Alba. La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia!

La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia!

Con la primavera imminente prende avvio il progetto La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia, il grande contenitore in cui confluiscono diverse attività ludico-didattiche del 2023.

Le proposte sono rivolte alle famiglie con bambini e dedicate alla lunga e affascinante storia della Città di Alba, dalla Preistoria al Novecento!

“La città di Alba ha 8.000 anni di storia e in ognuna delle sue diverse epoche ha in serbo per i più piccoli un racconto da scoprire!”

Il progetto “La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia!” prevede una serie di attività dal vivo, integrate con le nuove tecnologie e accomunate dall’apprendimento attraverso il gioco, per famiglie con bambini, in particolare dai 5 ai 12 anni, ma anche i figli adolescenti potranno essere coinvolti. Infatti, le attività prevedono che i genitori giochino insieme a figli di diverse fasce d’età.

Lo scopo sarà imparare la storia e l’arte della città attraverso il gioco e il risultato sarà un mosaico di storie racchiuse in una cornice narrativa, creata dai bambini e sviluppata dal loro punto di vista.

Tutti i contenuti digitali creati confluiranno nella Mappa del Tempo: una mappa digitale pubblica, interattiva, consultabile liberamente e aggiornabile dagli utenti, con accesso libero alle risorse didattiche caricate .La mappa sarà lo strumento che consentirà a fine progetto ad ogni bambino di diventare un crononauta e di scoprire i tesori della città insieme ai suoi genitori.

Sono previste diverse attività calendarizzate tra marzo e novembre 2023. http://www.ambientecultura.it