Firmato protocollo d’intesa per il nuovo terminal di “Alessandria Smistamento”

Alessandria, al via il progetto per l’hub intermodale. Firmato il Protocollo per lo sviluppo del Masterplan relativo all’Hub intermodale di Alessandria e del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del nuovo terminal che prevede lo sviluppo e la valorizzazione delle aree comprese nello scalo di “Alessandria Smistamento”.

“La firma del Protocollo odierno – dichiara Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria – rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo di un lavoro iniziato già molto tempo fa e l’inizio di una sfida che rappresenta una grande opportunità per tutto il territorio alessandrino. Lo sviluppo dello scalo merci ci consente di focalizzare la nostra idea di Città che parte innanzitutto dal collegamento efficace della parte Est di Alessandria con quella Ovest, coinvolgendo e offrendo servizi ai cittadini che abitano a Sud della Città e della Provincia. A questo proposito, credo che il Comitato Tecnico che avrà il compito di concretizzare le prospettive progettuali peculiari del Protocollo di Intesa su “Alessandria Smistamento”, potrà aiutarci a individuare ciò che lo Smistamento ferroviario dovrà essere per attirare investimenti in ambito lavorativo per il nostro territorio che non siano solo di carattere logistico ma che rilancino anche il manifatturiero di cui la nostra comunità è storicamente all’avanguardia. Questo rinnovato interesse per il nostro smistamento si inserisce all’interno della progettazione urbanistica della nostra Città che prevede anche la localizzazione del nuovo Ospedale. Nei prossimi mesi si deciderà gran parte del futuro della nostra Città. Occorre un accordo generale fra le forze politiche affinché la nostra comunità si possa finalmente dotare di un piano di sviluppo di lungo periodo”.

Presenti alla firma, insieme al Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,  Calogero Mauceri, Commissario Straordinario per il Progetto unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane), Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato Mercitalia Logistics (società capofila del Polo Logistica) e Lucio Menta, direttore investimenti RFI (società capofila del Polo Infrastrutture).

Il protocollo, della durata di 36 mesi, è costituito di due fasi.

La prima fase si concluderà a dicembre 2023 con la consegna da parte di Rete Ferroviaria Italiana del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica del nuovo Terminal, per definire costi e tempi dei futuri interventi, in coerenza con lo sviluppo dei traffici conseguenti la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi.

Successivamente, entro dicembre 2024, sarà definito il Masterplan per la realizzazione di un polo di interscambio modale efficace, conveniente e di qualità, capace di gestire in forma coordinata e integrata i flussi delle diverse modalità di trasporto. Lo studio mira a individuare soluzioni efficaci per il potenziamento del traffico merci nei porti di Savona e Genova, oltre che a rigenerare le aree circostanti con spiccate potenzialità di sviluppo urbanistico e intermodale.

L’accordo istituisce un tavolo tecnico che seguirà le fasi di avanzamento delle attività e che avrà compiti di impulso, coordinamento e sintesi degli input progettuali per la redazione del Masterplan e della relativa analisi di sostenibilità tecnico-economica che sarà sviluppato con il 10% dei fondi residui della Legge di Bilancio 2018 che saranno riconosciuti dal Commissario Calogero Mauceri.

A realizzare il masterplan sarà FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS deputata a progetti di rigenerazione urbana su aree di proprietà del Gruppo.

Nel caso dell’hub intermodale di Alessandria, l’area oggetto di rigenerazione appartiene a Mercitalia Logistics, RFI e Trenitalia.

Questa operazione – che vede coinvolte le diverse società del Gruppo FS Italiane e tutti gli enti territoriali – ha l’obiettivo di rifunzionalizzare le aree di Alessandria Smistamento per adibirle a nuovo hub intermodale valorizzando i propri asset immobiliari con un mix funzionale di destinazione urbana e logistica integrata.

All’importante incontro presso l’aula magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria tra gli altri erano presenti, quali rappresentanti di Giunta, gli Assessori Comunali Michelangelo Serra e Giorgio Laguzzi.