Chieri-Pino Torinese-Torino, Strada Traforo chiusa dal 22 novembre al 7 dicembre, ma solo dalle 9 alle 17

L’ANAS accoglie le richieste del Comune di Pino e degli altri comuni interessati

Contrordine ANAS: Statale 10 e traforo chiusi per taglio alberi pericolanti, ma per molto meno del mese indicato nella prima ordinanza, e solo in orario ‘accettabile’ per i pendolari: cioè dalle 9 alle 17. Questo l’epilogo di una vicenda che ha spaventato chieresi, torinesi e soprattutto abitanti di Pino Torinese, e che grazie al coordinamento della sindaca di Pino Torinese, Alessandra Tosi, ha di molto ridimensionato il problema.

La nuova ordinanza, inviata nel primo pomeriggio di venerdì 17 novembre ai comuni interessati, dice tra l’altro “che a seguito della ulteriore riunione, indetta dal Comune di Pino Torinese, tra tutti gli Enti interessanti in data 17.11.2023, al fine di limitare i disagi dovuti ad una chiusura totale, si è convenuto che per eseguire i lavori di abbattimento in sicurezza delle alberature è necessario modificare in modo temporaneo la viabilità sulla Strada Statale n. 10 “Padana Inferiore”, mediante la chiusura al traffico del tratto compreso tra il km 7+870 (inizio tratto di competenza ANAS) ed il km 11+200 (incrocio semaforico con Via Valle Balbiana a Pino Torinese), dalle ore 9.00 alle ore 17.00, dal Mercoledì 22 Novembre 2023 al Giovedì 7 Dicembre 2023”

L’ordinanza indica anche i possibili percorsi alternativi nelle ore di chiusura:

“Il percorso alternativo per i veicoli leggeri provenienti da Torino e diretti a Pino Torinese, prevede l’immissione su Corso Chieri proseguendo fino all’incrocio a rotatoria con Via Traforo (Pino Torinese); per quelli provenienti da Chieri e/o da Pino Torinese, il percorso alternativo consiste nell’immissione su strada provinciale n. 5 (denominata Via Chieri nel Comune di Pino Torinese e Corso Chieri nel Comune di Torino). Il percorso consigliato per i mezzi pesanti di massa maggiore a 3.5 tonnellate è la Tangenziale di Torino.”