Passione Fumetti Bonelli: un anno di grande avventura con Tex

Il 2025 è stato un anno come gli altri per la Sergio Bonelli Editore, insomma, un anno di grande avventura che – almeno per i fumetti da edicola – ha viaggiato nel solco della tradizione guidata dal quel mitico Ranger del Texas che da sempre è il simbolo della casa editrice. Con qualche cambiamento (le pagine in meno su Dampyr) e qualche mancanza (Morgan Lost), mentre le novità sono ormai concentrate sulle proposte da libreria. Non entrerò nel merito dei numeri – di cui non so nulla – ma farò una panoramica di quello che è uscito sulle varie testate dedicate a Tex e al giovane Tex Willer. Da lettore bonelliano di lungo corso – anche se negli anni ho ampliato e diversificato sempre più le tipologie di fumetti che amo leggere – il piacere con cui leggo Tex è rimasto immutato, se non aumentato. Se infatti quando vado a vedere un film d’azione spesso rimango deluso, leggendo un albo di Tex questo non succede mai. Da Tex sai cosa ti aspetti e Tex mantiene sempre le promesse.
Quando trionfa la giustizia

Tex e i suoi pard, per quanto le ingiustizie siano grandi e le apparenze non promettano nulla di buono, alla fine state certi che riusciranno a far emergere la verità, a fare giustizia e a dare il “giusto” castigo ai farabutti di turno. È quello che succede da sempre sulla serie principale, quella ad oggi giunta all’albo n. 782 Dollari insanguinati (dicembre 2025), prima parte di un’avventura scritta da Pasquale Ruju e disegnata da Alfonso Font, uno degli autori ispanici celebrati all’ultima Lucca Comics & Games – di cui era anche ospite – con una grande mostra a Palazzo Guinigi “¡HOLA, TEX!”, curata da Riccardo Moni e Mauro Uzzeo.
Il 2025 è iniziato con Il rinnegato di Fort Stanton (Tex 771), albo conclusivo di una storia scritta dal veterano Claudio Nizzi e disegnata da Giovanni Bruzzo, seguita da Il morso dello scorpione e Caccia al Navajo, storia doppia di Pasquale Ruju e Yannis Ginosatis. In entrambe le avventure Tex e Kit Carson devono aiutare la vittima di una ingiusta caccia all’uomo.

L’albo di aprile vede una novità non da poco per la serie di Tex, un team-up con Rick Master, personaggio creato da Gianluigi Bonelli nel 1967, miniserie ristampata nell’Avventura Magazine del 2021. Un’intricata avventura ambientata in una San Francisco più pericolosa che mai, dove non sarà il pericolo giallo a fare da nemico principale. A seguire I dimenticati (Tex n. 777), un’avventura del compianto Gianfranco Manfredi, disegnata dall’immenso Carlos Gomes, con personaggi e trama particolarmente originali, in linea il sentire dell’autore che ha creato il mai dimenticato Magico Vento. Gianfranco Manfredi torna poi a fine anno, negli albi di novembre (Tex n. 780 L’argento di Socorro) e dicembre (Tex n. 781 Il tunnel segreto), tra memorabili scontri a fuoco in cittadine minerarie e militari prepotenti. In corso d’anno, anche per Tex è stata confermata la tradizione degli ultimi anni con un albo estivo doppio, il n. 777bis La rapina della Wells Fargo, di Jacopo Rauch per gli affascinanti disegni di Sandro Scascitelli, un’avventura tra azione e giallo. E poi un’altra ottima storia di vendette e cacce all’uomo (Tex n. 778 L’orrendo massacro e 779 La pista dell’assassino), del bravo Pasquale Ruju, per i disegni del veterano Fabio Civitelli.
Le avventure del giovane Tex Willer

