Pallavolo A1 femminile. Regular Season, le Piemontesi non deludono

Vincono Novara, Cuneo e Pinerolo. Chieri perde ma solo al tie-break

 

 

Si è giocato nello scorso fine settimana il consueto turno di regular season.

Le squadre piemontesi hanno esordito con la Igor Novara che ha affrontato il Bisonte di Firenze conquistando i tre punti con un risultato finale di 3-1.

La squadra di casa ha faticato, non poco, contro le bisontine capaci di mettere in difficoltà in più occasioni le zanzare. Il momento clou dell’incontro è stato il rocambolesco secondo set terminato a favore delle novaresi con un sorprendente 44-42. Un set che va di diritto nella storia della Seria A diventando la terza frazione con punteggio più elevato di sempre a pari merito con un’altra partita di Novara contro Modena nel 2001. Degna di nota la determinazione delle Toscane che, dirette in palleggio dall’ex igor Battistoni, accorciano le distanze portandosi sul 2-1 in una partita che ha visto salire sugli scudi tutto il reparto delle laterali, sia da parte piemontese con Akimova con i suoi 29 punti e una percentuale del 48 %, Danesi con 19 e infine i 15 di Bosetti e da parte toscana Kraiduba, Alsmeir e la sorprendente nipponica Ishikawa. Tre punti d’oro che portano Novara in seconda posizione alle spalle di Conegliano, squadra che sarà affrontata domenica 3 dicembre sempre a Novara.

Punteggio finale Igor Novara – Bisonte Firenze 3-1

Bella, ma sfortunata, la prestazione di Chieri con la piĂą strutturata Savino del Bene Scandicci che allunga e conquista la settima stagionale ma per farlo deve mettere in campo tutte le sue energie

Nella sfida le ragazze di coach Bregoli arrivano al Tie Break mettendo piĂą volte in difficolta le toscane, capaci di ribaltare il pronostico e di portarsi in vantaggio sul 2-1 al termine del terzo set. Nel quarto le collinari arrivano ad avere un vantaggio stratosferico 9-17 purtroppo coach Barbolini pesca dalla panchina alcune carte favorevoli e il parziale cambia a vantaggio delle toscane con un definitivo 25-21 portando la gara al Tie Break terminato in favore delle toscane 15-11.

Non si può non sottacere il desiderio di rivincita della chierese Ofelia Malinov che ha affrontato la sfida con grinta contro la squadra che lo scorso anno le ha provocato più dubbi che certezze. La cura di coach di Bregoli si fa sentire e a poco a poco si sta ritrovando e questa partita lo dimostra pienamente.

Punteggio finale Savino del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri 3-1

Grande sfida a Pinerolo con la sempre più sorprendente Wash4green che nella nona giornata l’ha vista affrontare e vincere, al tie break, con Bergamo dopo 131 minuti di gioco. Le pinelle non mettono in campo la loro migliore prestazione troppe imprecisioni ma portano a casa due punti pesanti. MVP del match è Carlotta Cambi decisiva nel Tie Break per lei 6 punti e brava a mandare in doppia cifra quattro su cinque delle sue attaccanti

Punteggio finale Wash4green Pinerolo – Volley Bergamo 3-1

Un’altra maratona si è disputata a Busto Arsizio dove si sono incontrate la Uyba e Honda Olivero S.Bernardo Cuneo un match durato 2 ore 36 minuti dove ad uscire vincenti sono state le gatte di coach Bellano. Le Farfalle guidate dal nuovo coach Cichello (la settimana per la Uyba è stata travagliata dall’addio, non senza polemiche, del guru Velasco) hanno messo in campo una prestazione di cuore approcciando benissimo l’incontro portandosi avanti per 1 set a 0. Dal secondo parziale Bellano ha pescato, dalla panchina, Stigrot e Adelusi che si sono dimostrate le chiavi di volta per far girare la partita a favore delle Gatte. Con le ospiti avanti 2 a 1 è stato poi Cichello a cambiare formazione: con Giuliani inserita in posto 4 e Carletti spostata in 2, le farfalle sono riuscite con orgoglio grazie al pubblico più coinvolgente del campionato ad allungare il match al quinto. Nel set conclusivo è stata Adelusi la giocatrice determinante, mentre la Uyba non ha saputo ricompattarsi.

Antonio Brusa