A TEATRO. In scena a SAVIGLIANO, ASTI, CASALE MONFERRATO, NICHELINO, BOSCONERO CANAVESE, MONCALIERI.

SAVIGLIANO Il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, arriva al Milanollo “Malefici”, spettacolo per famiglie – testo di Dario Vergassola, con I Muffins – che verrà proposto al prezzo “popolare” di 6 euro, sia per adulti che per bambini.

Spiegano i protagonisti: «Com’erano, da bambini, i cattivi delle fiabe? E perché sono diventati così? Dario Vergassola approda per la prima volta al teatro ragazzi e prova a rispondere a questa domanda. Lo spettacolo non vuole giustificare i celebri antagonisti delle fiabe per le loro azioni, ma nemmeno darle per scontate. I protagonisti sono la Regina cattiva, il Gran visir, La strega del Mare e il Lupo delle fiabe. Tutti personaggi che si rifanno all’immaginario collettivo dei cattivi più celebri delle fiabe». 

Lo spettacolo, che fa parte della stagione teatrale, inizierà alle 16.30. Per le prevendite rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune: dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12 (0172.710235; cultura@comune.savigliano.cn.it).

 ASTI inaugura la Stagione di Prosa del Teatro Alfieri di Asti.

La stagione realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, inaugura il nuovo anno venerdì 12 gennaio alle 21 con “Il Compleanno” (The birthday party) di Harold Pinter, con traduzione di Alessandra Serra e regia di Peter Stein. In scena Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli ed Emilia Scatigno. Produzione Tieffe Teatro Milano/TSV-Teatro Nazionale/Viola Produzioni srl, nell’ambito di NEXT – Laboratorio delle Idee edizione 2022.“Il Compleanno” è stato messo in scena per la prima volta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge e diretta da Peter Wood, è una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter che la scrisse a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalla lettura del Processo di Franz Kafka, di cui lo stesso Pinter realizzo nel 1993 una sceneggiatura cinematografica.

La vicenda parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile per via dei suoi personaggi. Individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Fino a quando non arriva qualcosa o qualcuno, a scuotere il loro pertugio e a rappresentare una minaccia, un teatro che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi. Peter Stein riprende dopo la sua fortunata edizione di “Ritorno a casa” il suo personale viaggio nella straordinaria drammaturgia pinteriana e lo fa ancora con un testo giovanile del grande autore inglese e ancora con una cosiddetta “commedia della minaccia”, ovvero una commedia dall’inizio apparentemente normale che evolve in situazioni assurde, ostili o minacciose. In scena alcuni dei suoi attori più “fedeli” come Maddalena Crippa, Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci. Per Tieffe Teatro è ancora una straordinaria occasione di collaborare con uno dei più grandi registi contemporanei dopo l’avventura meravigliosa de “I Demoni”; (2010) e la sua tournèe internazionale. Biglietti: 23 euro (18 euro loggione).

Info e prenotazioni www.teatroalfieriasti.it 0141.399057-399040. Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it

 

CASALE MONFERRATO Teatro: riprende la programmazione Dopo il grande concerto di Capodanno si riprende con l’operetta, il balletto e lo spettacolo dialettale

Terminato il 2023 con il successo del concerto di Capodanno che ha accompagnato i presenti nella notte tra il vecchio e il nuovo anno, la programmazione del Teatro Municipale riprende con il calendario del mese di gennaio fitto di appuntamenti, con spettacoli offerti sia agli abbonati che fuori abbonamento.

Si partirà sabato 6 gennaio 2024 alle ore 16,00 con l’operetta “Al Cavallino Bianco” un spettacolo nato dall’idea “di rendere una serata di piacere spensierato che passa dai dialoghi arguti, dalle musiche immortali e dai giochi coreografici sostenuti da un ritmo veloce (quello che ormai molti definiscono: alla Abbati): un’emozione per tutti, indipendentemente dalla fascia d’età”.

Venerdì 12 gennaio 2024 sarà in scena il balletto “Lo Schiaccianoci”, alle ore 21,00: la rivisitazione del classico balletto, ambientato per questa messa in scena negli anni ‘20 del secolo scorso con vivaci arredi ed elegantissimi costumi, saprà condurre il pubblico in un clima particolare e suggestivo.

Domenica 14 gennaio 2024, sarà la volta del primo dei tre spettacoli del ciclo di prosa dialettale: “A l’è buf pasà na sira”, un racconto di una comunità rurale tra il duro lavoro, le forti amicizie le invidie, gli scherzi e le conseguenti vendette.

Secondo appuntamento del mese sarà domenica 28 gennaio con “Ansanà”: un gruppo di anziani monferrini, inconsapevole della grave malattia di uno di loro, trascorre l’inverno sulla Riviera e grazie alle vicende rappresentate il termine “Ansansà”, che solitamente ha una connotazione negativa, nel contesto della storia, gli anziani “ansansà” risultano principalmente simpatici e divertenti.

Il terzo e ultimo spettacolo, sabato 3 febbraio, sarà “Ciaplo ch’a nìa”: la storia di Felice, innamorato di Violetta, che pianifica di sposarla e trasferirsi con lei in una casa vicina, ma con un problema: è già sposato. Questo inganno iniziale diventa un fiume tumultuoso di bugie, equivoci e fraintendimenti travolgendo la vita del protagonista. Le tre serate avranno inizio alle ore 21,00.

