CARNEVALE E’ QUI. Maschere e carri a ALBA, CUNEO, BEINASCO, CORTEMILIA, REVIGLIASCO, CERVINIA, PIOBESI, CHIVASSO, MONTALDO SCARAMPI, COSTIGLIOLE D’ASTI, VINCHIO, TRONZANO, PINEROLO, ACQUI TERME.

ALBA. il sindaco Carlo Bo ha incontrato le maschere del “Carlevé benéfich”.

Carnevale Famija Albeisa G.Divino

Sabato 3 febbraio di carnevale, il sindaco di Alba Carlo Bo affiancato dal presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri, ha accolto nel Palazzo municipale le maschere del Carlevé benéfich a cura dell’associazione Famija Albèisa.

Lasagnon e Ciuciabarlèt, interpretati rispettivamente da Carmelo Franceschini e Roberto Drocco, la Quaresima con le Matòte, i personaggi dei borghi albesi, il gruppo folkloristico i “Balerin ëd l’era”, la Masca Toribia di Piobesi d’Alba e Ciaciarèt di Corneliano e le maschere della Fondazione Ferrero sono arrivati in municipio accompagnati da un gruppo folkloristico musicale.

Il dialogo nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale, poi i balli in piazza Risorgimento. Ciuciabarlèt e Lasagnon hanno interrogato il sindaco sui grandi temi cittadini, dal recente incontro con Papa Francesco ai problemi sulla viabilità cittadina.

Per quanto riguarda la visita al Papa, il sindaco ha raccontato: «È stata un’esperienza unica poter incontrare e scambiare alcune parole con il Santo Padre. Abbiamo presentato al Pontefice l’iniziativa “Regala un Sorriso”, una manifestazione importante per aiutare i bambini malati. L’anno scorso, con i fondi raccolti, sono state acquistate delle apparecchiature per l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Quest’anno l’obiettivo è comprare dei macchinari per l’ospedale di Verduno».

CarnevaleFamijaAlbeisa GDivino

Sulla viabilità cittadina, il sindaco Bo ha risposto: «Le risorse per il terzo ponte ci sono ed è stata firmata la convenzione con la Provincia. Ora attendiamo l’appalto. Il ponte sarà propedeutico alla realizzazione della tangenziale est che passerà per viale Cherasca per arrivare fino alla Moretta. Insieme ad altre opere viarie in programma contribuiranno a migliorare i problemi di traffico cittadino e la viabilità di tutto il territorio. Questa città ha bisogno di infrastrutture».

Durante l’incontro, le maschere hanno regalato al sindaco un pezzo di salsiccia fresca e una bottiglia di vino rosso che il primo cittadino ha aperto subito per brindare insieme. Poi, la foto di gruppo ed i balli in piazza Risorgimento.

 Intanto il Carlevé benéfich è continuato con il tradizionale “Ballo dei bimbi”  nel Salone dell’Oratorio Parrocchiale del Duomo di Alba  con il ritrovo dei bambini mascherati accompagnati da almeno un adulto. In piazza presenti le Maschere della Famija Albèisa, i Gruppi mascherati albesi dei borghi cittadini ed il Gruppo Maschere della Fondazione Ferrero.  Il corteo accompagnato dal gruppo “le matote” della Famija Albèisa, con musici e danzatori. Ospiti d’onore: Gianduja e le altre maschere torinesi.

CUNEO. Festeggiati i 40 anni di “GIRONI” (Tarcisio Piacenza).

Il Sindaco di Cuneo Patrizia MANASSERO ha festeggiato nel Municipio di Cuneo  i 40 anni di “GIRONI” interpretato da Tarcisio Piacenza e della “Gironetta” Gemma Pellegrino con la Partecipazione della Corte de Moro di Mondovì e di Buscaja e Bella Antillia di Busca.

GIRONI è l’unica maschera della commedia dell’arte della provincia di Cuneo, la sua origine è della prima metà del 1600.

Gironi era un furbo valligiano arguto, di buon senso e di buona parlantina che criticava bonariamente le cose che non vanno.

Da gironi nacque una catena di figure leggendarie Girolamo ‘d la Gragna andò a Milano e divenne una maschera milanese , a Torino diventò Gianduja (ecco il perchè si dice che Gironi è il papà di Gianduja) . Gironi  è un saggio che sa vedere le cose con bonaria ironia.

