Costigliole D’Asti: attività di prevenzione contro i reati predatori dei Carabinieri della Compagnia di Canelli

Nella sera tra il 14 ed il 15 marzo scorso, i Carabinieri della Compagnia di Canelli hanno effettuato un servizio perlustrativo rinforzato nel Comune di Costigliole d’Asti e nelle aree limitrofe, diretto, in particolare, a prevenire i reati predatori.

Nello svolgimento del servizio, oltre ai militari della Stazione di Costigliole, sono intervenute diverse pattuglie del Nor di Canelli, i Carabinieri delle Stazioni di Quaranti-Mombaruzzo e Nizza Monferrato e personale in abiti civili dell’Aliquota Operativa.

Nel corso del servizio coordinato, sono state presidiate, con posti di controllo rinforzati, le principali arterie stradali di accesso del territorio di Costigliole e sono stati effettuati dei controlli sul tasso alcolemico dei conducenti delle autovetture mediante l’utilizzo dell’etilometro. Contemporaneamente una parte delle pattuglie impiegate nel dispositivo, hanno percorso le strade secondarie raggiungendo le zone più isolate e meno battute del territorio.

Complessivamente sono stati fermati circa 40 veicoli ed identificate 50 persone. Sono stati inoltre controllati esercizi pubblici della zona e sono state elevate sanzioni al Codice della Strada.

Il servizio, svolto dalla Compagnia di Canelli, si inserisce nell’ambito di una più articolata attività di presidio del territorio messa in campo dalle Compagnie astigiane per prevenire e contrastare i reati predatori a cui il territorio della Provincia, caratterizzato da una frammentazione delle aree urbane in centri medio piccoli e abitazioni isolate, è esposto.

Analoghi servizi verranno ripetuti nelle prossime settimane nelle aree sensibili anche delle altre Compagnie Carabinieri al fine di garantire la sicurezza della popolazione.