I “Giovani cantori di Torino” in concerto nel Tempio Valdese

Venerdì 15 dicembre dalle 20:45 alle 22:00 avrà luogo nel Tempio Valdese in Corso Vittorio Emanuele II 23 a Torino il concerto di Natale dell’Associazione Piccoli Cantori di Torino.

L’Associazione, fondata nel 1972 dal celebre coro di voci bianche, ha aperto nel 1987 una scuola di musica che ora conta trecento allievi. Da questo bacino di giovani cantori provengono i Piccoli e Giovani Cantori di Torino che, come da tradizione, si esibiranno in occasione dell’evento natalizio.

Il coro dei Piccoli Cantori di Torino è attualmente composto da 60 cantori di età compresa tra i 9 e i 16 anni mentre il gruppo dei Giovani Cantori è costituito da un coro misto composto da cinquanta ragazzi dai 14 ai 21 anni.

Nato nel 2012, Giovani Cantori di Torino si è nel tempo evoluto e ha avuto occasione di esibirsi per importanti platee italiane quali MiTo Settembre Musica e Pomeriggi Musicali. Il gruppo si è anche proposto a un vasto pubblico internazionali a Bonn nel 2013, Madrid nel 2015, Usedom nel 2016 e a Vaison-la-Romaine nel 2022 dove, in occasione dei festeggiamenti del proprio decennale, hanno ospitato il grande compositore inglese Bob Chilcott.  Sin dalla fondazione, i Giovani Cantori si avvalgono di un team artistico costituito dal direttore Carlo Pavese, il pianista Gianfranco Montalto e l’insegnante di canto Marcella Polidori.

L’evento musicale di venerdì sera sarà un’occasione per il pubblico per sostenere i piccoli e giovani cantori che proporranno canzoni natalizie, pezzi pop, jazz e scozzesi. È prevista un’offerta libera e i soldi saranno devoluti all’associazione.

 

Luigi Marsero