BEINASCO.  Sabato 17 febbraio cerimonia di investitura personaggi.

Il Comune e la pro loco di Beinasco organizzano il 48° carnevale di Beinasco in ricordo di “GINA La bela Giardiniera” scomparsa ai primi di febbraio.

Il programma della manifestazione:

Ore 10,30 ritrovo in Via Martiri libertà n. 5

ore 11,00 saluto delle autorità presenti ricordando l’allegria e il sorriso di “GINA la bela giardiniera”

ore 11,30 cerimonia investitura dei personaggi locali.

ore 14,30 sfilata dei personaggi intervenuti.

ore 15,00 sfilata dei carri allegorici in Viale Giovanni XXIII.

CORTEMILIA. Sabato 17 febbraio  CARNEVALE CORTEMILESE.

Il Comune di Cortemilia e le associazioni locali di Cortemilia organizzano per sabato 17 febbraio il Carnevale Cortemiliese .

Ritrovo e partenza della sfilata alle ore 14,00 da Piazza Savona.

Per tutta la giornata Bugie , Cioccolata Calda e Vin Brulè.

Info ufficio turistico Comune di Cortemilia 0173/81027int.5 – turismo@comune.cortemilia.cn.it

REVIGLIASCO. Sabato 17 febbraio carnevale di Revigliasco (Moncalieri).

Alle ore 12,30 Distribuzione di Polenta e salsiccia – Polenta concia e frittelle di mele.

dalle 14,30 Grande festa in piazza con artisti di strada giochi. Sbandieratori del Cigno Nero con la partecipazione della Filarmonica Moncalierese, falconeria e truccabimbi.

alle ore 15,00 Grande sfilata con i personaggi storici del Piemonte con la partecipazione di Gianduia e Giacometta le maschere revigliaschesi Fra Fiusch Contessina Violetta e i Nobili del Castello e tanti personaggi del Piemonte.

Il ritrovo è in Piazza Sagna a Revigliasco (Moncalieri)

Per informazione e prenotazioni :

info@prolocorevigliasco.it     cell. 3667803006

CERVINIA. Sabato 17 febbraio sfilata del gigante GARGANTUA e della DAMA BIANCA.

Il programma prevede Sabato 17 febbraio alle ore 16,00  i Conti di Challant e il loro seguito riconsegnano a Cervinia la Dama Bianca accompagnata da Gargantua con sfilata dal piazzale della chiesa al campo sportivo accompagnata dagli sbandieratori di San Damiano D’Asti.

Alle ore 21,00 conclusione con sfilata del gran corteo del Carnevale storico di Verres.

PIOBESI. Sabato 17 febbraio Grande sfilata di carri allegorici in notturna.

La Pro loco di Piobesi con il patrocinio del Comune di Piobesi torinese organizza il “Carnevale Piobesino”

La grande sfilata dei carri allegori inizia alle ore 20,00.

Alla sfilata partecipano il carro di Piobesi, i carri dei paesi limitrofi.

I personaggi storici e folcloristici del Piemonte, la filarmonica piobesina con le majorettes.

Bugie e bevande carde a cura del gruppo alpini di Piobesi:

CHIVASSO. Domenica 18 febbraio “GRAN CARNEVALONE”

Simona Isnardi, 21 anni, è l’ottantottesima Bela Tolera dello Storico Carnevalone di Chivasso. La giovane “Regina del mercato” è stata incoronata giovedì 8 febbraio, dalla sua predecessora Arianna Greco, dopo aver sfilato, come da antica tradizione, nel centro storico, assieme all’Abbà, alla Corte, all’Ordine delle Bele Tolere, alla Veneranda Società di San Sebastiano e alle maschere ospiti.

Le manifestazioni culmineranno con il Gran Carnevalone di domenica 18 febbraio che, a partire dalla mattinata, colorerà Chivasso di maschere, musica, folclore e street food.

Alle ore 10,00 presentazione delle maschere e dei gruppi ospiti

Alle ore 11,00 Passeggiata delle Maschere, dei gruppi musicali e folcloristici.

Dalle ore 14,30 il capoluogo si animerà infine con la sfilata dei carri allegorici e delle bande musicali. In caso di maltempo, l’evento sarà recuperato domenica 25 febbraio, dopo la tradizionale fagiolata benefica del 25 febbraio, il cui ricavato sarà devoluto alla Parrocchia di Santa Maria Assunta per il restauro delle volte del Duomo.

