Moncalieri. Tutti i riti della Settimana Santa

Momento centrale la Via Crucis nella serata di venerdì 29 marzo

La Pasqua è sempre più vicina e la cristianità si prepara a contemplare e rivivere il mistero della morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Anche a Moncalieri tutto è pronto per i riti della Settimana Santa, che avrà tra i momenti più importanti la grande Via Crucis nel centro storico, nella serata di venerdì 29 marzo- con la tradizionale processione e lo struggente incontro tra Cristo e la Madonna Addolorata- e, il giorno dopo, nella Veglia di Pasqua celebrata nelle varie parrocchie. Nel dettaglio, gli appuntamenti delle principali comunità cattoliche e luterane.

PARROCCHIE COLLEGIATA, BEATO BERNARDO E SS. TRINITÀ

Domenica 24 marzo, domenica delle Palme, alle 10:30 dalla chiesa di Santa Croce prenderà il via la Messa solenne con la commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, la benedizione degli ulivi e la processione fino alla Collegiata, dove avrà luogo la lunga lettura del Passio, il Vangelo della Passione e morte del Signore. Alla stessa ora anche nelle chiese Beato Bernardo e SS. Trinità si rivivrà il trionfale ingresso di Cristo nella città santa e la sua Passione.

Da lunedì 25 a mercoledì 27 alle ore 7 in Collegiata Santa Messa, alle 21 nella chiesa di Palera esercizi spirituali per tutti.

Intensi i giorni del Triduo Santo, che inizierà il 28 marzo, Giovedì Santo, alle ore 21 con la Santa Messa in Coena Domini in Collegiata e nella parrocchia SS. Trinità. Il giorno dopo, Venerdì Santo, alle ore 18 celebrazione della Passione del Signore sempre in Collegiata e a Palera, mentre alle ore 21, dalla chiesa di Sant’Egidio partirà la grande Via Crucis cittadina che si snoderà per le vie del centro storico. Questo momento si caratterizzerà, anche quest’anno, per la presenza delle statue processionali della Madonna Addolorata e del Cristo crocefisso e il loro commovente incontro lungo le strade della Città. Il Triduo Santo terminerà sabato 30 marzo, con la Solenne Veglia di Pasqua che verrà celebrata alle ore 21 in Collegiata. Domenica 31 marzo, Pasqua di Risurrezione, sante messe con orario festivo.

PARROCCHIE SAN MATTEO APOSTOLO E SANTA GIOVANNA ANTIDA

Le comunità parrocchiali di borgo San Pietro nuovo vivranno anche quest’anno i riti della Settimana Santa insieme. Un primo grande evento sarà domenica 24 marzo, alle ore 21, con la Sacra rappresentazione della Passione di Gesù, allestita nella chiesa di San Matteo Apostolo; poi, da giovedì si entrerà nel vivo del Triduo: alle 17:30 del Giovedì Santo Messa in Coena Domini a San Matteo, segue processione fino all’altare della reposizione allestito nella chiesa di Santa Giovanna Antida; il Venerdì Santo alle 8:30 preghiera delle Lodi e alle 17:30 azione liturgica nella Passione del Signore in Santa Giovanna Antida; il Sabato Santo alle 8:30 preghiera delle Lodi a Santa Giovanna Antida e alle 21 Solenne Veglia di Pasqua nella chiesa di San Matteo. Domenica di Pasqua Sante Messe solenni alle 9:30 in San Matteo e alle 11 in Santa Giovanna Antida.

PARROCCHIA SAN VINCENZO FERRERI

La comunità cristiana che unisce i fedeli di Borgo Mercato, Santa Maria e Barauda si prepara a vivere una settimana ricca di appuntamenti. Anche qui si incomincia con la commemorazione dell’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme che verrà rivissuto alle 10:15 nel campo sportivo della chiesa di Borgo Mercato e alle 11:30 sotto i portici di borgata Santa Maria, al termine della commemorazione la benedizione dei rami di ulivo e la processione fino alle rispettive chiese.

Lunedì 25 marzo, nella chiesa di borgata Santa Maria alle 16:45 Via Crucis per i bambini delle elementari.

Il Giovedì Santo ci saranno due possibilità di partecipare alla Messa in Coena Domini: alle 18 in borgata Santa Maria e alle 21 in borgo Mercato, al termine di questa Messa ci sarà la reposizione del Santissimo Sacramento e l’adorazione eucaristica. Nel giorno della Passione e Morte del Signore, venerdì 29 marzo, nella chiesa di borgata Santa Maria, alle ore 17 rito dell’Adorazione della Croce e alle 21 via Crucis per le strade della borgata. Il Sabato Santo, alle ore 21, nella chiesa di Borgo Mercato si terrà la Veglia di Pasqua.

La domenica di Pasqua sante messe con orario festivo nelle tre chiese.

PARROCCHIA SANTA MARIA GORETTI

La comunità ai confini con Vinovo e La Loggia celebrerà i riti nella sua chiesa parrocchiale. Si inizia la Domenica delle Palme, con la benedizione dei rami d’ulivo in ogni messa e, alle 10:30, quella solenne con la processione rievocativa dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme che partirà da Str. Tetti Piatti 75. Il Triduo sarà tutto celebrato nella chiesa parrocchiale: il Giovedì Santo, alle ore 21 Santa Messa in Coena Domini e adorazione eucaristica di 24 ore; Il giorno dopo, venerdì 29 marzo, alle ore 17:30 azione liturgica nella Passione del Signore e alle 21 la via Crucis per le vie delle borgate, preceduta dalla cena del digiuno per i ragazzi del dopocresima e giovanissimi; il Sabato Santo alle ore 8:30 preghiera delle lodi, a seguire adorazione personale della Croce fino alle 18; alle ore 21 di sabato 30 marzo Veglia di Pasqua. Domenica 31, Pasqua di Risurrezione, Messe con orario festivo. Lunedì dell’Angelo, unica messa alle ore 9:30 in parrocchia.

PARROCCHIA NOSTRA SIGNORA DELLE VITTORIE

La Settimana Santa in borgo San Pietro vecchio inizierà domenica 24, alle 10:00 con la commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme in piazza Mollo, la benedizione degli ulivi e la processione fino alla chiesa parrocchiale. Giovedì 28 marzo, alle 20:30 Santa Messa in Coena Domini cui segue l’adorazione eucaristica fino alla mezzanotte. Il Venerdì Santo alle ore 11 In Cammino con Gesù, per le vie del borgo bambini e ragazzi rivivranno le tappe principali della Passione fino “al disonor del Golgota”, alle ore 18 invece si terrà la Via Crucis su via Somalia, partenza da piazza Dante e arrivo in piazza Mollo; alle ore 20:30 nella chiesa parrocchiale Commemorazione della Passione. Il giorno dopo, sabato 30 marzo, alle ore 20:30 solenne Veglia di Pasqua. La domenica di Pasqua sante messe alle ore 10:30 e 18.

Anche le comunità della Chiesa riformata presenti a Moncalieri celebrano la Santa Pasqua. In particolare, si segnalano: il culto di Pasqua che verrà celebrato nella Chiesa Battista della Grazia, via Pastrengo 78, domenica 31 marzo alle ore 16:30 con la predicazione del rev. Tobias Brendel della chiesa evangelica luterana di Torino; e i due eventi proposti dalla Chiesa del Nazareno di via Ariosto 5, il culto pasquale domenica 31 marzo alle 10:30 e il pranzo comunitario di Pasquetta organizzato per lunedì 1° aprile.

Stefano Perini