PIEMONTE VOLLEY. Novara in semifinale di playoff. Come Chieri, tante novità in arrivo…

Via Chirichella, resta Akimova. Chieri: via Malinov e Grobelna

 

L’ultima semifinalista dei Playoff Serie A1 Tigotà è l’Igor Gorgonzola Novara. Nell’unica Gara 3 dei Quarti di Finale disputata, la squadra di coach Bernardi vince il derby contro la Reale Mutua Fenera Chieri e si aggiudica la possibilità di lottare contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano per conquistare la Finale Scudetto. Si ripeterà dunque il quadro di Semifinali della passata stagione, con lo scontro dal lato opposto del tabellone che vedrà invece la Savino Del Bene Scandicci contro l’Allianz Vero Volley Milano. Si partirà a Palazzo Wanny (simulcast Rai Sport, Sky Sport Uno e VBTV) sabato alle 20.30, mentre domenica, alla stessa ora, fischio d’inizio al Palaverde (diretta Rai Sport e VBTV).

Al PalaIgor l’incontro si dimostra subito equilibrato: sia nel primo che nel secondo set, le squadre si affrontano a viso aperto, rispondendo l’una ai colpi dell’altra. Il primo parziale premia le collinari, ben lanciate da Grobelna (19 punti a fine partita), il secondo regala il pareggio alle padrone di casa. La svolta dell’intero confronto si ha nel terzo gioco, dove le ragazze di coach Bregoli non riescono a concretizzare il vantaggio sul 14-19, subendo la rimonta novarese che passa 25-22 e poi chiude i giochi in un quarto set altrettanto combattuto. MVP per la seconda volta di fila la russa Markova, ancora schierata come opposto, che realizza 23 punti, ben sostenuta dalle bande Bosetti (14) e Szakmary (15, 5 muri) e dal solito contributo di Danesi (11). Per Chieri, due errori pesanti in battuta sui finali di terzo e quarto set per capitan Groblena, comunque top scorer delle sue, seguita dai 17 punti di Skinner e i 13 (4 muri) di Zakchaiou. E’ stata la partita più avvincente dei quarti di finale le due formazioni erano sullo stesso piano e hanno dato spettacolo in un Palaigor soldout, i tifosi, come si conviene alla partita hanno dato sfogo a tutto la loro passione ma per l’ennesima volta Novara arriva in semifinale. Per Chieri è stata la partita d’ addio di Capitan Grobelna autentica trascinatrice di questa formazione basti sottolineare che negli ultimi cinque anni è stata capace di portare le collinari alla vittoria nelle Coppe Europee, altre uscite sono rappresentate dalle due palleggiatrici Malinov che ha firmato per una squadra Turca e Morello in cerca di formazione che le consente di esprimere il suo talento.

Anche lato Novarese saranno molte le uscite nella prossima Stagione a partire da Capitan Chirichella, non più titolare negli ultimi mesi a favore di Bonifacio, Bosetti, Danesi e infine Markova. Rimarrà invece Akimova ultimamente sottotono e poco utilizzata. In buona sostanza da entrambe le parti la stagione che verrà sarà un cantiere aperto con la speranza che il divario con le top tre non sia ancora più marcato rispetto alla stagione corrente.

 

Antonio Brusa