MONTALDO  SCARAMPI. Domenica 18 febbraio “Carnevale Montaldese 2024”

Il Carnevale è arrivato e Montaldo si prepara a viverlo all’insegna del divertimento, dell’allegria, degli eventi da non perdere. Sfilata, festa in maschera e coriandoli a volontà renderanno il paese particolarmente vivace. La pro loco che organizza l’evento scalda i motori per far vivere un Carnevale indimenticabile. Conto alla rovescia per la festa più colorata dell’anno: divertimento assicurato per grandi e piccini. Nelle Cantine Garelli  domenica 18 febbraio è in programma il primo evento 2024,dove alle 14.30 inizieranno tutte le attività per far stupire tutti quanti. Un pomeriggio all’insegna di tanti giochi, sorprese per grandi e piccini e una buonissima merenda da gustare in compagnia.

Ci sarà una bellissima e super sfilata in maschera, quando il corteo sfilerà lungo le vie del paese. Quindi preparate subito la vostra maschera preferita! Pulcinella, Arlecchino e Colombina, ma anche stelle filanti e coriandoli, in una giornata in cui “ogni scherzo vale”. Insomma, di storie carnevalesche ce ne sarebbero da raccontare, ma forse è più bello viverle.

Un nuovo grande evento per il paese, il quale festeggerà la festa più colorata dell’anno, invitando i montaldesi e chiunque voglia unirsi all’appuntamento allegorico a preparare maschere e costumi: da personaggi di fantasia, a quelli del mondo dei cartoon, o tra i più rappresentativi della tradizione carnevalesca con la certezza che, in questa giornata, ci sarà lo svuota tutto dei dolciumi.

Da Nord a Sud, tra varianti di nomi ( chiacchiere, frappe, cenci, bugie, frappole, galani, frittole, crostoli, per citare i più conosciuti), il simbolo della festa è il dolce semplice, realizzato con pochi ingredienti, ma ricco di calorie e soprattutto dall’inconfondibile croccantezza. L’origine e il nome si devono alla Regina Margherita di Savoia.

Secondo la leggenda a Napoli, la Regina chiese al fidato cuoco di corte, un dolce che accompagnasse alla perfezione le “chiacchierate pomeridiane” con i suoi ospiti. Et voilà, il resto è storia. Le classiche chiacchiere sono fritte, ma non mancano le varianti al forno e addirittura quelle ripiene.

Alessandra Gallo

COSTIGLIOLE D’ASTI. Domenica 18 febbraio Festa di CARNEVALE.

Il Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con la Pro loco  organizzano la Festa di Carnevale per domenica 18 febbraio presso il cortile interno del plesso scolastico con ingresso da Via Gorra.

ore 14,30 esibizione del “Complesso bandistico Costigliolese” e degli “Alfieri” Sbandieratori e musici di Costigliole.

Animazione con il “Gruppo truccabimbi” e Nutella Party.

ore 16,00 presso il teatro comunale Teatro per famiglie ” LA BIANCA LA BLU LA ROSSA”

VINCHIO. Domenica 18 febbraio Carnevale con passeggiata.

Il Comune di Vinchio e la Pro loco organizzano il “Carnevale Vinchiese con passeggiata in compagnia tra le colline Vinchiesi.

PER CHI PASSEGGIA : ritrovo in Piazza San Marco alle ore 14,45 percorso di 5 km. con rientro per le ore 16,30.

PER CHI FESTEGGIA E PER I PIU’ PICCOLI : ritrovo in piazza San Marco alle ore 15,30 con  divertenti giochi e intrattenimento per bambini e ragazzi.

PER TUTTI: alle ore 16,30 Bugie e frittelle di carnevale.

TRONZANO. Venerdì 23 febbraio consegna delle chiavi a Riccardino del Castello  e Pinutina della Val Pagnotto.

Le maschere di TRONZANO alla serata di  Carmagnola

Ritrovo alle ore 20,45 in Piazza Gramsci per la consegna delle chiavi del Paese a Riccardino del Castello  e Pinutina della Val Pagnotto  con il discorso delle maschere alla popolazione.

Sfilata sino al salone Polivalente Comunale ex albergo del sole con la presentazione delle maschere e dei gruppi intervenuti alla serata.

 

 

 

PINEROLO. Sabato 24 febbraio  carnevale statico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACQUI TERME Domenica 25 febbraio CARVE’ DI SGAIENTO’.