Serie A 2022 – 2023: curiosità statistiche su Juventus e Torino

Le torinesi sono le protagoniste di questo campionato in diverse prospettive, la Juventus ha dominato le quote Serie A delle migliori squadre su Betfair con uno score davvero sorprendente, mentre il Toro si è destreggiato fra alti e bassi ma con una buona posizione in classifica, nonostante la ricostruzione tattica.

 

Le curiosità statistiche della Vecchia Signora

A inizio stagione i Bianconeri erano presenti nelle quote della vincente di Serie A 2022 – 2023 insieme alle favorite Inter e Milan, nonostante i 15 punti di penalizzazione, la Juve è al top nelle statistiche di questo campionato, non solo perché per punti conquistati è al secondo posto ma anche per le performance dimostrate in campo.

La Juventus è il terzo miglior reparto offensivo con 45 reti nelle prime 27 gare, la seconda migliore squadra del campionato per assist effettuati, 36, la prima per traverse e pali presi, 13, la terza squadra per il miglior reparto difensivo, con una media gol di 0.81 a partita per un totale di 22 gol subiti.

Il rendimento in casa dei Bianconeri è il secondo migliore del campionato, con 33 punti realizzati nelle prime 14 gare disputate a Torino e una percentuale di punti del 78.57%. Stando a questi dati, la Juventus di Max Allegri si sta dimostrando davvero la seconda in classifica, non dimentichiamo che durante questa stagione ha messo a segno un filotto di 8 vittorie consecutive senza mai subire gol. Inoltre, dopo il Napoli, la Juventus è la squadra che ha vinto di più con 17 trionfi su 27.

Se da un lato Vlahovic e Milik hanno deluso, Chiesa sta facendo bene ma presenta ancora problemi fisici, e Pogba non presenta segnali di miglioramento, dall’altro lato, il Campione del Mondo Di Maria sta facendo un ottimo campionato e Kostic si sta rivelando sempre di più una pedina chiave delle vittorie di Allegri, con 8 assist e 3 reti. Anche Rabiot sta vivendo una delle sue stagioni più entusiasmanti con 7 gol e 3 assist.

Le curiosità statistiche dei Granata

La parte Granata di Torino presenta numeri differenti ma che esprimono comunque un buon esito della stagione, innanzitutto, perché la squadra ha raggiunto la salvezza con largo anticipo e, in secondo luogo, perché questo è un momento di rifondazione per Juric, dopo la partenza di Belotti e Bremer, pilastri fondamentali della squadra per anni.

Il Toro si presenta alla ventisettesima giornata con 10 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, un reparto difensivo non al meglio con 33 reti subìte e un attacco in cui sono diversi i protagonisti sul tabellino dei marcatori.

Il bomber Granata è Sanabria con 7 gol e 2 assist, segue Miranchuk con 4 gol e altrettanti assist ma anche Vlasic ha dato il contributo alla causa, con 4 gol e 2 assist. Tra i risultati positivi spiccano la vittoria contro il Milan e il pareggio contro la Roma nel girone di andata, anche la gara di ritorno contro la Juve ha visto scendere in campo il migliore Torino della stagione, capace di fissare il risultato parziale sull’1 – 2 per crollare solo nel secondo tempo. Lo score tra le gare in casa e quelle in trasferta è quasi pari, 19 punti sono quelli messi a segno all’Olimpico, 18 i punti realizzati fuori casa.