NOVARA. “SULLE ALI DEL PASSATO” – MOSTRA E CONFERENZA AL CENTRO ARTENOVA 

Sabato 16 dicembre, alle ore 15,30, il Centro Culturale “Artenova” di Novara ha inaugurato la mostra collettiva dei soci, dal titolo “Sulle ali del passato” (apertura 16 e 17 dicembre), presso la sua sede di vicolo della Canonica 3b.

La rassegna, articolata nei tre locali espositivi, ha inteso presentare una selezione significativa della produzione dei soci del Centro ed è stata aperta con un intervento di Enzo De Paoli, accompagnato da alcune foto, sul tema “Angoli caratteristici novaresi” (nelle foto momenti dell’inaugurazione e della conferenza).

De Paoli, giornalista e collaboratore di “100Torri” da diversi decenni, ha intrattenuto i numerosi presenti su alcuni argomenti di storia novarese, peraltro già approfonditi in alcuni suoi articoli pubblicati sulla pagina del Piemonte orientale del giornale.

Questi, dopo aver ricordato l’importanza assunta per circa otto secoli dalla Corporazione dei Calzolai novarese (anticamente Paratico dei Calzolai e oggi Università dei Calzolai), citando al proposito eventi ed episodi curiosi, e tenendo emblematicamente in mano una statuetta riproducente uno di questi artigiani al lavoro, si è poi soffermato su alcuni luoghi e palazzi caratteristici del centro storico novarese.

Ogni approfondimento era accompagnato da una foto attuale o d’epoca del luogo considerato e ha riportato l’attenzione dei presenti su quanto in quel luogo era avvenuto nei secoli. Si è parlato quindi anzitutto dell’attuale piazza Cesare Battisti, nota anche con l’antica denominazione di “Piazza delle Erbe”, vero cuore della Città e centro della Novara medievale, soffermandosi sugli storici palazzi che la circondano, da quello “dei Borsinari e pellicciari” a quello “dei Mercanti” e “dei Calzolai” per concludere con la cosiddetta “Casa Canobio”, sede delle prime scuole cittadine.

E’ poi stata la volta dell’Angolo delle Ore, dove si incontravano il cardo e decumano romani, noto in passato come Cantone della Croce bianca, dalla croce in marmo bianca che lì si trovava dal 1630, ora caratterizzato, oltre che dal consueto orologio, dalle fondamenta di una torre medievale e da un bel palazzo liberty.

De Paoli ha poi concentrato la sua attenzione, sempre con il supporto di alcune foto, su piazza Gramsci, conosciuta anche come piazza del Rosario, perché vi si trova la chiesa di San Pietro al Rosario, che per diversi secoli è stata gestita dall’Ordine domenicano e che in quei secoli aveva accanto il tribunale dell’Inquisizione.

L’intervento è poi terminato con qualche nota su corso e piazza Cavour, sui palazzi liberty di viale XX Settembre, su palazzo Marzoni e sui palazzi e le sedi delle amministrazioni cittadine dal Medioevo ai nostri giorni.

La conferenza storica così come l’inaugurazione della mostra si sono conclusi gioiosamente con gli auguri natalizi ai soci del centro e a tutti i presenti, con la distribuzione di simpatici omaggi natalizi e con un rinfresco.