Carmagnola riqualifica i mercati di Piazza Garavella e Piazza IV Martiri

Approvato il progetto esecutivo dei lavori  per la realizzazione di infrastrutture a servizio dei mercati ambulanti

Il Comune di Carmagnola, nel mese di luglio 2019 ha vinto il bando, promosso dalla Regione Piemonte, per il cofinanziamento della realizzazione di opere per la riqualificazione urbana ed impiantistica delle aree mercatali. L’Amministrazione, a seguito allo spostamento di parte del mercato del mercoledì in Piazza Martiri ha valutato come necessari alcuni interventi e candidato al finanziamento un progetto che prevede il rifacimento degli impianti di forza motrice a servizio degli esercenti del mercato, dei cavidotti e la posa di 8 colonnine fuori terra e di 8 pozzetti interrati con sistema di lettura in remoto dei consumi, il rifacimento dei punti di erogazione a servizio sotto la tettoia mercatale di Piazza Martiri, il posizionamento di 18 gruppi prese gestite in remoto e la realizzazione di nuova pavimentazione di Piazza Garavella, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la ridefinizione degli ambiti dedicati ai percorsi pedonali e veicolari. Anche in piazza Garavellla il progetto prevede la collocazione di 3 colonne interrate per l’erogazione dell’energia.

Il progetto candidato è stato approvato dalla Regione e inserito al 3° posto della graduatoria degli interventi finanziabili, aggiudicandosi un contributo a fondo perduto di 150.000,00 Euro a fronte di una spesa complessiva di 385.000,00 Euro. Nelle scorse settimane è stato presentato in Regione il progetto esecutivo che è stato approvato; sarà così possibile bandire la gara per individuare la ditta che effettuerà i lavori. Il cronoprogramma prevede la possibilità di iniziare i lavori nel mese di settembre, si ipotizza di iniziare dai lavori di piazza Garavella in modo di terminare entro la data del 8 dicembre, per permettere lo svolgimento regolare delle attività commerciali nel periodo natalizio. Si procederà successivamente con il cantiere il piazza Martiri. Se i tempi di definizione della gara dovessero protrarsi, saranno realizzati prima i lavori in piazza IV Martiri.

Dichiara l’Assessore al Commercio del Comune di Carmagnola, Gian Luigi Surra: “Si tratta del secondo progetto approvato e finanziato dalla Regione Piemonte per interventi a favore del commercio carmagnolese. Con la realizzazione degli interventi previsti nei due progetti (ndr: Percorsi urbani del commercio e bando riqualificazione aree mercatali) si effettueranno interventi a favore sia del commercio fisso sia di quello ambulante, che ci consentiranno di riqualificare il centro storico e le aree adiacenti della nostra cittĂ . Sono convinto che l’integrazione tra le due realtĂ  commerciali sia un punto di forza per lo sviluppo economico del territorio“.

Conclude l’Assessore “Per quel che riguarda il progetto Percorsi Urbani del Commercio i lavori in Largo Vittorio Veneto sono ultimati, mentre quelli in via Fratelli Vercelli e via Chiffi sono in fase di realizzazione, dopo il periodo di sosta dei cantieri per l’emergenza Covid 19”.