PIEMONTE VOLLEY. Il ‘classico’ va a Novara, conferma Chieri, cedono Pinerolo e Cuneo

In un Palaverde ancora elettrico per la grande serata europea di 48 ore fa, la Prosecco DOC Imoco coglie la vittoria consecutiva numero 40 che rappresenta per l’orchestra di coach Santarelli un viatico importante verso la semifinale-bis di Champions in programma mercoledì. Più forte delle scorie di Champions, la squadra gialloblù parte con un piglio deciso, evidentemente la missione è di fare in fretta per poi dedicarsi anima e corpo al ritorno ad Istanbul, perchè l’atteggiamento perentorio in attacco di Plummer e Haak, le difese-spazzatutto di Moki De Gennaro, i muri di Lubian e gli aces di Squarcini mettono subito in chiaro le cose, nonostante Pinerolo cerchi di rispondere con grinta e le giocate di Sorokaite.

Al Palaigor è andato in scena il classico del volley femminile tra Novara e Bergamo, sicuramente un sfida dal sapore antico che in passato ha visto le due città rivaleggiare per scudetti e coppe ad oggi, purtroppo, da una parte una Igor in cerca dei tre punti per acciuffare un terzo posto e dell’atra una Bergamo che lotta per non retrocedere unica nota che ricorda il passato sono i tifosi orobici la cd Nobilità Rossoblu che stoicamente hanno supportato la loro squadra per tutto l’incontro. Protagoniste le centrali Chirichella e Danesi: top scorer con 13 punti la prima, MVP la seconda (11 punti) e 9 muri di coppia, utili a spegnere ogni tentativo delle orobiche.

Per quanto riguarda la classifica rimane stabile la situazione nelle ultime posizioni della stessa considerata la doppia, contemporanea, sconfitta dell’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e della Volley Bergamo 1991. Sia la formazione di coach Micoli che quella di coach Bigarelli cedono in tre set alle rispettive avversarie, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e l’Igor Gorgonzola Novara, sancendo ufficialmente la salvezza della UYBA Volley Busto Arsizio. Nel derby, nonostante il turnover in vista della Finale di ritorno di CEV Cup, la squadra di coach Bregoli non soffre contro le cugine piemontesi, con Morello brillante in regia, Anthouli top scorer ed MVP con 16 punti e l’ottima prestazione a muro (13, 5 di Gray).

Antonio Brusa