Castelnuovo don Bosco. Al Cassinòt e Baina vincono la corsa delle botti

Ieri, Domenica 6 luglio nonostante le avverse previsioni meteo, si è svolta a Castelnuovo Don Bosco la corsa delle botti per il dodicesimo anno. Qui si sono sfidati i borghi della città,nelle rispettive squadre, sia le otto maschili che le tre femminili, con l’obiettivo non solo di vincere, ma anche di unire la città, divertirsi e decorare il centro di Castelnuovo con le bandiere delle borgate.

Ogni borgo ha i propri colori. Le squadre erano La Fusina, La Tur, Morialdo, Mondonio, An Barol, Al Casot, La Léja e Baina e Al Cassinòt.

Il pubblico era tanto, in moltissimi sostenevano e tifavano per le rispettive squadre con striscioni e gadget: il clima era gioioso e la città in festa.

Nella categoria femminile ha vinto Al Cassinòt, mentre in quella maschile ha trionfato Baina.

Al termine della gara i carri delle borgate hanno sfilato lungo il percorso. Tra gavettoni, getti d’acqua, vino offerto dalle cantine sociali e soprattutto musica si respirava un clima di gioia e aggregazione.

Infine la sera: per il momento finale c’è stato il dj set, ulteriore occasione per stare insieme, festeggiare le vittorie e la giornata.

Irene Tardito