ALLEGRO MOLTO  a cura di EDOARDO FERRATI

Torino- UNIONE MUSICALE: una stagione di oltre cento eventi—

 

Nella stagione 2023-24 brillano  grandi nomi del panorama internazionale, numerosi gli eventi e nuovi progetti. Il titolo “Open Classica” pone l’accento sul fatto che la musica classica è di tutti e per tutti. L’immagine che caratterizza la stagione rappresenta un portale stilizzato attraverso cui la musica raggiunge quante più persone possibile..

Il nuovo cartellone (11 ottobre-12 maggio) si articola in 109 eventi (47 concerti e appuntamenti divulgativi, 36 proposte per famiglie e 20 spettacoli per le scuola), ha per protagonisti 290 artisti , di cui 130 ospiti per la prima volta dell’Unione Musicale e 135 under 35. La stagione conferma la presenza dei maggiori nomi della scena internazionale: Gyorgy Sokolov, il quartetto “Emerson”, Patricia Kopatchinskaja, Gil Shaham, Gerard Oppitiz, Igor Levitt, con particolare attenzione ai nuovi volti come Anastasia Kobeckina, Alexandre Gadizev, Jacub Josef Orlinsky, Andrej Ionita, Daniel Lozahavich, per citarne solo alcuni. Consuete sedi la sala del Conservatorio e il Teatro Vittoria (v. Gramsci, 4), dove in quest’ultima sede, avranno luogo le nuove proposte, i progetti divulgativi, le serie tematiche e tutta la programmazione indirizzata  ai bambini, alle famiglie e alle scuole.

Novità di quest’anno è la serie “Green Note” dedicata agli under 35: sei appuntamenti in cui giovani brillanti concertisti si esibiranno per un pubblico di coetanei.. Tale serie pone al centro il tema della  compatibilità ambientale tramite azioni che mirano a ridurre l’impatto ambientale dei concerti.

Sono stati resi noti alcuni ottimi risultati sulla stagione 2022-23 con presenze salite del 40% per un totale di 22.400 spettatori. Nonostante la frenata imposta dal Covid, si tratta di un incremento significativo.

 

Informazioni: www.unionemusicale.it