BIBLIOTECA DI CHIERI: prosegue l’iniziativa SMART WORKING… SMART READING!

Ogni giorno, sulla pagina Facebook della Biblioteca, videoletture per bimbi fino a 6 anni! Non solo, anche il mondo dell’editoria, pur in questo difficile periodo, sta mettendo a disposizione tante idee, video e ebook gratuiti. Partendo da alcuni case editrici che collaborano con il progetto Nati per Leggere, in allegato inviamo anche un riassunto delle principali iniziative.

SLOW TIME… ONLINE! @BibliotecaArchivioChieri

In questo momento, tutte le attivitĂ  previste nella primavera sono sospese, ma abbiamo trovato un altro modo per condividere insieme tante belle cose: invitiamo quindi i grandi a scaricare i modelli: per i piccoli meno esperti si possono stampare, mentre i piĂą creativi possono iniziare a disegnare su un bel foglio le sagome. Poi preparare l’occorrente: colori (pastelli, pennarelli, quello che vi piace di piĂą!), forbici, colla/scotch e filo (o spago da cucina, o tutto quello che trovate di simile in casa!). Tra poco è Pasqua e insieme a Katia liberiamo la fantasia: appuntamento per i due laboratori sabato 4 e 11 aprile alle 16 sulla pagina Facebook della Biblioteca per realizzare il nostro picchio e la nostra colomba! …e non finisce qui!!!

RISORSE IN CAA

Biblioteca di Chieri e Fondazione Paideia diffondono le iniziative dedicate a chi ha difficoltà di lettura: un elenco delle principali risorse online nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA. Inoltre, fino al 27 aprile saranno SCARICABILI GRATUITAMENTE “I LIBRI PER TUTTI”. Le risorse digitali sono un grande aiuto per essere vicini alle famiglie e agli insegnanti. I libri in simboli in versione digitale sono uno strumento che offre strategie comunicative personalizzate e modalità interattive di fruizione della lettura che possono potenziare l’accesso alla comunicazione non solo di bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche di persone straniere e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età.

Link: https://www.ilibripertutti.it/i-libri-per-tutti-partecipano-alla-solidarieta-digitale/

PER I PIU’ GRANDI

Che cosa hanno in comune Dante e Chieri??! Scopriamolo nello speciale documento d’archivio su https://www.comune.chieri.to.it/archivio/documento-marzo-2020-dante