CARNEVALE E’ QUI. La Loggia, Piossasco, Villastellone, Giaveno, Ponti, Torino Corso Traiano.

La Loggia. Sabato 2 marzo “Carnevale Loggese”.

Cossotera e il Cossotè con il Sindaco Domenico Romano

Alle ore 15,00 partenza dei carri allegorici dal piazzale Elsa Morante con i carri di Piobesi Torinese, Nichelino, Scalenghe, Luserna, Chieri, Carmagnola, Strambiccolo di None e carro Inclusivo di Rivoli.

Precedono i carri i personaggi di La Loggia il Cossotè ( Vladimiro-Miro Francesconi) e della Cossotera ( Assunta Dominici) investite nella serata di venerdì 9 febbraio dopo parecchi anni di assenza.

Seguiranno la Banda Musicale di Piobesi Torinese, con le Majorettes il gruppo folk voce di Calabria di Santena, le scolaresche di La loggia e il Ballo Country del gruppo Riding West di Santena.

The e vin brulè distribuito dal gruppo Alpini di La Loggia e frittelle di mele al gazebo della Pro Loco.

Piossasco. Sabato 2 marzo Gran GalĂ  di Carnevale.

Sabato 2 marzo alle ore 21,00 presso il Centro Polifunzionale IL MULINO di Via Riva Po n. 0 si svolgerĂ  il Gran GalĂ  di carnevale organizzati dalla CittĂ  di Piossasco e dalla Pro Loco.

Serata danzante in maschera con rinfresco .

Durante la serata investitura ufficiale delle maschere ASILE’ e ASILERA di Piossasco.

Domenica 10 marzo sfilata allegorica con partenza alle ore 14,00 da Via Torino con la partecipazione di carri allegorici, gruppi mascherati Associazioni Scuole e Asili di Piossasco.

Villastellone. Domenica 3 marzo Investitura e sfilata dei carri.

 

Il programma del 46° Carlevè dy Ranè  a Villastellone .

Domenica 3 marzo alle 9,30 partenza da Piazza libertĂ  per la visita alla casa di riposo Santa Croce .

Alle ore 11,15 investitura ufficiale della Bela Ranera e del Martin Pescatore  presso il podio dij Ranè in Piazza Martiri della Libertà alla presenza delle Autotità cittadine.

Alle ore 14,30 partenza della sfilata dei carri allegorici e personaggi storici e folcloristici per le vie del Paese.

 

 

GIAVENO. Domenica 3 marzo “72° Carnevale GIAVENESE” con investitura a sfilata.

Il programma della manifestazione prevede:

ore 10 il ritrovo dei personaggi e delle maschere ufficiali in Piazza Molines

ore 11,45 Pranzi dei personaggi ufficiali con la Famiglia dei Bergè

ore 14,00 Ritrovo e partenza maschere ufficiali e gruppi davanti al Municipio sfilata delle maschere partecipanti majorettes e bande , sbandieratori e carri.

ore 15,30 Congedo delle maschere ufficiali discorsi delle autorità e Famija dei Bergè

ore 17,30 Rogo del Carnevale in Piazza Molines e riconsegna delle Chiavi al Sindaco

ore 18,00 Carnevale dei giovani

 

PONTI (AL). Domenica 3 marzo 454° Sagra del “POLENTONE”

Ponti è gemellata con Dipignano.

Il gemellaggio con Dipignano (CS) ufficialmente nasce il 02/05/1965 tra i Sindaci  Riccardo Mele (Dipignano) che scrive il documento di intesa  e Carlo Caneparo (Ponti):

“Noi Sindaci liberamente eletti dal suffragio dei nostri cittadini, certi di rispondere alle profonde aspirazioni e ai bisogni delle reali delle popolazioni con le quali abbiamo rapporto quotidiano e delle quali abbiamo la responsabilità di reggere gli interessi più diretti. Sapendo che la civiltà occidentale ebbe la sua culla nei nostri antichi Comuni e che lo spirito di libertà fu per la prima volta segnato nelle garanzie che essi seppero conquistare al prezzo di lunghi sforzi.

Considerando che l’opera della storia deve proseguire in un mondo più vasto, ma che questo mondo non sarà veramente umano se non  nella misura che gli uomini vivranno in libere città. In questo giorno prendiamo solenne impegno:

  • Di mantenere legami permanenti tra le municipalitĂ  delle nostre cittĂ  e di favorire in ogni campo gli scambi tra i loro abitanti per sviluppare con una migliore comprensione reciproca il sentimento vivo della fraternitĂ ;
  • Di congiungere i nostri sforzi per aiutare nella piena misura dei nostri mezzi di questa impresa di pace e di prosperitĂ .”

A sancire questo lontano gemellaggio il 03/03/2024  nel corso della 454^ Sagra del Polentone ci saranno i Sindaci Dott. Gaetano Sorcale per il Comune di Dipignano e Dott. Antonella Giuseppina Poggio per il Comune di Ponti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORINO. Sabato 9 marzo Carnevale di Corso TRAIANO.