queen; passando per i grandi successi di Contronatura, Mercy e Sweet Paprika (Panini).
Palazzo Ducale ospiterà anche la personale di Giacomo Nanni, fumettista raffinato e profondo, autore di Atto di Dio (Rizzoli Lizard), premiato anche ad Angoulême, di Storia di uno che andò in cerca della paura, Cronachette, La vera storia di Lara Canepa (Coconino Press) e di Tutto è vero (Rizzoli Lizard). Ma ci saranno anche Chris Riddell, in collaborazione con l’Editrice Il Castoro, e John Blanche, maestro del fantasy distopico, che presenterà Voodoo Forest, opera in lavorazione da più di 10 anni, che verrà pubblicata per la prima volta nella sua edizione completa per Hollow Press.
Corrado Roi sarà in mostra nella Chiesa dei Servi, con Diabolik, chi sei? reinterpretazione del celebre personaggio mascherato in onore del suo 60° anniversario, mentre al Palazzo delle Esposizioni, nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la mostra Castelli & Friends farà il punto sull’immensa carriera di Alfredo Castelli, Maestro del Fumetto a Lucca 2006.

Scrittori e copertinisti a Lucca Comics & Games 2022

Urania a Lucca Comics 2022
Urania (Mondadori) compie 70 anni e sceglie di festeggiare l’importante ricorrenza portando a Lucca Comics & Games il Premio Urania, massimo riconoscimento della fantascienza italiana. Tra i suoi protagonisti i Maestri Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, e Dario Tonani, con il suo Mondo9, già tradotto in Giappone e in Russia. Mondadori porterà anche Francesca Michielin, per parlare del suo esordio alla narrativa con Il cuore è un organo.
Jay Kristoff, con la nuova trilogia Lifel1k3 (sempre Mondadori), è il padrino della narrativa per il 2022, mentre la madrina di quest’anno è Laini Taylor, che sarà presente in fiera grazie alla collaborazione di Fazi Editore.
Ci sarà anche Philipp Ulrich, copertinista dei libri di Dragonlance di Tracy Hickman e Margaret Weis, ospite di Fanucci Editore, che porterà anche Tahereh Mafi, autrice della serie Shatter Me.
Audible presenterà la nuova serie audio dedicata a Diabolik con una performance live che coinvolgerà Francesco Venditti, Myriam Catania, Claudio Moneta e il disegnatore diaboliko Giuseppe Palumbo. Francesco Pannofino sarà presente lunedì 31 ottobre in due appuntamenti dedicati a Philip K. Dick, per raccontare gli audiolibri della Trilogia di Valis, e la special edition del Trivia di Harry Potter.

Gli ospiti di Lucca Music Arena

Cristina D'Avena a Lucca Comics 2022
Al Pala Tagliate di Lucca, per l’occasione trasformato nella Lucca Music Arena ci saranno il concerto a tema The Witcher 3 con Eimear Noone, la regina delle sigle Cristina D’Avena, reduce dai festeggiamenti per i 40 anni di carriera, il “capitano” Giorgio Vanni, con l’immancabile energia che caratterizza ogni sua performance, e una pietra miliare della storia musicale italiana, gli Oliver Onions.

L’Area Games al Padiglione Carducci

Area Games 2022
Torna lo storico immenso Padiglione Carducci per ospitare l’Area Games, che vedrà tra gli ospiti lo storyteller e game designer Tim Hutchings (1000 anni da vampiro – Narrattiva), Frank Mentzer (Mondiversi), Darius Hinks e i romanzi di Warhammer (Alanera Edizioni), Andrew Navaro, da Fantasy Flights al nuovo progetto di gioco da tavolo Earthborne Rangers (Fantasia Store).

Anche il mondo del videogame ospiterà grandi ospiti, tra cui Yoshitaka Amano, illustratore e character designer giapponese, creatore di personaggi iconici dell’animazione come Gatchaman, Tekkaman: The Space Knight, e Casshan, famoso sia per i film d’animazione come Vampire Hunter D sia per avere firmato il logo e le illustrazioni della serie Final Fantasy. Lucca Comics & Games 2022 festeggerà i 50 anni di Atari con Nolan Bushnell, fondatore di Atari, creatore del primo coin-op su larga scala (Computer Space), nonché inventore di Pong, che sarà celebrato con una mostra. Ci sarà anche Davide Soliani, Creative Director di Ubisoft, creatore di Mario + Rabbids Sparks of Hope, a cui sarà dedicata una mostra all’interno della Casa del Boia.

Per restare sintonizzati su tutte le novità visitate il sito www.luccacomicsandgames.com
oppure i siti Facebook e Instagram

Immagini @autori e case editrici citate