PIEMONTE VOLLEY. NOVARA E PINEROLO SI CONFERMANO IN TRASFERTA – CADE CHIERI IN CASA – CUNEO VEDE LA LUCE CON LE FARFALLE

9^ Giornata di ritorno Volley Bergamo 1991-Wash4green Pinerolo

Al PalaFacchetti di Treviglio non trova punti la Volley Bergamo 1991, che cade per il quinto match consecutivo fallendo l’allungo sulla zona retrocessione. A strappare i tre punti è la Wash4Green Pinerolo, che vince il primo set, perde malamente il secondo (25-11) ma poi ritrova concentrazione e cinismo per soffocare la rimonta orobica con un terzo set d’autorità e un quarto conquistato nel finale testa a testa (24-26). Nonostante i 13 muri di squadra, 8 dalla sola Butigan (14 punti), e i 24 punti di una super Davyskiba, la squadra di coach Bigarelli compie 27 errori (18 tra terzo e quarto set) e soffre le accelerate di Storck, a referto con 17. Bergamo che dovrà ora guardarsi alle spalle da Cuneo che domani, alle ore 19.30, sfiderà Busto Arsizio per tentare il sorpasso.

Il risultato più importante del weekend arriva però dal Piemonte: l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo trionfa nel posticipo contro la UYBA Volley Busto Arsizio e scavalca Bergamo al dodicesimo posto, uscendo dalla zona retrocessione. Tre punti che arrivano al termine di una partita ben gestita dalle ragazze di coach Micoli, al primo successo sulla panchina delle gatte: al di là della macchia del secondo set in favore delle bustocche, le ragazze di Cuneo dominano il primo parziale e non tremano nei successivi due. Mattatrici della serata Enweonwu, top scorer con 24 punti, e Stigrot, MVP con 19 punti, ma ben figurano anche Molinaro (12) e Kubik (14). Solo Sartori (12 con 4 muri) si salva tra le bustocche, in una serata non brillante in attacco (14% di efficienza).

Una buona Reale Mutua Fenera Chieri ’76 non basta per fermare un’ottima Savino Del Bene Scandicci che conquista l’intera posta in palio in un PalaFenera sold out. E’ la sintesi del primo incontro di campionato di marzo che vede le ragazze di Bregoli uscire sconfitta 1-3 dalla lanciata formazione toscana, al quarto successo di fila.

L’ago della bilancia che più di ogni altro sposta gli equilibri a favore di Scandicci è il suo opposto Ekaterina Antropova: chiude con 26 punti (di cui 5 ace) col 47% di positività in attacco e un meritatissimo premio di MVP. E’ soprattutto lei a fare la differenza in una partita in cui le biancoblù per lunghi tratti esprimono una buona qualità di gioco, ma soltanto nel terzo set riescono a mantenere l’intensità necessaria per chiudere 25-23 a proprio favore. Gli altri tre set terminano invece 22-25, 19-25 e 22-25. Purtroppo le collinari non sono riuscite a fare un regalo alle cugine novaresi che si ritrovano tallonate dalle toscane con un solo punto di vantaggio.

Tiene il passo delle contendenti alla CEV Champions League 2025 l’Igor Gorgonzola Novara, che supera Il Bisonte Firenze soffrendo solo nel secondo set, vinto dalle bisontine. Sono Kipp (20 punti) e Alsmeier (17) le principali spine nel fianco della squadra di coach Bernardi che, dal canto suo, dopo il successo della CEV Challenge Cup rinuncia ad Akimova e Danesi. Buijs gioca come opposta e non sfigura realizzando 15 punti, in banda brillano Markova e Bosetti: 20 punti (3 muri) per l’inarrestabile russa, 14 con 3 ace per la capitana azzurra, MVP dell’incontro. Per Novara questa vittoria conferma la forza del sestetto a la proietta direttamente a mercoledì in cui incontreranno Conegliano in terra veneta. Riusciranno le zanzare a ribaltare il pronostico che le vede sconfitte, Santarelli ha già pronosticato una vittoria per 3-0 ma lo special one del volley dimentica che gli unici punti persi in campionato sono arrivati dai confronti con Chieri e Pinerolo.

Caterina Bosetti (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Siamo tutte orgogliose della Challenge Cup vinta ma abbiamo obiettivi importanti e quel traguardo raggiunto è il caso di metterlo da parte e di guardare al futuro, anche perché il campionato italiano dimostra ogni domenica di essere di altissimo livello e di non ammettere distrazioni di sorta. Firenze gioca bene e veloce, non puoi lasciarle spazio altrimenti trova sempre il modo di metterti in difficoltà. Per noi è un altro passo avanti ma queste due settimane sono un vero e proprio tour de force, dunque è già tempo di guardare avanti, mercoledì ci aspetta una sfida tostissima in casa di Conegliano”.

Antonio Brusa