Passione Fumetti: le nuove origini di Morgan Lost, da Gli istanti prima del Big Bang a Vent’anni dopo
“Ho trentott’anni, vivo e sogno in bianco e nero e do la caccia agli assassini. È il senso della vita, e se lo perdessi morirei.”
Non temete. È sempre il nostro Morgan Lost quello che ritroviamo ne le Nuove Origini, la serie che questo mese è arrivata al quarto albo con Gli istanti prima del Big Bang, ideato e scritto – come sempre – da Claudio Chiaverotti, per i disegni di Riccardo Innocenti e Giovanni Talami. Un quarto albo – che corrisponde al 72° dall’inizio della pubblicazione – di una serie che in questi anni è ripartita più volte dal numero uno. Succedeva a Tex negli anni d’oro – come sanno bene quelli che seguono la ristampa anastatica – peraltro omaggiato da Fabrizio de Tommaso nella copertina de La vita sognata dai demoni, rifacendosi a quella di Aurelio Galleppini per Lo sceriffo di Durango, n. 159 del gennaio 1974. E quel Nuove origini – mantenuto nel prosieguo della “nuova stagione”, dopo i primi tre albi mensili di fine 2023 – non sta a significare che è un reboot, né una riscrittura del personaggio e delle sue origini. Piuttosto un nuovo intenso sguardo sul protagonista, sulla sua personalità, sulla sua psicologia e su quello che fa di lui un eroe. Un eroe profondamente umano, quasi uno di noi. Quasi. Perché come ha raccontato più volte Claudio “se fossi io Morgan Lost, sarei morto a pagina 3, se non prima”. E vale per tutti noi lettori, ovviamente.
Morgan Lost – Nuove origini
Ripartire da uno. Come nelle strisce degli anni ’50 ma anche come nei comic book americani, normalmente insieme allo strillo in copertina “Consigliato per nuovi lettori!”. Un consiglio che si può dare anche per le Nuove Origini di Morgan Lost, in quanto La vita sognata dai demoni è un’ottima presentazione del nostro eroe, un excursus su eventi cruciali che hanno inciso profondamente sulla sua personalità e lo hanno portato ad essere quello che è: un profiler-cacciatore di assassini e serial killer. Per nuovi lettori, ma anche per vecchi lettori. Perché non è meno intrigante rivedere eventi che già conoscevamo – o che pensavamo di conoscere – sotto una luce diversa, che conferisce loro prospettive dai risvolti inquietanti, dato che l’artefice di questo nuovo sguardo è quel personaggio che compare in copertina sotto la scritta “Wanted”. E che fa dire a Morgan Lost: “la mia vita… è mai successa? Potrebbe essere inventata…”. Ma da chi? Da Chiaverotti? O da Wallendream?
La luce sopra gli oceani. Il presente di Morgan Lost
C’è un nuovo regista in città, e va in scena la morte. Tutto sta a vedere se siete pronti per il provino… perché nella realtà ci sono scene che non si possono rifare e interpretazioni che non si possono sbagliare. La luce sopra gli oceani è un gioco di suggestioni dal mondo della Settima Arte, a partire dal titolo, che richiama il quasi omonimo e bellissimo film del 2016, diretto da Derek Cianfrance e interpretato da Michael Fassbender e Alicia Vikander, di cui comunque non aspettatevi altro all’interno dell’albo. C’è però tutta la passione di Claudio Chiaverotti per il mondo del cinema, passione trasmessa a Morgan Lost, insieme all’insonnia e ai mal di testa. Un giallo dalla struttura lineare, pieno di omicidi, ma anche di ironia. Una storia che si potrebbe definire quasi solare, nel contesto della serie, se pure nella cupa New Heliopolis non manca mai la neve, sempre efficacemente rappresentata dai bei disegni di Matteo Mosca.
Vent’anni di buio. Ritorno a New Heliopolis
Claudio ha definito questa lunga avventura di 94 pagine – disegnata da Luca Maresca, Matteo Mosca e Giovanni Talami – una sorta di Dark Knight di Morgan Lost. Vi ritroviamo infatti l’Old Man Morgan protagonista dei sei albi del team-up Morgan Lost & Dylan Dog, ambientati nel futuro del mondo distopico inventato da Claudio Chiaverotti. Ora Morgan Lost vive in un vecchio faro spento, lontano da tutti ma non dai suoi fantasmi personali. Eppure dovrebbe sapere che non è facile farsi dimenticare quando si è stati il più famoso cacciatore di serial killer di New Heliopolis. Soprattutto non lo ha dimenticato lo spietato Direttore Generale del Tempio della Burocrazia, che, nonostante il tempo passato, ha deciso di chiudere definitivamente i conti con l’uomo che più volte lo ha intralciato e sfidato, quantomeno per non essersi piegato alle sue capricciose volontà. Prende così avvio un piano diabolico che riporterà in scena vecchi avversari e amati comprimari, in un’avventura dal ritmo mozzafiato e piena di colpi di scena.
Gli istanti prima del Big Bang
Con Gli istanti prima del Big Bang la serie Nuove Origini torna bimestrale e ci riporta al presente di Morgan Lost, con un’avventura che scava nell’animo tormentato del nostro eroe. Un eroe umano, fallibile e non esente da dubbi, tormentato dal senso di colpa per l’errore che i suoi scrupoli hanno causato. Claudio Chiaverotti non teme di lasciar trapelare fragilità e debolezze del suo personaggio, lo ha sempre dichiarato. Viene fuori in modo emblematico e coinvolgente in questa nuova avventura in cui, a mettere in crisi Morgan Lost, è un presunto rapitore e assassino di bambini, un Babau come quello che lo tormentava in orfanotrofio da bambino. Quando si dice un caso in cui si è emotivamente coinvolti… Ma può un eroe avere dei dubbi? Sì. E questo lo rende meno eroe? Certamente no, perché nonostante tutto ancora una volta Morgan Lost riuscirà ad arrivare fino “agli istanti prima del Big Bang”, a quel fattore scatenante che ha dato vita ad un nuovo serial killer impazzito, che uccide giocando alla roulette russa con le sue vittime.
Ottimo l’esordio sulla serie del disegnatore Riccardo Innocenti, con uno stile linea chiara morbido e pulito, alla francese, a cui subentra nell’ultima parte dell’albo il sempre straordinario Giovanni Talami.
Morgan Lost – Nuove Origini
testi di Claudio Chiaverotti
copertine di Fabrizio De Tommaso
La vita sognata dai demoni
ottobre 2023
disegni di Giovanni Talami
La luce sopra gli oceani
novembre 2023
disegni di Matteo Mosca
Vent’anni di buio
dicembre 2023
disegni di Luca Maresca, Matteo Mosca e Giovanni Talami
Gli istanti prima del Big Bang
marzo-aprile 2024
disegni di Riccardo innocenti e Giovanni Talami
prossimamente:
The Splatter Funny Show
maggio-giugno 2024
disegni di Matteo Mosca
immagini ©Sergio Bonelli Editore