È possibile acquistare in un unica soluzione “a pacchetto” i biglietti per i tre spettacoli di prosa dialettale a condizioni agevolate al costo di 21€ anziché 30€.

Domenica 21 gennaio 2024, alle ore 21,00, appuntamento inaugurale della Stagione Sinfonica MCO, a cura di Monferrato Classic Orchestra, con un concerto che offrirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di Ludwig van Beethoven.

A chiudere il mese, aprendo le porte al successivo, sarà “Il fu Mattia Pascal”, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio 2024 alle ore 21,00. Una particolare narrazione delle vicende di Mattia Pascal sottolineando l’ironia presente nel testo, che sperimenta un linguaggio che accessibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni, affinchè la “pesantezza” che spesso viene erroneamente associata ad alcuni capolavori letterari possa essere smentita da un racconto energico e divertito di un “caso davvero strano”.

Sarà possibile avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti online accedendo al portale https://www.comune.casale-monferrato.al.it/teatro o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.

 

 

NICHELINO Teatro Superga Nichelino (TO) Giovedì 11 gennaio, ore 21 Lo Schiaccianoci Russian Classical Ballet

L’acclamata e prestigiosa compagnia di balletto russo Russian Classical Ballet mette in scena giovedì 11 gennaio al Teatro Superga “Lo Schiaccianoci”, il balletto classico basato sulla fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi” di E.T.A.Hoffmann. Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova si propone, già dalla sua fondazione nel 2005 a Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche di Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm. La preparazione accademica e le esperienze internazionali del corpo di ballo e dei solisti si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.

Giovedì 11 gennaio, ore 21Lo Schiaccianoci Musiche Pyotr Ilyich Tchaikovsky Coreografie Marius Pepita Scenografie Russian Classical Ballet Costumi Evgeniya Bespalova Direzione artistica Evgeniya Bespalova Biglietto: platea 30 euro, galleria 25 euro

La stagione 2023-2024 del Teatro Superga è promossa dalla Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte, firmata dalla direzione artistica di Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Produzione esecutiva Fondazione Reverse. Creative mind: Noir Studio.

Info Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino (TO) 011 6279789 www.teatrosuperga.it biglietteria@teatrosuperga.itIG + FB: teatro Superga Orari biglietteria: mar, gio, ven e sab 16-19; mer 10-13 e 14-19I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga, sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18

Ufficio stampa Fondazione Reverse Simona Savoldi  39 339 6598721 simona.savoldi@fondazionereverse.com

 

BOSCONERO CANAVESE (To) ULISSE SATURNO FARMACISTA NOTTURNO SABATO 13 GENNAIO – ORE 21.00 – TEATRO DI BOSCONERO

Sul palco la compagnia teatrale “Volti anonimi”, specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna teatrale di Bosconero,  con lo spettacolo “Ulisse Saturno farmacista notturno”, commedia comicissima in due atti di Amendola e Corbucci, regia di Daniela Stievano.

Trama della commedia La vicenda, ambientata in una farmacia della cintura torinese, si svolge durante una lunga notte e ruota intorno al dottor Ulisse Saturno, scapolo maturo, suo nipote Quinto, ciclista dilettante e maldestro, il guardiano notturno Luigi, suo amico, e la dottoressa Emma, vedova Pochettino, severa titolare della farmacia che dovrà confrontarsi con le idee moderne della figlia Paola.

A movimentare la nottata intervengono, tra telefoni che squillano continuamente, ammalati più o meno immaginari e clienti assurdi con pretese ancora più assurde. Tutto questo mette a dura prova la professionalità e la pazienza del protagonista, che a dire il vero è più impegnato alla cura del suo cuore malato d’amore che al suo lavoro di farmacista notturno; ma l’imprevisto è sempre in agguato e la vicenda si complica in un susseguirsi di esilaranti colpi di scena. Si comincia a ridere intorno alle 21.00.Il biglietto di ingresso è di 10 euro.

Per prenotazioni 3893126525lofficina.bosconero@libero.it Staff Comunicazione Officina dell’Arte di Bosconeroeventistampa@gmail.com3334309709

 

MONCALIERI TEATRO FONDERIE LIMONE. 35° Rassegna in lingua piemontese Sabato 13 gennaio ore 21,00

LA COMPAGNIA DI TEATRO DIALETTALE ALPINI BORGATA PARELLA ” ERNESTO OLLINO ” Fondata da Pino Danieli

presenta ”Ciaplo ch ’a nìa”  commedia brillante in due atti di Livio Gentile

Regia di Livio Gentile

Felice si è innamorato di Violetta, intende sposarla e andare a vivere con lei nella casa vicina a quella dove ora abita; c’è però un piccolo

particolare: lui è già sposato e la moglie non sa nulla del suo progetto. Questo è il piccolo rigagnolo che presto diventerà un fiume impetuoso carico di bugie, equivoci, fraintendimenti, dove galleggiano pompieri, vecchie fiamme, amici sempre più imbarazzati, divani e mobili che vanno e vengono che finirà per travolgerlo.

Riuscirà a salvarsi? Afferratelo prima che anneghi! Ciaplo ch’a nìa!

Sabato13 Gennaio 2024 alle ore 21,00 presso il Teatro Fonderie Limone nella 35° Rassegna in lingua piemontese.

Per le prenotazioni Cell. 328.6894390 – mail: annafalconieri50@gmail.com