Chieri. “Oltre gli occhi”: il 2 luglio a San Giorgio una serata per celebrare gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco

A Chieri, mercoledì 2 luglio, un evento per celebrare gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco: “Oltre gli occhi. Il Cantico delle Creature come non l’hai mai vissuto”

La serata si svolgerà a partire dalle ore 18.30 nella bellissima e suggestiva cornice della chiesa e terrazza di San Giorgio, luogo di grande valore storico  che abbiamo scoperto essere stato un convento dei Frati Minori.

L’evento, vuole essere un’iniziativa che unisce spiritualità, arte e cultura, e prende spunto dagli 800 anni del Cantico delle Creature, offrendo una rilettura del testo francescano attraverso una conferenza introduttiva, un momento conviviale all’aperto e una passeggiata a tappe nella chiocciola di Chieri, con letture, segni simbolici e meditazioni accessibili a tutti.

Il relatore sarà Padre  Renato, frate minore del Monte Mesma, che proporrà una visione intensa e gioiosa del Cantico: non un inno religioso chiuso, ma un canto di gratitudine e riconciliazione con la vita, la natura, il corpo e la morte stessa, nella logica di una fraternità cosmica. Con lui animeranno la serata  Padre Valerio (ex missionario in Tanzania) e Suor Sara.

Lungo il percorso, i partecipanti saranno accompagnati da stimoli visivi e domande che invitano ad andare “oltre gli occhi”, a cogliere l’invisibile dentro le cose più semplici.

Con la collaborazione dei volontari della parrocchia  ci sarà la possibilità di visitare la Chiesa di San Giorgio e di San Michele accompagnati da Giuliano Pallaro.

La serata sarà anche arricchita da un contest fotografico, le cui foto vincitrici diventeranno i simboli nel  percorso meditativo.