Chieri. Studenti svedesi al Liceo Monti

Al liceo A. Monti di Chieri è appena terminata la settimana di accoglienza di un gruppo di dodici studenti svedesi provenienti dal Gymnasium Skövde Västerhöjd.

Arrivati all’aeroporto di Caselle nel pomeriggio di sabato 18 marzo, gli studenti stranieri sono stati ospitati fino a sabato 25 dalle famiglie dei liceali che hanno aderito al progetto Erasmus (programma di mobilità studentesca dell’Unione europea).

Lunedì i ragazzi svedesi hanno preso parte alle lezioni in classe insieme ai loro corrispondenti e hanno avuto modo di confrontare il nostro sistema di insegnamento (contraddistinto da lezioni lunghe alternate a poche e brevi pause) con quello svedese, dove i professori, dopo una breve spiegazione, assegnano degli esercizi da svolgere in gruppo. Martedì i ventiquattro studenti hanno visitato la collezione di antichità del museo egizio e il giorno successivo il museo del cinema, dove hanno avuto l’occasione di fruire dell’ascensore panoramico. Giovedì i liceali italiani e svedesi hanno praticato equitazione mentre il venerdì è stato animato da balli di gruppo e un torneo di pallavolo organizzato dalla prof.ssa di scienze motorie Maura Tosco.

Alla partenza di sabato tante lacrime e abbracci, con la promessa di ritrovarsi alla fine di settembre, quando a essere ospitati in Svezia saranno i ragazzi del Liceo Monti, sempre per una settimana.

Per il nostro liceo si tratta della terza esperienza di scambio studentesco dall’aprile 2022, tutte nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+ 21-27. – chiariscono le prof.sse di lingua inglese Olga Iwaszczuk, Nadia Priotti e Rossana Mussoni – Per il prossimo anno sono già previste altre belle possibilità di scambio in Europa per i nostri studenti, in Spagna, Francia e Germania. Obiettivo: crescere insieme, cittadini d’Europa!”

 

Luigi Marsero