PIEMONTE VOLLEY. FINE SETTIMANA NERO PER LE PIEMONTESI: NESSUNA VITTORIA

ANCHE L’ATTESISSIMO MATCH PER IL SECONDO POSTO VEDE UNA SCANDICCI PERFETTA SUL CAMPO DI NOVARA

 

Il turno si apre con il ritorno alla vittoria, dopo sei sconfitte di fila, de Il Bisonte Firenze in casa della Reale Mutua Fenera Chieri ’76. La squadra di coach Bregoli, imbottita di riserve e con la testa alla Finale di CEV Cup di mercoledì in casa del Neuchatel, non oppone una grande resistenza, cedendo in tre set senza mai dare l’idea di poter invertire l’inerzia dell’incontro. La sola Anthouli chiude in doppia cifra per le collinari, con 16 punti, mentre per le bisontine spiccano le solite tre attaccanti, Kipp (14), Alsmeier (12) e Ishikawa (11), mentre il premio MVP va a Mazzaro, 7 punti con 2 ace e 3 muri.

Dopo quattro tie-break consecutivi in campionato, torna al successo da tre punti l’Allianz Vero Volley Milano, che spegne i sogni di allungo sulla zona retrocessione dell’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo. Se il primo set comincia e termina nelle salde mani delle milanesi, nel secondo le gatte provano a mettere in difficoltĂ  le avversarie, ma cedono nel finale sotto i colpi della solita Paola Egonu, top scorer anche di questo incontro con 21 punti e ben innescata dall’MVP Orro. Non cambiano i valori nel terzo gioco, che regala quindi il 3-0 finale alle ragazze di coach Gaspari. Oltre all’opposta azzurra (autrice anche di 5 muri), le uniche altre giocatrici in doppia cifra del match sono Enweonwu (15) e Sylla (10).

 

Una partita dai pronostici equilibrati ma che invece ha avuto una sola protagonista. Questo il riassunto del match che ha visto la Savino Del Bene Scandicci trionfare con un netto 0-3 in casa dell’Igor Gorgonzola Novara. Tre punti pesantissimi per le toscane, che tornano al secondo posto in classifica grazie all’ennesima prestazione da campionessa di Ekaterina Antropova, autrice di 26 punti (3 ace e 2 muri) con il 52% di efficienza e nessun errore a referto. Sempre ad inseguire le zanzare di coach Bernardi, che non riescono mai a strappare il comando della partita dalle mani delle avversarie toscane. Akimova realizza 15 punti ma con il 26% in attacco, bene l’ormai certezza Bonifacio, con 14 punti e il 76%. Possiamo dire con certezza che nei play off si rinnoverĂ , a parti invertite rispetto allo scorso, lo scontro tra Chieri ormai quinto in classifica e Novara.

Nell’ultimo incontro in cui è impegnata una piemontese festeggia la TrasportiPesanti Casalmaggiore. Le casalasche non rallentano in casa della Wash4Green Pinerolo e vincono 1-3 una partita sostanzialmente gestita dall’inizio alla fine escluso il secondo set, rimanendo matematicamente in corsa per un posto Playoff. Ancora Smarzek protagonista con 23 punti, mentre per le pinelle le migliori sono Nemeth (19) e Akrari, 17 punti con l’82% dal campo. Le giallorosse, dopo due tie-break persi, riescono a spezzare la maledizione del quinto set contro l’Itas Trentino, che aveva rimontato dal 2-0 grazie ai 21 punti di Michieletto e i 17 di Dehoog. Ma una super Bici da 28 punti, accompagnata dai 17 di Rivero e i 15 di Rucli, hanno permesso a coach Cuccarini di festeggiare il successo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Antonio Brusa