PALLAVOLO, A1 FEMMINILE.  IMOCO – SAVINO DEL BENE. AL VIA LA FINALE SCUDETTO

Tutte le squadre piemontesi sono state eliminate, l’ultima ad arrendersi è stata Novara che ci ha fatto sognare, le altre Chieri e Pinerolo hanno lasciato la competizione nella fase inziale. Scandicci e Conegliano rappresentano la naturale conclusione di questo campionato con le due prime della classe a contendersi l’ambito trofeo.

Comincerà domani, mercoledì 17 aprile, l’ultimo appuntamento della stagione 2023-24: la Finale Scudetto dei Playoff Serie A1 Tigotà. In diretta dal Palaverde a partire dalle 20.30 e in onda su Rai Sport, Sky Sport Arena e VBTV, la Prosecco Doc Imoco Conegliano affronterà davanti al suo pubblico la Savino Del Bene Scandicci per la Gara 1 della Serie che assegna il 79 tricolore.

L’una contro l’altra la prima e la seconda classificata della Regular Season: da un lato la formazione di coach Santarelli, a caccia del sesto scudetto consecutivo, il settimo nella storia, dall’altro la squadra di coach Barbolini, alla prima apparizione in una Finale Scudetto. Due dei migliori team al mondo, guidati da due allenatori cinque volte campioni d’Italia, in lotta per il podio all time dietro gli 11 trofei di Sergio Guerra e gli 8 di Loredana Lugli.

Due palleggiatrici che hanno fatto e continuano a fare la storia di questo sport come Wolosz e Ognjenovic, due giovani opposte già campionesse affermate come Haak e Antropova, tante stelle nazionali e internazionali come Robinson-Cook, Plummer, Fahr, Lubian e De Gennaro da un lato, Zhu, Herbots, Carol, Nwakalor e Parrocchiale dall’altro, con panchine altrettanto competitive e pronte a dare il loro contributo.

Uno spettacolo assicurato che emozionerà il pubblico sugli spalti e terrà incollati i migliaia di spettatori che in Italia e nel mondo seguiranno la partita da casa. Un confronto che prevederà sicuramente altre due sfide, con Gara 2 in programma a Palazzo Wanny sabato 20 aprile, sempre alle 20.30, e Gara 3 nuovamente al Palaverde alle ore 18 di mercoledì 24 aprile. Le eventuali Gara 4 e Gara 5 verranno invece disputate sabato 27 (ore 20.30) e martedì 30 aprile (ore 17.30).

 

Antonio Brusa