CARNEVALE DI NOVARA 2024. EVENTI E INIZIATIVE 🗓

“Sarà un Carnevale speciale quello che ci apprestiamo a celebrare” ha dichiarato il sindaco di Novara Alessandro Canelli e lo stesso concetto è stato ribadito dall’assessore alla cultura Piantanida nella conferenza stampa del 1 febbraio (nelle foto due momenti della conferenza).

Il Carnevale di Novara infatti quest’anno cambia volto, location e si arricchisce di nuovi eventi ed iniziative. A proposito della nuova location sarà infatti piazza Martiri e non piazza Duomo ad ospitare la giornata centrale del Carnevale, con il solito corteo con tantissime maschere, che si susseguiranno sul palco e che affiancheranno Re Biscottino e la Regina Cuneta, con stand, bancarelle e un punto dolciumi.

Le iniziative inizieranno domenica 4 e sabato 10 febbraio, con feste nella galleria del Centro Commerciale “San Martino 2” di Novara, dalle ore 15,00 alle 18,30 con musica, balli per i più piccoli e con la partecipazione delle scuole di danza “Danza Viva”, “Tempio della Danza” e “Officina della Danza” e del coro gospel “Worship Generation” (truccabimbi a cura degli artisti Natali Grunska e di Letizia).

Quanto alla giornata centrale del Carnevale di domenica 11 febbraio, inizierà al mattino, alle ore 10,30, con un dolce rinfresco in vicolo Monte Ariolo, offerto dal biscottificio Camporelli. Alle ore 14,00 ritrovo sull’Allea accanto al castello sforzesco. Alle ore 14,45 partenza della sfilata delle maschere, con la presenza anche degli stendardi dei quartieri novaresi (come si usava fare nei carnevali novaresi del passato). Si tratterà di 53/54 gruppi che sfilano, di cui 13 fanno animazione, oltre alla presenza dei soci del Moto Club in abiti carnascialeschi. Ecco l’itinerario del corteo: viale Montalcini, via Puccini, via Rosselli, corso Mazzini, corso Cavour, piazza Cavour, corso Garibaldi, stazione ferroviaria. Quindi dalla stazione ritorno al centro storico: corso Garibaldi, piazza Cavour, corso Cavour, Angolo delle Ore, corso Italia, largo Costituente e arrivo in piazza Martiri.

Alle 16,30 piazza Martiri diventerà “Biscottinopoli”, con animazione e gonfiabili gratis per tutti i bambini, esibizione dei gruppi ospiti e delle scuole di danza. Si terrà la consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco e la consegna dei Premi Novara (premiati Giorgio Delrosso, autore di importanti pubblicazioni scientifiche e Giuseppina Gambaro, medico oncologo, presidente Lilt Novara), in collaborazione con le associazioni dei Gemellaggi e di Stefano Ciaramella, oltre alla consegna del Premip Selecar e alla Menzione speciale alla Novaresità “Enrico Tacchini”, assegnata a Roberto Renato Garbasso . Le iniziative saranno presentate da Gigi Carlotto.

E’ il caso di aggiungere che i giochi gonfiabili del villaggio per bambini, che caratterizzeranno Biscottinopoli, saranno in largo Puccini prima di essere trasferiti l’11 febbraio in piazza Martiri e poi vi torneranno nei giorni seguenti. Altra notizia su cui soffermarsi è il fatto che il Re Biscottino e la Regina Cuneta non lavorano solo nel periodo carnascialesco ma tutto l’anno, con una presenza costante sul territorio, in particolare nelle scuole e nelle case di riposo. Negli anni, tra l’altro, hanno saputo portare le loro maschere fuori dai confini novaresi, piemontesi e perfino italiani. Saranno infatti prossimamente a anche a Tenerife, che ospita il secondo più noto Carnevale, dopo quello di Rio.

Enzo De Paoli

 

from to
Scheduled CARNEVALI NOVARA VERCELLI BIELLA VCO