Asti- L’allarme dei medici del Cardinal Massaia per la riapertura dei mercati. Audio su whatsapp del cardiologo Scaglione

Il cardiologo Marco Scaglione

E’ rimbalzato velocemente da una chat all’altra il messaggio vocale che il dottor Marco Scaglione, primario di cardiologia del Cardinal Massaia, avrebbe rilasciato in una chat privata su whatsapp in seguito alla notizia annunciata dal sindaco Maurizio Rasero della riapertura dei mercati cittadini per i generi alimentari.

Secondo me non si riesce a trasmettere la situazione – dice il dottor Scaglione nel messaggio – la situazione è drammatica. La gente fuori non lo capisce perchĂ© non lo vede, ma chi sta in ospedale sa che la situazione è drammatica. Abbiamo finito i posti in rianimazione e tutti i reparti sono stati trasformati in reparti Covid. In Piemonte non arrivano i presidi e noi vogliamo riaprire i mercati!”

L’allarme del medico è per la difficoltĂ  di regolamentare gli accessi alle aree dei mercati. Gli accessi ai supermercati sono piĂą facili da controllare.

Bisogna tenere duro per almeno altri 15 giorni – continua Scaglione – non possiamo mollare dopo solo 12 giorni di pseudo chiusura, perchĂ© c’è ancora un “botto” di gente in giro. Noi saltiamo. Siamo all’orlo del collasso. Dobbiamo arrivare a far vedere le bare sui camion come a Bergamo perchĂ© la gente capisca? Per favore rinsavite! Questa cosa non finirĂ  tra 15-20 giorni, ma durerĂ  mesi”.

Il dottor Scaglione si appella alla popolazione chiedendo di stare a casa. Ci sono molti medici che si stanno ammalando. Non si possono allentare adesso con le misure di contenimento e l’aspetto economico deve passare in secondo piano di fronte all’emergenza sanitaria. Solo in seguito si potrĂ  pensare al sostegno alle attivitĂ  produttive.

L’audio del dottor Scaglione, che il medico ha precisato essere un messaggio personale non destinato alla divulgazione, ha comprensibilmente suscitato molta apprensione e discussioni ad Asti e provincia.