Savigliano: la Giunta al Museo Ferroviario per i 170 anni della Savigliano-Trofarello

La Giunta saviglianese si è riunita presso il Museo Ferroviario in occasione del 170esimo anniversario dell’inaugurazione della Savigliano-Trofarello

«Un fiore all’occhiello per una città che da sempre ha fatto del treno e del Pendolino in particolare il suo tratto distintivo. Un sito che deve diventare centrale nello sviluppo turistico del territorio». Così si è espresso il sindaco di Savigliano Antonello Portera nel corso della Giunta Comunale che lunedì pomeriggio, in via straordinaria, si è riunita presso il Museo Ferroviario “Sommeiler – Grandis – Grattoni” di via Coloira.

L’occasione: il 170esimo anniversario dell’inaugurazione della tratta Savigliano-Trofarello, avvenuta il 13 marzo 1853, giorno che fu «di grande festa per i saviglianesi», come riportano le cronache del tempo.

Al pomeriggio hanno preso parte i vertici del Museo Ferroviario, guidati dal giovane presidente Marco Pochettino, e l’Amministrazione saviglianese.

«In questa ricorrenza dal grande valore storico per la nostra città – ha spiegato il sindaco Portera – abbiamo voluto che la Giunta si riunisse simbolicamente presso il Museo Ferroviario, per metterlo in risalto. Oltre ad avere pochi eguali a livello nazionale, racchiude gran parte della storia di Savigliano, storicamente vocata alla produzione di treni». «La proprietà – ha aggiunto – è regionale, ma per quel che ci compete metteremo tutto l’impegno possibile affinché il Museo Ferroviario diventi centrale nell’ offerta turistica cittadina. Ha senza dubbio le carte in regola per poterlo fare, e merita di essere valorizzato».

Soddisfatti i vertici del Museo. «Un segnale di attenzione come quello di oggi – ha detto il presidente Marco Pochettino –non può che far piacere. È un gesto di sensibilità nei confronti di una realtà, seppur della Regione, che opera sul territorio cittadino. Dopo il periodo covid gli accessi stanno aumentando, ci stiamo adoperando per attrarre risorse a favore del sito ed organizziamo settimanalmente laboratori ed attività per suscitare la curiosità della gente».

«È fondamentale che l’attenzione verso il Museo Ferroviario resti alta – ha concluso Pochettino – così come è fondamentale una buona collaborazione con l’Amministrazione comunale. E quello di oggi è senz’altro un ottimo inizio».