12° Memory Fornaca: Musti è il primo leader

Oltre alla vittoria assoluta al Rally delle Vallate Aretine, il pilota pavese prende il comando nell’edizione 2023 del trofeo organizzato dagli “Amici di Nino”. Ben ventuno gli iscritti alla prima delle 9 gare a calendario

 

 È iniziato nel migliore dei modi il 12° Memory Fornaca, all’esordio lo scorso fine settimana sulle prove speciali del Rally delle Vallate Aretine, gara che ha dato il via anche al Campionato Italiano Rally Auto Storiche; sono stati infatti ventuno gli equipaggi tra quelli iscritti alla Serie organizzata dagli “Amici di Nino” e riconosciuta da ACI Sport, ad affrontare il primo dei nove appuntamenti del calendario 2023.

Ad aggiudicarsi la vittoria, oltre a quella assoluta in gara, sono stati Matteo Musti e Simone Brachi con una Porsche 911 RSR con la quale vanno anche al comando nella classifica “oltre 2000”. Altre due coupé di Stoccarda hanno completato l’ipotetico podio del Memory grazie a Marco Bertinotti, secondo di trofeo assieme ad Andrea Rondi, e a Oreste Pasetto, terzo assieme a Marina Frasson.

Al quarto posto troviamo, poi, l’Opel Kadett GT/e di un tenace Tiziano Nerobutto il quale, assieme a Giulia Zanchetta, prende la testa della classe “2000”; ancora due Porsche 911 al quinto e sesto posto per mano dell’esordiente Giovanni Emanuele Nucera assieme a Paolo Pontari seguiti da Lorenzo Delladio con Flavio Zanella alle note. Posizione numero 7, e primato tra le “1600” per la Volkswagen Golf Gti di Massimo Giudicelli e Simone Marchi che precedono nella generale Giacomo Questi e Giovanni Morina su Opel Ascona SR, Bruno Graglia e Roberto Barbero, noni con la BMW M3 e, a completare la top-ten, sono Giuliano Palmieri con Lucia Zambiasi e la Porsche 911 S.

LE CLASSI – Nessun iscritto figura nella “1150”, mentre nella “1300” partono col piede giusto Massimo Giuliani e Claudia Sora con la Lancia Fulvia

Musti Matteo-Brachi Simone, Porsche Carrera RS #5

HF, insidiati però dalla gemella di Fabrizio Pardi e Anna Canale; nella “1600” ad inseguire Giudicelli sono Bruno Perrone e Nico Domini su Peugeot 205 GTI mentre nella “2000” dietro a Nerobutto e Questi, c’è Palmieri. La “oltre 2000” rispecchia pari pari la provvisoria assoluta e, da uno sguardo alle classifiche speciali, si nota già una certa vivacità nel Trofeo Opel con Nerobutto e Questi, seguiti stavolta da Francesco Mannino e Marco Romeo con la rara GT 1900. Ancora il pilota trentino in evidenza grazie al primato tra i piloti “over 60” mentre per quelli “under 40” ci pensa Nucera a portarsi al comando davanti a Lombardo, che a seguito del ritiro marca solo i punti della partenza. Tra le otto conduttrici della “Femminile” è Marina Frasson la prima leader tirandosi in scia Giulia Zanchetta e Lucia Zambiasi. Infine, è il Team Bassano a fare incetta di punti nella speciale dedicata alle scuderie.

In attesa del secondo appuntamento per il quale ci si ritroverà in Trentino Alto Adige a fine aprile, si rammenta ai conduttori interessati che le iscrizioni al Memory Fornaca si possono perfezionare anche utilizzando il modulo presente nel sito, oltre che al punto ospitalità che sarà allestito alle verifiche del prossimo Valsugana Historic Rally e anche nelle gare successive.

 

Il calendario del Memory Fornaca 2022 – 3-4 marzo: Rally Vallate Aretine; 28-29 aprile Valsugana Rally; 2-3 giugno: Rally Campagnolo; 23-24 giugno: Rally Lana Storico; 29-30 luglio: Rally Valli Cuneesi; 8-9 settembre: Rally Il Grappolo; 14-16 settembre: Rallye Elba Storico; 4-5 novembre: Giro Monti Savonesi; 24-25 novembre La Grande Corsa

 

Informazioni e classifiche al sito web www.amicidinino.it