Chieri. Per la linea 3 ci vuole un mini-bus. Che la ditta non ha…

La terza linea di trasporto urbano doveva decollare a giugno. Ma le strade sono troppo strette e un bus normale non ci passa…”Forse, a settembre…”

 

A Chieri la linea 3 di trasporto urbano, che doveva debuttare nel mese di giugno, collegando alla stazione ferroviaria la zona nord ovest della città (Strada Roaschia e vie vicine) non può partire. Il problema, in due parole, è che le vie destinate al bus sono stretti e un bus normale non ci passerebbe. Quello idoneo, lungo non più di 8 metri, la ditta subappaltatrice da Agenzia Piemontese Mobilità, cioè La Cavourese, non ce l’ha disponibile. Un guaio.

“E’ spiacevole – spiega l’assessore alla mobilità del Comune di Chieri, Massimo Ceppi – lavorare per tanto tempo a questo progetto sperimentale destinato a collegare alla stazione zone molto popolose di Chieri come quelle che gravitano attorno a Strada Roaschia, e poi, al momento buono, quello dell’ultima verifica, rendersi conto che c’è un problema serio. Abbiamo pronto il percorso, le fermate, gli orari. Ma manca il bus.”Che si fa? “La soluzione probabilmente si trova. Non immediata, ma quasi. A settembre, l’Agenzia Piemontese Mobilità dovrebbe trovare il bus delle dimensioni giuste e  a quel punto noi dovremmo solo più realizzare la segnaletica orizzontale alle fermate. Che come comune teniamo a questa sperimentazione lo si capisce anche dai non pochi soldi che ci abbiamo investito mettendo a bilancio 70 mila euro all’anno.”

L’Agenzia ha anche proposto al comune di modificare il tracciato della linea 3. “Ipotesi – conclude Ceppi – che non possiamo né vogliano prendere in considerazione. Vorrebbe dire ricominciare tutto da zero…” (G.G.)