tavola di Marco Ghion da Sulla pista del Pony Express
Sempre avvincenti le avventure del giovane Tex Willer, serie iniziata nel novembre 2018 e in corsa verso il numero 100 (nei primi mesi del 2027), tra retroscena e riletture delle prime avventure, ma soprattutto sviluppo e completamento di sceneggiature del mitico G.L. Bonelli, ad opera principalmente di Mauro Boselli. Albi che contano un minor numero di pagine rispetto alla serie principale (64 invece di 110), per cui si dipanano su un maggiore numero di albi. Nel 2025 sono ben quattro le avventure che si sono succedute: a gennaio Sulla pista del Pony Express prosegue quella iniziata il mese prima ne La guerra dei Piutes, con protagonista Kit Carson e basata sulla vera guerra indiana del 1860. Tex Willer da la caccia alla banda di Kid Billy, alleato dei Piutes, e la sua strada si incrocia con quella di Kit Carson. Insieme fronteggeranno La collera di Wabinoga, albo conclusivo di una bella avventura scritta da Mauro Boselli e disegnata da Marco Ghion.

Segue la lunghissima storia de La banda del Boia, di Giorgio Giusfredi e Fabio Valdambrini, che si dipana per ben 5 albi, da marzo 2025 a luglio 2025. Un’avventura in cui rivediamo in scena il mentore di Tex Willer, Gunny Bill, e un altro dei suoi allievi, Charlie Goode, a cui il destino ha riservato una cattiva strada e sulle cui tracce si metteranno anche i Ranger Kit Carson e Arkansas Joe. Ma Tex e Gunny Bill non lo abbandoneranno, anche se questo li porterà fino in Messico, a scontrarsi con una feroce banda di Apache.
Nei tre albi che compongono la successiva storia – su testi di Mauro Boselli e disegni di Roberto De Angelis – Tex dovrà vedersela con i seguaci di Xipe Lo Scorticatore (agosto 2025), che vogliono a tutti i costi impadronirsi de L’idolo maledetto, lasciando una lunga scia di cadaveri. In aiuto di Tex rivediamo la bellissima Tesah, che rischierà la vita nella Piramide di morte. Il medesimo team di autori, su soggetto di G.L. Bonelli, ha lavorato all’avventura successiva – iniziata sull’albo di novembre Spionaggio! e proseguita su La mesa del diavolo – che riprende il primo scontro di Tex con Steve Dickart, alias Mefisto, al tempo spia al servizio dei cospiratori del Cerchio d’oro, insieme alla sorella Lily.
Dal Texone ai Color Tex

Tralasciando le ben sette serie di ristampe – Tutto Tex giunta al n. 657, Tex nuova ristampa al n. 525, Classic Tex al n. 231, Tex Collezione Book al n. 10, SuperTex al n. 55, SuperTex Speciale al n. 3 e Tex Willer extra al n. 18 – e senza considerare l’anastatica settimanale delle strisce, che ha superato le 220 uscite, Tex vanta anche un sostanzioso numero di uscite speciali:
Il Texone

Serie iniziata nel 1988 con il mitico Il grande Tex di Guido Buzzelli, su testi di Claudio Nizzi, ai tempi esaurito in poche ore e immediatamente ristampato per fare fronte alle richieste. Negli anni ha ospitato i più grandi disegnatori del fumetto mondiale e i più apprezzati disegnatori della Sergio Bonelli Editore, texiani e non. Disegnatore del 41° Texone, pubblicato nel giugno del 2025 è Stefano Biglia, che illustra un’avventura che vede Tex incrociare la strada di un simpatico contafrottole – e si sa che spesso possono portare a guai seri – in Ben, il bugiardo, scritto da Pasquale Ruju.
Ma il 2025 ha visto anche l’uscita di un secondo Texone, Inferno a Red Junction – se pure al momento solo in versione da libreria – realizzato dal maestro argentino Horacio Altuna su testi di Tito Faraci, presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2025, edizione che ha visto il grande disegnatore tra gli ospiti d’onore.
Maxi Tex

tavola di Ugolino Cossu da Il grande rodeo
È giunta al n. 37 la serie Maxi Tex, inaugurata nel 1991 con il mitico Oklahoma! di Giancarlo Berardi e Guglielmo Letteri, dedicato alla storica corsa del 1889 per l’accaparramento delle terre nell’omonimo stato americano. Per il Maxi Tex sono state due le uscite nel 2025: Occhi nel buio di Pasquale Ruju e Giampiero Casertano, dove Tex ritorna nella cittadina di Harshaw per dare una mano ad un suo vecchio nemico, ora divenuto sindaco e tormentato da un misterioso vendicatore, e Il grande rodeo, contenente due storie, la principale su testi di Luigi Mignacco e disegni di Ugolino Cossu e una più breve di Jacopo Rauch e Luigi Siniscalchi. Nella prima Tex e Carson indagano su una banda di rapinatori che si nasconde nella cittadina di Clayton, dove si svolge Il grande rodeo, teatro di diabolici intrighi da parte del signorotto locale per accaparrarsi le terre di un giovane ranchero. La seconda è particolarmente drammatica e vede in scena Kit Willer ferito e in balia di un’altra banda di spietati tagliagole.
Color Tex

tavola di Roberto Diso e colori di Laura Piazza per Trappola per Kit Willer
Alternando albi di storie lunghe e albi di storie brevi, la serie Color Tex è giunta al n. 28 nel novembre 2025 con l’albo Cassie la strega e altre storie, le cui cinque avventure presentate spiccano per originalità, in particolare la prima, con protagonista una donna vittima di pregiudizi, e l’ultima, con protagonista un giovane medico appena arrivato nel west, ma anche quella interamente realizzata da Sergio Algozzino, che racconta la storia di un simpatico barman. È molto più classica l’avventura del Color Tex estivo (agosto 2025) Trappola per Kit Willer, di Pasquale Ruju, per i disegni del veterano Roberto Diso e i colori di Laura Piazza, in cui Tex e i suoi pard si scontrano con un assassino che scava in anticipo le tombe delle sue vittime. Tra queste anche quella del figlio di Tex.
Tex alla francese

Due anche le uscite nel 2025 per Tex – romanzi a fumetti, collana di volumi a colori con formato, pagine e stile “alla francese”, che a febbraio ha ospitato La maledizione del Charro Negro di Mauro Boselli, Carlos Gomez e Laura Piazza, dedicato ad un misterioso personaggio che si aggira con la maschera di teschio della tradizionale Festa dei Morti messicana, mentre il n. 21 a settembre 2025, Lozen – nata dalla tempesta, di Luca Barbieri e Pasquale del Vecchio, la cui protagonista è una giovane sciamana, custode del segreto del tesoro del condottiero Apache Victorio.
Tex Magazine

Il Tex Magazine 2025, uscito in gennaio, oltre alle consuete rubriche su tutto quanto è uscito a tema western e un interessante articolo sui nativi americani di oggi, ha ospitato due storie a fumetti. La prima, Mistero sui Monti Colorado, di Jacopo Rauch e Marco Torricelli, con Tex in solitaria in un’ambientazione invernale (a cui è dedicato il secondo articolo del Magazine), mentre la seconda, Barbary Coast, di Mauro Boselli e Andrea Venturi, vede come protagonista assoluto il capo della polizia di San Francisco, a cui è dedicato anche un bell’approfondimento.
Speciale Tex Willer

tavola di Mario Atzori per Reynolds Gang
Anche la serie Tex Willer ha i suoi speciali, in cui non sempre compare Tex, come nel recente Reynolds Gang, di Mauro Boselli e Mario Atzori, in cui le strade di Kit Carson e dell’agente Pinkerton Kate Warne si incrociano sulle piste battute da una banda di soldati sudisti trasformatisi in rapinatori per la causa del Sud. Il protagonista di Rio Blanco – testi di Luca Barbieri per i bei disegni di Giuseppe Prisco – è invece il giovane Tex Willer, che si ritrova in un villaggio messicano, dopo aver salvato la vita ad un delinquente di mezza tacca, che dovrà poi scegliere da che parte stare, quando Tex scoprirà che a Rio Blanco l’ambiguità è di casa.
Immagini © Sergio Bonelli Editore



